Vai al contenuto
Melius Club

Tra diffusori a tromba Cessaro, Acapella e Avantgarde quale suona meglio?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Rxy ha scritto:

Ottimo risultato

Tra l'altro, nella prova di AR era riportato anche il grafico con l'andamento della distorsione a 100 dB (oltre al solito a 90 dB) e risultava contenuta anche sulle bassissime. Appena mi dimetteranno ti manderò in pvt i grafici.

Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:
4 ore fa, Rxy ha scritto:

le b&w 801d

Per carità !!! 

E se andassi su paio di Vega xls 215, equalizzandole, ne ho viste un paio usate🤭

Qui mi bannano adesso 😩

Inviato

@Rxy la prima domanda che ti dovresti porre e' se hai cancellazioni in gamma bassa.

Inviato
1 ora fa, Rxy ha scritto:

E se andassi su paio di Vega xls 215

Le ho sentite una volta sola: dinamica da paura, superiore nettamente alle 801.

Per la timbrica, se le equalizzi, potresti ottenere ciò che cerchi, ma non me ne intendo su questo aspetto ...

Bye,

Max

Inviato

@grisulea le Cornwall suonano così, come tutte le klipsch heritage non sono certo famose per avere il basso profondo, o un incredibile discesa in hertz, hanno altre qualità

Inviato

@Rxy ma io sul grafico ci vedo i 30 hz. Fatti da un grosso woofer. La domanda te la sei posta? Potresti avere pesanti cancellazioni? Hai fatto una verifica? Capisco un certo sbilanciamento sulle alte ma un buon basso ci deve essere. 

Inviato

@grisulea Ma non è che il basso non ci sia il, basso C'è ed è anche possente, 

Un conto è la risposta in frequenza e un conto è la misura di MOL, bisogna vedere a 30 hz quanti dB spara 

Inviato
6 ore fa, Rxy ha scritto:

Se hai la prova di ar quanti dB facevano di MOL a 40Hz? Le Cornwall arrivavano a 99dB,  non propriamente un grande risultato 

7344F286-6780-4660-A331-E5DCABDAC84E.jpeg

69D59593-9174-4363-A258-592CAD546CF4.jpeg

Inviato

@Rxy io vedo un 109.7 dB circa a 40 Hz (ricordavo bene).

Inviato

@Rxy credo che la 801 sia attorno a 110db a 40 hz.

Inviato

Certo che giudicare un diffusore dalla rif o dalla mol... che non dicono praticamente nulla sulla timbrica ... mah ...

Inviato

@Max440

Le ho a casa e sono coerenti con le misure: bassa distorsione e non arrivano mai in fondo, l'unica accortezza, secondo me, è non inclinarle verso il punto d'ascolto.

Hanno anche un buono stage (ho anche un paio di avalon e.d.). Sarò fortunato con l'ambiente e con l'amplificazione, che vuoi che ti dica?

Inviato
8 minuti fa, Max440 ha scritto:

Certo che giudicare un diffusore dalla rif o dalla mol... che non dicono praticamente nulla sulla timbrica ... mah ...

Dicono fin troppo. Se già la rif anecoica è sballata hai ben poco da pretendere. E' la base della basi. La mol è fondamentale per sapere le capacità dinamiche di un sistema, la distorsione ed il limite di pressione da cui la risposta comincia a sbilanciarsi verso le alte frequenze. Non tutti amano sentire distorsioni del 25% seppure sui bassi, non tutti ascoltano solo lo stormire delle foglie, non tutti vogliono timbriche casual proposte da rif cammellate. Sono le fondamenta dell'hifi, senza quelle da cosa vorresti partire?

The Acoustical Society of America .........  "Timbre depends primarily upon the frequency spectrum, although it also depends upon the sound pressure".

Più chiaro di così.

Inviato

Un mio amico ha le 802 con tweeter in diamante, per me diffusori ottimi, sono posizionati in una grande sala dedicata..

Inviato

@Collegatiper Mi ha tratto in inganno il fatto che nel grafico delle b&w il tracciato non parta dalla linea delle frequenze 

Inviato

Secondo me in primis è importante la timbrica, il diffusore deve piacere, se però la MOL non è il massimo la dinamica ovviamente ne risente, tanto per fare un esempio 

Inviato

Ma perché secondo voi la maggior parte dei diffusori ibridi ad alta efficienza, cioè con trombe sui medio-alti, viene progettata a 2 vie? Risparmio, mobile di dimensioni più contenute...

Un altro diffusore che vorrei ascoltare sono le unison max 2