Vai al contenuto
Melius Club

Tra diffusori a tromba Cessaro, Acapella e Avantgarde quale suona meglio?

Messaggi raccomandati

Inviato

È un po' di tempo che mi stanno incuriosendo le Viva Allegro. Qualcuno le ha mai ascoltate? Forse @alexis?

Inviato

@fabbe non le ho mai ascoltate ma le immagino come delle Cornwall migliori, con altoparlanti e mobile più validi, ecc… quindi ottime.

Inviato
14 ore fa, ferroattivo ha scritto:

per me non è cosi , non si tratta assolutamente di sola dinamica, e troppo riduttivo ... , un sistema curato minuziosamente nei dettagli, il mio lo è,  ha una focalizzazione estrema , scena oltre i confini delle mura domestiche e una ottima scansione in profondità dei vari piani sonori.

@ferroattivo nessuno ha scritto che non si possa raggiungere un equilibrio o un buon compromesso con l'alta efficienza...ma un sistema a tromba è in grado di raggiungere e superare la dispersione di un sistema tipo MBL 101 X-treme? O il micro-dettaglio del miglior pannello? Suvvia sappiamo tutti che non può essere così (e io ho ascoltato una miriade  di sistemi ad alta efficienza)

14 ore fa, ferroattivo ha scritto:

Se ti trovi dalle mie parti , (Bassano del Grappa) ti invito per una verifica di persona. 

grazie dell'invito ma non abito nella tua zona.

Inviato
6 ore fa, alexis ha scritto:

Non sono una vagonata, e sono amplificati con moduli d proprietari ibridi, con stadi driver a valvole, e alimentazione tradizionale. Il woofer 15” poi é particolarissimo, filtro meccanico, montato in cassa chiusa, più veloce di una fucilata

@alexis intanto a Roma si è mostrato lento come una tartaruga...restai deluso dalla lentezza di un colpo di gran cassa in un brano di grande orchestra messo su mia richiesta (un brano quindi che conosco benissimo). Nel thread specifico (Roma High end) esternai l'episodio e un utente rispose che la vera dinamica bisogna "capirla"....quando qualcuno mi parla in questo modo sento puzza di bruciato...secondo me davanti ad un impianto c'è poco da spremere le meningi...un impianto se suona bene, se è fulmineo nei picchi con una scena ben svincolata dai diffusori, te ne accorgi subito, dopo pochi minuti. Peraltro c'è anche il parere autorevole di GPM di Audioreview (lo trovate in rete) il quale ascoltando le Nuda in altra  mostra (e due!) ha scritto che la gamma bassa era lenta e lunga.

Inviato
5 ore fa, jedi ha scritto:

Io con estrema onestà ,ho sia una grande macro e micro dinamica e immagine che non mi fa rimpiangere le mie precedenti Wilson Sasha DAW.

@jedi ma con alcuni strumenti tipo gli archi (sinfonica) non potrai mai avere la stessa raffinatezza, dettaglio e naturalezza del medio-alto Wilson, c'è poco da fare. 

Inviato
27 minuti fa, veidt ha scritto:

il micro-dettaglio del miglior pannello?

Il microdettaglio è anche superiore se tutto è all'altezza del compito.

Inviato
30 minuti fa, veidt ha scritto:

la dispersione

La dispersione è per fortuna più limitata,così non crea sorgenti virtuali con le riflessioni delle pareti.

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, veidt ha scritto:

.un impianto se suona bene, se è fulmineo nei picchi con una scena ben svincolata dai diffusori, te ne accorgi subito

Questo è vero.

Inviato
13 minuti fa, veidt ha scritto:

la stessa raffinatezza, dettaglio e naturalezza del medio-alto Wilson, c'è poco da fare

Ahahah....si può fare molto di meglio.

Inviato

@jedi Eeee no,adesso che sei da questa parte della barricata te ne prendi,come ce ne siamo prese pure noi...ahahah

Inviato

@QUELEDSASOL

No!

Semplicemente,ribadisco quello che sento nella mia configurazione.

Poi il parere altrui va preso per quello che è.

Non ho mai parlato di sistemi a tromba , perché gli unici che ho sentito bene erano le Cessaro moltissimi anni fa al TOP AUDIO in una sala enorme e le Blumenhofer dal mio vecchio rivenditore,che tra l'altro non erano nelle mie corde

Inviato
2 ore fa, veidt ha scritto:

ma un sistema a tromba è in grado di raggiungere e superare la dispersione di un sistema tipo MBL 101 X-treme? O il micro-dettaglio del miglior pannello?

tu cotrapponi i tuoi campioni con i sistemi a tromba , ma parliamo sempre di verosimiglianza , ogni sistema ha i suoi pro e contro , l' MBL non ha certo la dinamica, l'impatto e la facilità di emissione delle trombe... allora ?   per me le trombe messe nelle migliori condizioni sono quelle che che piu' si avvicinano alla musica reale, te ne accorgi spesso in estate ascoltare piccoli gruppi musicali o la banda del paese per strada , le caratteristiche sonore che si percepiscono sono quelle delle trombe e non quelle delle MBL  e company.  Per ben 27 anni ho avuto una coppia di Infinity IRS Delta , casse campioni in estensione, dettaglio , ariosità , scena oleografica,  riascoltandole oggi il suono al primo impatto rapisce anche , ma poi ti accorgi sono ruffiane il suono non è affatto reale. Allora mi sono divertito, ma non tornerei piu' indietro . In ogni caso solo per informazione , la gamma medio alta delle mie trombe, a memoria , non è affatto inferiore a quella delle mie ex Infinity, questo solo per dire che ci sono sitemi a tromba validi , poi ogni uno di noi tifa per la propria squadra.     

Inviato

@evange Spero sia la foto fatta così così (me lo auguro) e spero suonino bene, perché esteticamente le trovo inguardabili. Non me ne vogliano i costruttori/progettisti......

Inviato
23 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto:

La dispersione è per fortuna più limitata,così non crea sorgenti virtuali con le riflessioni delle pareti.

@QUELEDSASOL questione di punti di vista. Per me le sorgenti virtuali aiutano a decodificare meglio il messaggio sonoro.Io quando vado a teatro le ultime file le sento benissimo.

Inviato

@veidt A Teatro si fa Musica...in casa si ascoltano Registrazioni di Musica fatte in un dato ambiente...e aggiungere riflessioni di un ambiente che NON è quello in cui si è eseguita la Registrazione ,sarà anche appagante ma non mi sembra una buona idea.

• Melius 1
Inviato
23 ore fa, jedi ha scritto: