alexis Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 @Timpani allora impara a controllare il linguaggio, e se non sai farlo, astieniti semplicemente di commentare. Manco ci conosciamo, per cui ti pregherei di usare simili confidenzialità con altri. 9 ore fa, Timpani ha scritto: sta è la più bella che hai sparato in tutti questi
Timpani Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 @alexis non intervengo più,giurin giuretto! Così la maestra non si arrabbia
Membro_0021 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 13 ore fa, grisulea ha scritto: Ma ti esce un sistema enorme, per recuperare 10 db ti servono circa 10 altoparlanti in serie parallelo e nulla vieta di fare lo stesso con le trombe. @grisulea ci sono altoparlanti di derivazione pro con sensibilità alta senza carico a tromba (ad esempio i Faital pro con 97db d'efficienza) quindi puoi ottenere pressioni elevate senza metterne una decina; ma la questione è la dinamica, che non deve essere confusa con l'SPL. 13 ore fa, grisulea ha scritto: Ci sono ampli da 1000 watt, non bastano? Il problema non sono gli ampli ma gli altoparlantini che non li sopportano. non bastano perché oltre al numero degli altoparlanti devi tener conto della complessità di un crossover passivo che applicato ad un sistema dove le vie sono tante con woofers grandi avrà per forza di cose bobine enormi, bobine che i watt dei finali dovranno per forza di cose attraversare (oltre al solito problema della rotazione di fase dell'impedenza). Con la multi-amplificazione attiva ogni finale vedrà al massimo un altoparlante per canale e la dinamica sarà senz'altro devastante.
grisulea Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 10 minuti fa, veidt ha scritto: con 97db d'efficienza) Sempre 10 db meno di un driver sono.
Membro_0021 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 14 ore fa, alexis ha scritto: È proprio da Greenhorn nemmeno troppo sveglio giudicare un sistema horn in un ascolto fieristico.. è un po’ come guidare una Ferrari da fermo in garage, o peggio ancora alle giostre… e allora, se è impossibile far suonare bene un impianto d'alta efficienza in una fiera, non lo si fa proprio suonare...lo esponi solamente e basta, invitando gli astanti a farsi un giro in sede. Se le cose sono andate effettivamente così (ma ho i miei dubbi), Viva audio dimostra di essere un'azienda incompetente e quindi di non meritare la fiducia degli audiofili.
nexus6 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 4 ore fa, veidt ha scritto: e allora, se è impossibile far suonare bene un impianto d'alta efficienza in una fiera, non lo si fa proprio suonare...lo esponi solamente e basta, invitando gli astanti a farsi un giro in sede. beh….allora il 90% dei diffusori dovrebbero essere spenti alle fiere
Membro_0021 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 1 ora fa, nexus6 ha scritto: beh….allora il 90% dei diffusori dovrebbero essere spenti alle fiere @nexus6 non sono affatto d'accordo...all'ultimo Roma high-end erano tante le salette a suonar bene; semmai il problema è l'affollamento, le troppe persone che in ambienti piccoli ti fanno da schermo (specie di domenica) che chiacchierano, che fanno rumore; la porta che si apre continuamente (chi entra e chi esce); nel caso della saletta Viva invece non è stato il rumore di fondo il problema, bensì la totale mancanza di messa a fuoco con una slegatura evidente dei piani sonori.
Questo è un messaggio popolare. Max440 Inviato 25 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Settembre 2023 Bene... oggi sono andato ad ascoltare le JBL K2 S9900 a casa di Marco @jedi . Sarò breve: dopo aver ascoltato da lui diverse volte le Wilson Audio Sasha Daw, direi che queste sono un ulteriore passo avanti per questi motivi: - Basso di riferimento, profondo e granitico, senza code né "rimbombi", pulito, intonato: forse il miglior basso da me ascoltato. Su questo le Wilson "interpretavano" un po', alle volte strafacendo ... - Scena molto ampia, stabile, a mio parere migliore che con le Wilson, perchè il leggero effetto monitor ti fa ascoltare molti strumenti con maggior "presenza" - Gamma medio-alta e alta più definita e introspettiva, cosa che (come già detto anche da Marco) mette più in evidenza la qualità delle registrazioni: le Wilson perdonavano di più, ma nel senso che "coloravano" un po' di più, amalgamando i suoni - Con queste JBL è evidente la caratteristica di ciascuna incisione, in particolare con l'analogico: abbiamo ascoltato 3 ottimi LP di musica sinfonica e con ognuno si sono evidenziate le caratteristiche della presa del suono delle singole case discografiche (Miller & Kreisel, Sony classical, Decca) Non aggiungo altro, se non che sicuramente @jedi ha fatto uno step avanti rispetto al pur ottimo sistema precedente. ps: con una incisione RR con un brano di Stravinsky, il 50watt Gryphon ha dimostrato una dinamica ed una tenuta in potenza impressionante! Nessun sintomo di affaticamento o distorsione... : non avrei creduto nemmeno io se non avessi ascoltato di persona 2 1
Max440 Inviato 26 Settembre 2023 Inviato 26 Settembre 2023 Dai, su... non fate i timidi: dove sono finiti i detrattori di JBL?
Membro_0021 Inviato 26 Settembre 2023 Inviato 26 Settembre 2023 9 ore fa, Max440 ha scritto: Basso di riferimento, profondo e granitico, senza code né "rimbombi", pulito, intonato: forse il miglior basso da me ascoltato. Su questo le Wilson "interpretavano" un po', alle volte strafacendo ... @Max440 se hai sentito suonare le Wilson con il basso lungo a casa del tuo amico Jedi, al 99% la potenza dell'amplificatore era insufficiente. Quando la potenza è insufficiente la prima cosa che si percepisce è il poco controllo della gamma bassa, quindi i bassi diventano lunghi: aggiungono code anche su quegli strumenti che non ne possiedono (ad esempio il colpo secco di un rullante). Il problema non è spingere il woofer ma farlo rientrare in orbita nel più breve tempo possibile senza vibrazioni. Per ottenere un controllo perfetto del woofer ci vogliono tanti watt e tanta corrette. Un mio conoscente ha le Daw che pilota con due Krell mono da 500w 8 ohm e i bassi sono sempre frenatissimi e neutri senza "interpretazioni"
imaginator Inviato 26 Settembre 2023 Inviato 26 Settembre 2023 23 minuti fa, veidt ha scritto: n mio conoscente ha le Daw che pilota con due Krell mono da 500w 8 ohm e i bassi sono sempre frenatissimi e neutri senza "interpretazioni" Idem le mie.. per valutare un diffusore devono essere garantite le condizioni minime per un corretto funzionamento. Ma qui tutti super esperti e poi ci si perde sulle basi terra terra. Problema basso (e non solo) sulle Sasha Daw : cubatura stanza, punto di ascolto ( non ci siamo proprio se le nostre orecchie sono attaccate al muro. L’amplificazione.. 50watt sono pochi, vero.. ma in un ambiente di quelle dimensioni potrebbe anche andare, vista la buona fama per capacità di pilotaggio dell’Essence. L’avevo già scritto mi pare, io avevo il dan D’Agostino progression da 300 watt e problemi di driving della gamma bassa non ne avevo proprio, ora con i due mono Accuphase da 100watt non ho alcun tipo di problema a controllare i woofer, anzi.. Secondo me da @jedi ci poteva essere più un problema di ambiente/ diffusori Sasha che di amplificazione, sebbene un raddoppio della potenza non avrebbe fatto schifo alle Wilson. Probabilmente con le JBL ha meno problemi in basso anche perché non arrivano dove arrivano le Sasha. Sulla scena stento a credere che possano vincere le nuove arrivate. Poi se le ha scelte sicuramente dei vantaggi a livello acustico nel suo contesto ci saranno stati, ma nelle migliore delle ipotesi è stato fatto un side grade. Per me tipologia e dimensioni sempre troppo grandi per ambiente troppo piccolo. Ma importante che sia contento il proprietario.
gimmetto Inviato 26 Settembre 2023 Inviato 26 Settembre 2023 Il 16/9/2023 at 11:00, senna ha scritto: Perché gli altoparlanti a tromba suonano meglio degli altoparlanti “tradizionali”? E chi l'ha detto????
gimmetto Inviato 26 Settembre 2023 Inviato 26 Settembre 2023 Il 16/9/2023 at 10:05, FabioSabbatini ha scritto: detto ciò le everest sono pessime....non tutte le mezze trombette riescono col buco @FabioSabbatini Dai, proprio pessime no! Ho le 66000 (ovviamente acquistate ad una frazione del prezzo di listino) e su alcuni generi non sono niente male...E' però vero che molto più spesso utilizzo altri diffusori...
QUELEDSASOL Inviato 26 Settembre 2023 Inviato 26 Settembre 2023 21 minuti fa, gimmetto ha scritto: E chi l'ha detto???? Io... ma e' una opinione perfettamente contestabile, sui parametri "audiofili" ....sui numeri (efficenza,SPL Max,minore distorsione a parita' di spl emesso) no!
Mighty Quinn Inviato 26 Settembre 2023 Inviato 26 Settembre 2023 1 ora fa, gimmetto ha scritto: Dai, proprio pessime no! Ho le 66000 (ovviamente acquistate ad una frazione del prezzo di listino) e su alcuni generi non sono niente male...E' però vero che molto più spesso utilizzo altri diffusori... magari è completamente toppato il mio giudizio Di certo non le ho mai sentite in un contesto noto o semplicemente non sono di mio gusto poco male in ogni caso, sono diffusori, roba moooolto personale ( non dac o ampli dove è facilissimo dire se è fatto bene o se è un robo tipo ongaku) Quali altri diffusori, se posso?
Membro_0021 Inviato 26 Settembre 2023 Inviato 26 Settembre 2023 3 ore fa, Max440 ha scritto: Dai, su... non fate i timidi: dove sono finiti i detrattori di JBL? @Max440 questa affermazione è puerile e da asilo mariuccia. Il fatto che tu sei d'accordo con Jedi non significa che siete depositari della verità assoluta. Due rondini non fanno primavera.
Membro_0021 Inviato 26 Settembre 2023 Inviato 26 Settembre 2023 2 ore fa, imaginator ha scritto: L’amplificazione.. 50watt sono pochi, vero.. ma in un ambiente di quelle dimensioni potrebbe anche andare, vista la buona fama per capacità di pilotaggio dell’Essence. @imaginator dimentichi che l'Essence è anche un classe a quindi ha un rendimento bassissimo. Ho avuto diversi finali in classe a e non si sono mai mostrati dei fulmini di guerra, dei campioni dello smorzamento. Persino gli A-200 di am audio, quando dimezzavo la classe a portandola a 100w diventavano subito più grintosi e dinamici.
imaginator Inviato 26 Settembre 2023 Inviato 26 Settembre 2023 28 minuti fa, veidt ha scritto: Ho avuto diversi finali in classe a e non si sono mai mostrati dei fulmini di guerra, dei campioni dello smorzamento Dipende , l’Accu a-250 (classeA) mio attuale ha un ottimo controllo, complice anche l’alto fattore smorzamento (1400/1700 e si sente. Il Gryphon non ne ho idea. Avevo anch’io un po’ paura di questo, ma mi è passata subito appena attaccato e dopo l’ascolto di pochi brani. Forse più avanti un’amico che possiede l’Essence lo porterà da me per un ascolto e per soddisfare una sua curiosità proprio sulle doti di pilotaggio.(ovvio, sono curioso anch’io ). In quella occasione sarà tutto più chiaro, almeno lo sarà per me😊
Messaggi raccomandati