Vai al contenuto
Melius Club

Tra diffusori a tromba Cessaro, Acapella e Avantgarde quale suona meglio?

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, fabrizio ha scritto:

non mai pare che chi usa gli algoritmi , in funzione dei tuoi gusti e delle tue frequentazioni sul web, per farti il prezzo 

sia proprio un artigiano.

Non li usa per farti il prezzo, ma per proporti pubblicità di prodotti mirate.

Nel mercato globale, i prezzi al dettaglio variano a seconda della nazione in cui è destinato il prodotto.

Domanda provocatoria, scusate l'OT, visto che non ho le risorse economiche per potermi permettere un diffusore totalmente a tromba, e quelli ibridi che magari potrebbero intestarmi costano troppo, avevo puntato le avantgarde uno picco con 2 woofer da 12" per cassa, ma la richiesta è ben oltre le mie possibilità, se volessi fare un confronto senza vendere le mie klipsch cornwall 3, cercando un usato, sempre con woofer da 15", mi è venuto in mente (sacrilegio) un diffusore a bassa efficienza che si trova usato sui 2000/3000 €, e cioè le b&w 801d con woofer da 15":  dichiaravano 29Hz - 28kHz ± 3dB 
Sensibilità: 90 dB spl (2,83 V, 1 m)
Impedenza nominale: 8Ω (minimo 3,5Ω)
Peso: 118 kg.

Cosa potrei aspettarmi? 

Tenete presente che l'unico diffusore senza trombe sulle vie superiori che ho posseduto sono le esb 80ld. Mi interessa avere un basso più profondo, non mi interessa aggiungere un subwoofer alle Cornwall. Pregherei intervenisse solo chi le ha ascoltate se possibile, grazie.

Sarebbero queste20181129_215120_41R80T.thumb.jpg.5eafa66cff8d480e205c0f13d3a4df1a.jpg

@QUELEDSASOL Ti chiedo un'altra cosa, se riuscissi ad arrivare a 8.000€ per quelle avantgarde uno picco coi 2 woofer da 12" per cassa, farei bene a dare via le Cornwall 3? Mi è impossibile ascoltarle (le avantgarde) ma contrariamente a quanto si dice qui riguardo alle trombe simil moplen, io ricordo grande esplosività, velocità e piani sonori ben staccati e delineati.

IMG_20230720_223619.jpg.fb5a1547b6626f611a17243aa3753e44.jpg

38 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Lo ritieni un po’ lèggero sulle Cornwall???

Mettendole negli angoli hanno un buon slam, possente ma non particolarmente esteso, parere personale. Poi c'è gente che ascolta le la scala e dice che vanno bene così, de gustibus, a me senza sub non piacciono proprio, e anche trovare un sub che stia dietro alla loro velocità non è semplice 

Il 6/8/2023 at 17:38, talex1 ha scritto:

Che faccio? Spoilero un'immagine?

Visto che si avvicina ferragosto, un immagine come regalino per chi è in vacanza e chi le ha già fatte ed è tornato al lavoro ci starebbe del 2 vie Laho'😋

8 minuti fa, Rxy ha scritto:
51 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Lo ritieni un po’ lèggero sulle Cornwall???

Mettendole negli angoli hanno un buon slam, possente ma non particolarmente esteso, parere personale….OMISSIS…  e anche trovare un sub che stia dietro alla loro velocità non è semplice 

Trovo perfettamente condivisibili le tue considerazioni, nonché tecnicamente avvalorate dal fatto che il volume (litri) delle Cornwall è usato per massimizzare l’efficienza più che l’estensione.

Un sub che possa fare da 20 a 40 Hz quello che poi fanno le Cornwall dovrebbe essere enorme, sicuramente non i gommoni equalizzati a bestia da 1000 watt che si trovano nei negozi. 

Il volume (litri) delle B&W che hai postato al contrario privilegia l’estensione a scapito dell’efficienza. Quindi fanno anche i 20 Hz in ambiente idoneo.

Che poi io preferisca altro e’ un altro discorso…😂😂😂

F3FD1212-AC20-4C81-A4EC-3A477BA3DDB5.jpeg

33A1C23E-E593-45AF-AFF0-16F0A3121E0F.jpeg

@Collegatiper Era solo un'idea campata li, visto che è dal 1992 che non ascolto diffusori a bassa efficienza, magari avrebbe potuto pure piacermi o al limite le rivendevo. Sicuramente non avranno la velocità e il medio delle Cornwall 

1 ora fa, Rxy ha scritto:

Pregherei intervenisse solo chi le ha ascoltate se possibile, grazie.

Le ho a casa polotate da due classè ca-m400: secondo me, diffusore formidabile (ma sono di parte).

Scende più in basso dei 29 Hz a -3dB, come da prova di AR.

L'efficienza media, sempre misurata da AR, è risultata un po' maggiore della dichiarata (91 dB/2.83 V invece dei 90 dB).

Adesso, one4seven ha scritto:

che differenza c'era con le 801 nautilus?

Le Nautilus non le ho mai ascoltate né mai ne lessi prove sulle riviste: so solo che avevano il tweeter in alluminio e non in diamante.

• Thanks 1
4 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Le ho a casa polotate da due classè ca-m400: secondo me, diffusore formidabile (ma sono di parte).

Scende più in basso dei 29 Hz a -3dB, come da prova di AR.

L'efficienza media, sempre misurata da AR, è risultata un po' maggiore della dichiarata (91 dB/2.83 V invece dei 90 dB).

Se hai la prova di ar quanti dB facevano di MOL a 40Hz? Le Cornwall arrivavano a 99dB,  non propriamente un grande risultato