Vai al contenuto
Melius Club

Tra diffusori a tromba Cessaro, Acapella e Avantgarde quale suona meglio?

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, veidt ha scritto:

benissimo il suono Wilson come il suono JBL

Ok, ci può stare, ma non puoi conoscere il risultato del suono JBL nel sistema di @jedi ....

Questo è un fatto importante: i sistemi (e i relativi ambienti) non suonano tutti nella stessa maniera, giusto?

Inviato
6 ore fa, Max440 ha scritto:

Non esistono i prodotti "mejo der mejo" in assoluto

Boulder?

Inviato
1 minuto fa, mla ha scritto:

Boulder?

Uno dei tanti (*vedere listone...): con alcuni diffusori andrà bene, con altri meno ...: c'est la vie!

Inviato
4 minuti fa, Max440 ha scritto:

Questo è un fatto importante: i sistemi (e i relativi ambienti) non suonano tutti nella stessa maniera, giusto?

@Max440 a prescindere. Ma anche se fossi stato nella sala di Jedi le mie sinapsi sono diverse dalle sue...alla fine noi parliamo di percezioni soggettive, ma se servono almeno 200w indistorti per tirare fuori tutta la spl delle Wilson ad 1 metro (e non conosco audiofili che ascoltano ad 1m, considera che per ogni metro si perdono 3db e questi db in meno si vanno a sommare ai -3db dei 2 ohm) e se a ciò aggiungiamo la consapevolezza che nelle incisioni ci sono picchi che toccano 110 db, converrai con me che non è del tutto scemo quell'audiofilo che usa finali da 200w e oltre  anche con casse come le Sasha. Poi se a casa di Jedi è successo un miracolo, tutto può accadere...

Inviato
6 minuti fa, Max440 ha scritto:

Uno dei tanti (*vedere listone...)

Sì l'ho visto e convengo che sono tutti ottimi prodotti, ma pur senza alcuna esperienza, mi sono fatto l'idea (erroneamente!) che sia migliore degli altri :classic_biggrin:.

• Melius 1
Inviato

boulder magari non sarà il top del top, ognuno ha i suoi gusti, ma siamo comunque ai vertici.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Max440 ha scritto:

Sono questi i vostri riferimenti?

Perchè allora si capiscono tante cose ... :classic_rolleyes:

No, i nostri riferimenti sono una stanze piccole Wilson Sasha attaccate all’orecchio e lo stesso l’orecchio attaccato al muro alle spalle dell’ascoltatore..

Ben venga Audio Natali e Mr. Cicogna di qualche anno fa.

Capisco benissimo che questo sia il miglior compromesso di posizionamento per la stanza di @jedi ma non critichiamo troppo soluzioni più felici.

Poi se parliamo delle ultime realizzazioni assurde da centinaia di migliaia di euro proposte ultimamente da Dan D’Agostino mi trovi assolutamente d’accordo.

Inviato

@Max440  hai dimenticato FM Acoustics, tra i pochissimi SS che suonano davvero... :classic_rolleyes:

Inviato

....sdolcinati come uno zuccherino! :classic_biggrin:

Inviato
3 ore fa, audio2 ha scritto:

boulder magari non sarà il top del top, ognuno ha i suoi gusti, ma siamo comunque ai vertici.

@audio2 a determinare il suono "top" è il potere del Distributore (e di chi segue) ...nella lista di @Max440 ci potrebbero stare benissimo anche gli italianissimi Norma ed Audia, ma sono figli di un dio minore....

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

nella lista di @Max440 ci potrebbero stare benissimo anche gli italianissimi Norma ed Audia, ma sono figli di un dio minore...

E mancano i classe D, ma quelli sono il diavolo, altro che Dio minore..

Inviato
5 ore fa, veidt ha scritto:

la consapevolezza che nelle incisioni ci sono picchi che toccano 110 db,

Se hai un sistema da 107 db al punto di ascolto con 1 watt.. con 2 watt ce le fai...prendi un 300B da 8 watt hai pure del margine.

Ma purtroppo....NON è così.

Inviato

Lista aggiornata:

ACCUPHASE

AUDIA

AUDIO NOTE

AUDIO RESEARCH

AYRE

BEL CANTO

BOULDER

BURMESTER

CARY AUDIO

CHORD

CH PRECISION

CLASSE' AUDIO

CONRAD JOHNSON

DAN D'AGOSTINO

DARTZEEL

EAR 

ELECTROCOMPANIET

ESOTERIC

GRAAF

GRYPHON

FM ACOUSTICS

JADIS

JEFF ROWLAND

KRELL

LAMM

LUXMAN

MANLEY

MARK LEVINSON

MBL

McIntosh

MUSICAL FIDELITY

NORMA AUDIO

PARASOUND

PASS LABS

PLINIUS

PS AUDIO

ROGUE AUDIO

ROTEL

SHINDO

SIMAUDIO MOON

SPECTRAL

SYMPHONIC LINE

VTL

YBA

@Gici HV Tra gli ampli indicati ci sono anche dei classe D .... :classic_wink:

• Haha 1
Inviato
59 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Se hai un sistema da 107 db al punto di ascolto con 1 watt.. con 2 watt ce le fai...prendi un 300B da 8 watt hai pure del margine.

Ma purtroppo....NON è così.

@QUELEDSASOL vuoi dire 501 o 508 watt visto che la stragrande maggioranza dei sistemi ad alta efficienza hanno i sub amplificati in radiazione diretta compresi i full-horn (Mino Di Prinzio il tanto caro primo watt di Alexis sul Mostro non lo usa neanche per amplificare il mediobasso caricato a tromba, solo mid e tweeter). Da scettico dell'alta efficienza recentemente ho ascoltato/sto ascoltando le nuove Duo GT di  Avantgarde e quello che più mi colpisce è l'eccezionale qualità della gamma bassa ovvero i sub in radiazione diretta amplificati attivamente....è l'insieme che suona.... 

Inviato
11 minuti fa, veidt ha scritto:

Duo GT di  Avantgarde e quello che più mi colpisce è l'eccezionale qualità della gamma bassa

E te credo.....il resto trapana di brutto 

Inviato
20 minuti fa, veidt ha scritto:

la stragrande maggioranza dei sistemi ad alta efficienza

Poco mi interessa della stragrande maggioranza.

@FabioSabbatini ahahah

Inviato
12 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

E te credo.....il resto trapana di brutto 

@FabioSabbatini non è così...ma non anticiperò nulla, a breve una mia appassionata descrizione su queste colonne! 

Inviato
5 minuti fa, veidt ha scritto:

non è così...ma non anticiperò

Lo è, anche se posticipi