Vai al contenuto
Melius Club

Pre e ampli integrato

Messaggi raccomandati

Inviato

Domanda, spero non troppo stupida, collegare un pre ad un ampli integrato porta  sempre dei miglioramenti sonici? 
grazie

Roberto

Inviato

NO. Per ipotesi, se usi un pre qualitativamente inferiore alla sezione pre dell'integrato, non avrai miglioramenti. Inoltre l'integrato deve avere l'ingresso Main In ( che bypassa il volume dell'integrato stesso )

Inviato

c'è sempre un cavo di segnale in più. secondo me ha senso solo quando c'è un imprescindibile "match sonoro" tra finale e diffusori, e magari il finale è limitato come ingressi. in tutti gli altri casi preferirei un buon integrato.

io avevo l'accoppiata NAD C162 pre / C372 finale; sono tornato all'integrato, con un pre phono dedicato per il giradischi.

Inviato
22 minuti fa, Zap67 ha scritto:

collegare un pre ad un ampli integrato porta  sempre dei miglioramenti sonici? 

Direi di no...

Di solito gli integrati hanno sezione pre e sezione finale di qualità adeguate l'una all'altra.

Potresti al limite peggiorare la situazione, qualora volessi collegare un pre stand alone di ottima qualità  alla sezione finale di un integrato "consumer", nel senso che non sfrutteresti a pieno le potenzialità del pre a causa dell'inferiorità qualitativa del finale. 

Inviato

Grazie per le risposte, parlando con un costruttore di elettroniche, peraltro bravo e che stimo, mi ha detto che il pre migliora sempre la resa di un integrato, mi ha anche portato com esempio le sale di registrazione, che spesso collegano più pre in cascata per migliorare il segnale 

Inviato

Io al mio Ampli Norma Revo 70B, gli ho messo un pre valvolare. L'ampli lo uso in funzione "Direct" si è aperto a parer "mio" un mondo, miglioramente da tutti i punti di vista..Mi chiedo o il Pre è fotonico o la sezione pre del Norma è appena sufficiente..

Inviato

Per mia esperienza di qualche anno fa Onix ra 125 più lector Zoe decisamente meglio dell'onix da solo.

Inviato

no, non sempre: a volte sì, a volte no.

direi che dipende dalla qualità dei due componenti (assoluta e "relativa", cioè dell'uno rispetto all'altro) e dal 'match' elettrico fra i due.

alla fin fine un integrato è costituito da una sezione pre e una finale assemblate in un unico chassis: se cambio una delle due sezioni è prevedibile che ottenga un suono migliore o peggiore a seconda della qualità della sezione che vado a inserire, sempre nell'ipotesi di un buon match elettrico fra le due sezioni.

10 minuti fa, CLARK JR ha scritto:

Io al mio Ampli Norma Revo 70B, gli ho messo un pre valvolare. L'ampli lo uso in funzione "Direct" si è aperto a parer "mio" un mondo, miglioramente da tutti i punti di vista..Mi chiedo o il Pre è fotonico o la sezione pre del Norma è appena sufficiente..

quando ho avuto in prova un Revo 140 (ottima macchina di per sè), ho fatto una prova simile unendogli un ARC LS25/II e ottenendo un risultato analogo. se non fosse che avevo deciso di passare a un integrato per altri motivi, avrei preso un finale Norma PA150 (mi dicono sia la stessa sezione finale del 140), non l'integrato -che poi non ho comunque preso, pur reputandolo, ribadisco, molto buono.

Inviato

Sarebbe interessante anche valutare il contrario, ovvero se alle uscite pre dell' integrato collego un finale uguale alla sezione finale dell' integrato stesso per una biamplificazione.

Inviato
2 ore fa, Zap67 ha scritto:

Domanda, spero non troppo stupida, collegare un pre ad un ampli integrato porta  sempre dei miglioramenti sonici? 

Solo in alcuni casi 

Cioè quando gli integrati sono dei semplici finali con un potenziometro in ingresso, oppure se nell'integrato c'è una reale separazione tra pre e finale e vai a collegare un pre migliore a quello integrato 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, marcocalvi ha scritto:

Per mia esperienza di qualche anno fa Onix ra 125 più lector Zoe decisamente meglio dell'onix da solo.

Ecco, questo è un esempio di un integrato che altro non è che un finale con potenziometro