Vai al contenuto
Melius Club

Technics SL-100C

MalAuxDents

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, lafenice ha scritto:

nell'annuncio citato interpretato con estrema invettiva poetica "cedo per progetto non andato a buon fine"  ... eh, come no, - 200 Eu dal listino, così, perchè un mattino ho cambiato idea e mi son dato, seduta stante, al Merletto di Burano ).

E perché a che prezzo lo dovrebbe vendere 'sto benedetto giradischi??? A pari prezzo del nuovo?

Il mio l'ho pagato 899 spedito

PS esente da difetti

Inviato

@Demian 899 - 20/25 sped assicurata e siamo a 850 ( praticamente da come lo presenta sembra aver aperto unicamente la scatola .... ) Al suo 800, un 50ino te lo metti comunque in cassa.

Che poi non ne faccio tanto una questione di prezzo, quanto rifletto su fatto che se vuoi un 1200, comunque ti sei innamorato della sua immagine, di cosa iconicamente ha rappresentato da 50 anni a oggi; c'è qualcosa di più emotivo che ti spinge a volervo a tutti i costi ( e parlo di appassionati, non di figure PRO che avranno parametri di valutazione più specifici ), quindi difficilmente, uso sue parole "acquistato recentemente", te ne separerai dopo poco.

Ed invece ... vabbè, stop alle illazioni, alle presunte colpe, al vedere il marcio dietro ad ogni angolo; il solco Reloop è stato tracciato, speriamo che tale suggerimento possa, se seguito, essere foriero di soddisfazioni per @MalAuxDents e serva a condurlo ad una lunga, proficua e luminosa avventura vinilica.

Inviato

@MalAuxDents Un pensierino alla musica liquida io lo consiglio avendo assistito alla venuta del compat  e rivenduto un giradischi con uno SME 3012 R dopo aver ascoltato scricchiolii eliminabili solo col soppressore di rumori impulsivi SAE oggi forse non più disponibile. Per la stessa spesa é acquistabile un noto DAC professionale tedesco che fa anche il caffé

Inviato

@ortcloud....punti di vista ...... Personalmenteho incisioni  (Mercury... Decca... RCA Victor...Blue Note) su vinile  che nel bene e nel male, del mezzo,  non scambierei con nessun file liquido.

• Moderatori
Inviato

quando leggo di liquida mi sovviene un solo tremendo pensiero....ciapet.gif.4350e363271fd49b3d331f2ee6b71a4b.gif

• Haha 1
Inviato

Vabè stiamo sforando nell'aldilà. E' evidente che non ho 17 anni e se ho scelto il vinile ci sono svariati motivi. Siamo qui, con tutti i nostri pregi e difetti, e non è una canzone di Vasco Rossi. @lafenice Questi Reloop non li conoscevo ma con il cuore in mano non nego di essere vittima del marketing. Come ogni vittima ho bisogno di rinforzi, in questo caso parlo di informazione o informazione condizionata che sia. Lo so bene, è un cane che si morde la coda infine e ci vuole tanto coraggio.

Inviato
3 ore fa, MalAuxDents ha scritto:

Come ogni vittima ho bisogno di rinforzi, in questo caso parlo di informazione o informazione condizionata che sia

Informazioni, in questo campo ogni piccolo miglioramento costa una fortuna più sali,  più è difficile, paradossalmente dove si trova facilità di miglioramento ? nel giradischi. Complice anche il bum del vinile molti li hanno acquistati molti li vendono perché si sono accorti che non è tutto oro ciò che luccica molti vendono per up grade, veniamo agli esempi pratici un vpi scoutmaster non è vintage è usato fresco si trova a quanto 1800/2100 poi si tratta un minimo, nei negozi nuovo un ex demo che poi non lo è magari ma  lo diventa per la scontistica applicata a quanto? Non molto di più… certo non sono i 1000 € o poco più che dici 1100/1200? Ma quanto è la differenza ? Quanto costa un disco  oggi ? 700 euro 30 vinili non li prendi nemmeno è cosa sono 30 vinili sul lungo periodo ? Nulla se hai la passione. Il vpi, che è solo un esempio sia chiaro,  è usato qui dentro da audiofili di lungo corso ed è praticamente definitivo perché poi il salto è davvero tanto costoso per avere non tanto in più, poi ci sono i fonorivelatori e li uno con gli anni spende poi. 
Il tuo budget è un po’ risicato  per prendere un prodotto definitivo molto abbondante per un entry level, due sono le strade o spendi il meno 

possibile reloop ok, attento al braccio che ti dia la possibilità di montare testine con facilità se no hai i limiti del debut oppure aspetti un attimo e telefoni un po’ ai negozi e cominci a vedere prodotti di un altra fascia che non sono poi così distanti dal tuo budget considerando il mondo hi-fi. 

Inviato
Il 28/7/2023 at 21:03, MalAuxDents ha scritto:

Come ogni vittima ho bisogno di rinforzi, in questo caso parlo di informazione o informazione condizionata che sia. Lo so bene, è un cane che si morde la coda infine e ci vuole tanto coraggio.

Ma suvvia @MalAuxDents, qui non si tratta ne di essere vittima, ne di prendere tanto coraggio per un epica impresa.

Visto che "la penna" mi pare non ti manchi, se proprio intendi proseguire per la strada fin qui intrapresa, prima risolvi la pratica del rientro / rimborso poi, con calma, ti rivolgi a un negozio fisico della tua zona, nel quale capirai di persona quanto mai il presunto risparmio di un acquisto on-line, venga ampiamente ripagato dalle informazioni pratiche ( e nel caso dell'analogico, vedere di persona come agire, regolare, utilizzare il giradischi, con il supporto di un professionista, rappresenta un plus impagabile ... ) date dal negoziante a cui ti rivolgerai.

Iniziare con il piede giusto e supportato da chi ha una conoscenza specifica della macchina che andrai a acquistare definitivamente, ti permetterà, passo dopo passo, di crescere qualitativamente fino al punto che riterrai idoneo alle tue esigenze e ti eviterà ( e qui ho letto diversi esempi in tal senso ) di avere continue "paure & dubbi" ogni volta che metterai un disco sul piatto. Non dimentichiamoci, che il sistema giradischi è composto da un insieme di elementi diversi e se per ognuno di questi dovremmo porci nella posizione di dubitare sul suo perfetto funzionamento, avremmo dissipato tempo prezioso per il fine del suo reale utilizzo, quello di farci emozionare con la Musica attraverso il media a noi maggiormente gradito.

Ah, non da ultimo, risolto il problema e approdato in lidi felici con calme acque, personalmente uno scritto chiarificatore nel quale descrivi la tua esperienza, lo invierei a Panasonic Italia. Sia mai che la tua, come altre segnalazioni fatte da chi ha avuto medesime problematiche, porti, a cascata, il costruttore a implementare una più stringente fase di controllo qualità prima di inviare gli apparecchi alla vendita ( e credimi, in un periodo nel quale le Certificazioni Qualità rappresentano un aspetto importante nella logica gestionale di ogni azienda, queste "sbavature" se così le vogliamo identificare, rappresentano delle importanti non conformità che alla lunga sono assai difficili da giustificare o assoggettare a casistiche di processo non correttamente eseguite ).

Inviato
2 ore fa, lafenice ha scritto:

Non dimentichiamoci, che il sistema giradischi è composto da un insieme di elementi diversi e se per ognuno di questi dovremmo porci nella posizione di dubitare sul suo perfetto funzionamento, avremmo dissipato tempo prezioso

Ecco, e siccome si parla di meccanica (possibilmente di precisione) nel caso specifico per come è costruito ed assemblato, non ne troverai mai uno che abbia una rotazione senza oscillazioni.  Il controllo qualità non c'entra in quanto se vengono messi sul mercato, significa che lo hanno passato ( in Panasonic non sono dei peracottari.....) e quindi lo reputano ok, anche perché bisognerebbe verificare quanto questa "tolleranza" possa influire sul suono ( per me, zero!) Essendo io di estrazione e passione un meccanico, a casa mia non lo vorrei e mi rivolgerei ad altro, ma il 90% di chi acquista quell'oggetto, lo collega, gli piazza sopra un LP e giustamente, se lo gode senza troppe pippe.....

Inviato
18 minuti fa, Suonatore ha scritto:

Essendo io di estrazione e passione un meccanico

Ebbi un padre meccanico e comprendo al 100% quanto mici; nella quasi totalità delle occasioni di confronto, il mio giudizio divergeva dal suo e la sua risposta, hai mie dubbi sul risultato dei suoi lavori, era la solita ... sei il solito rompiscatole, se te se bon, fal ti !

Ciò non toglie che qui si sta disguisendo di un prodotto industriale, nato sulla scia di una serie di blasonati antenati, riconosciuti quali simbolo di eccellenza nel difficile mondo professione e per giunta venduti in milioni di pezzi senza che vi fosse una eco così significativa a riguardo di una possibile loro difettosità.

Per buona pace dei possessori di seghe, raspe, pipe da fumo, ecc. il prodotto ora offerto, soffre di una mancanza nel ciclo di verifica .... opsss, a meno che ... la sigla C nel nome del prodotto non stia a significare 

giradischi Technics SL 100-C ross  motocross323906.gif

Inviato
5 ore fa, lafenice ha scritto:

se te se bon, fal ti !

Mi sa che siamo della stessa zona..... bassa Lombardia? 

Inviato
17 ore fa, Suonatore ha scritto:

bassa Lombardia? 

alta :classic_smile:

Inviato

Io capisco la ritrosia al mercato dell’usato, ma un bel Technics SL1210 (10 perché è la versione nera) dalla mk2 alla mk5?

Lo testi e se funziona stai a posto per altri 20 anni.

D’altra parte non mi sembra che il nuovo sia foriero di grandi soddisfazioni e non dimentichiamo che l’era dei grandi investimenti sui giradischi, specie a trazione diretta, non è certo questa, ma è finita 30 anni fa.

Altrimenti motore cinese per motore cinese, dai un’occhiata anche a questo: https://www.audio-technica.com/en-eu/turntables/best-for/audiophile/at-lp5x