bear_1 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 @Aniroceppa ....mah secondo te perchè si fa l'equilibratura dei pneumatici...? Anche nel piatto del giradischi è di fondamentale importanza per la sua planarità e bilanciamento, se hai occasione di controllare giradischi attuali, ma anche di qualche tempo fa, levando il piatto, sotto, vedresti i segni o i testimoni di questo delicato controllo. Technics lo ha sempre fatto mi risulta strano o non motivata questa mancanza ... Dopo tutto può essere. Non mi sembra che si scagli contro il Brand, quello che si nota è la difformità sulla produzione di questo modello o meglio si spera solo su alcuni.
Aniroceppa Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 3 ore fa, bear_1 ha scritto: mah secondo te perchè si fa l'equilibratura dei pneumatici...? Anche nel piatto del giradischi è di fondamentale importanza per la sua planarità e bilanciamento Se le ruote di un’auto girassero a 33 giri al minuto non ci sarebbe bisogno di equilibrarle (ruota più pneumatico, gli pneumatici non si equlibrano). Come al solito gli audiofili ingigantiscono fenomeni che sono completamente trascurabili, tipo una lievissima oscillazione di un piatto che gira pianissimo, quando il tappetino non ha le stesse tolleranze (ed infatti osservando il bordo superiore l’oscillazione si accentua) e l’l’p meno ancora. Del tutto inutile avere un piatto super bilanciato e che ruota perfettamente in piano, quando tappetino ed l’lp non sono per nulla perfettamente piani. Inoltre, come al solito, stiamo parlando del nulla, non avendo un riscontro oggettivo sulla presunta oscillazione del piatto, ma solo video YouTube accroccati. Però ci si diverte, e questo è l’importante.
bear_1 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 @Aniroceppa ....era logico il riferimento al cerchione quando si montano i pneumatici nuovi (evidentemente dovevo sottolinearlo vista la risposta)...Poi per i tappetini come li chiami evidentemente hai avuto brutte esperienze o usato prodotti molto scarsi. Personalmente i dischi ondulati li evito e se mi capita possibilmente non li uso. Se trovo poi una incisione particolarmente interessante e rara, possibilmente la faccio "drizzare" con la macchina spiana dischi.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 9 Agosto 2023 Moderatori Inviato 9 Agosto 2023 8 ore fa, bear_1 ha scritto: Anche nel piatto del giradischi è di fondamentale importanza per la sua planarità e bilanciamento........levando il piatto, sotto, vedresti i segni o i testimoni di questo delicato controllo. Infatti..... quando la Technics faceva ancora le cose con scrupolo ......
loureediano Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 Molti anni fa presi un giradischi usato Era Un Sota modello top con aspirazione. Allora ascoltavo più l'impianto che la musica. Ero non contento ma contentissimo. Io ho sempre ascoltato lo stereo la mattina e il primo pomeriggio. Successe che l'impianto resto acceso anche la sera. Luci accese e che ti vedo? L'ombra del clamp proiettara sul muro non era fissa ma basculava. Portato in assistenza si scopri che la causa era il perno leggermente piegato Pensate che dopo averlo sostituito si sentisse meglio? Ma manco per idea.
bear_1 Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 @loureediano ... certo ma tutto il sistema deve funzionare correttamente ......es la frequenza di risonanza del braccio in Hz pensi di sentirla ...? Eppure sul disco test vedi il braccio vibrare mettendo in evidenza i suoi limiti. Poi uno (come si dice) se ne può fregare tanto si sente lo stesso. Poi nel sistema giradischi: testina, piatto, braccio e trazione(cinghia,DD, puleggia ) se tutto equilibrato e bilanciato il suono finale ci da quella sensazione di completezza tonale.... timing e dinamica tanto ricercata. Almeno questo ho notato per mia esperienza personale da ex collezionista di giradischi.
loureediano Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 Certo se i dischi fossero tutti perfettamente centrati e non ondulati.
lafenice Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 13 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: Infatti..... quando la Technics faceva ancora le cose con scrupolo ...... Ora, come allora ( forse allora con maggior cura anche per i prodotti entry level, visto che non ne era stata delocalizzata la produzione ), anche un grande marchio come Technics riservava cure particolari e preziosismi tecnici, via via sempre maggiori, al salire del listino. Qui siamo nel catalogo della stagione 1976-77 e il confronto non dico sia impari, sempre che sia relazionato a quanto si spendeva per l'acquisto in lire dei due apparecchi. Verrebbe da dire ... Questo o quello per me pari non sono !
ortcloud Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 Normalmente gli alberi motore delle auto risulta equilibrati ed anche gi alberi di trasmissione delle auto a trazione posteriore: io porterei il complesso piatto e sottopiatto a fare una equilibratura dopodiche rifarei l'ossidazione anodica e ripristinerei le condizioni ottimali. queste irregolarità non riesco a sopportarle. Si sommano alla Equalizzazione RIAA quale? Ho venduto a suo tempo il giradischi pur essendo appassionato di meccanica: il digitale non origina tutte questi problemi. Basta ascoltare Mahaler in edizione Channel Classics e confrontarla con l'esecuzione reale per capire il livello raggiunto dall'odierna risoluzione.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 10 Agosto 2023 Moderatori Inviato 10 Agosto 2023 3 ore fa, lafenice ha scritto: e il confronto non dico sia impari, sempre che sia relazionato a quanto si spendeva per l'acquisto in lire dei due apparecchi. 2 milioni Vs 200 Klire....vorrei ben vedere se la differenza non ci stà Possiedo il primo e ho avuto il secondo che tutt'ora lo utilizza un conoscente a cui lo vendetti più di 40 anni fa ma non ha i problemi del 100C nonostante la tecnologia e macchinari ultra precisi per produrre parti di giradischi si sia evoluta.
Suonatore Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto: nonostante la tecnologia e macchinari ultra precisi per produrre parti di giradischi si sia evoluta. Certo, ma se non vengono utilizzati...... é il progetto di costruzione che non ne prevede l'uso. Guardando le foto è evidente, altro che bilanciare il piatto (che nulla ha a che vedere con l'oscillazione) Poi mi ripeto, è tutto da dimostrare che quel livello di oscillazione vada ad influire sul suono, personalmente ritengo di no!
Suonatore Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 Il 9/8/2023 at 13:46, Aniroceppa ha scritto: Un giudizio più decoroso lo potrebbe dare il possessore, valutando la planarità del piatto in prima battuta, con un buon calibro misurando diversi punti, Mi spiace ma per verificare la perfetta planarità occorre un comparatore tastatore, che durante la rotazione metterà in luce un o più punti della non perfetta planarità fornendo risultati al centesimo.... il calibro serve ad altro.
pro61 Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 Il mio catorcio da 220K£ del 1980, gira perfettamente dritto.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 10 Agosto 2023 Moderatori Inviato 10 Agosto 2023 1 ora fa, Suonatore ha scritto: è tutto da dimostrare che quel livello di oscillazione vada ad influire sul suono, personalmente ritengo di no! potrebbe essere ma a mio avviso una cosa così oltre che inguardabile è incomperabile se nuova ......figuriamoci se usata!
Suonatore Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto: potrebbe essere ma a mio avviso una cosa così oltre che inguardabile Assolutamente d'accordo 1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto: è incomperabile se nuova Spiegabile secondo una politica di estrema ottimizzazione del processo produttivo, a scapito della precisione degli assemblaggi meccanici, che in un oggetto entry-level che sfrutta il traino del blasone, ci potrebbe stare....
lafenice Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 5 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: Possiedo il primo e ho avuto il secondo che tutt'ora lo utilizza un conoscente a cui lo vendetti più di 40 anni fa ma non ha i problemi del 100C nonostante la tecnologia e macchinari ultra precisi per produrre parti di giradischi si sia evoluta. si perchè quello che vendetti ad un'amico 40 anni fa ancora funziona quindi risulta affidabile...Technics se per quello non si smentisce.NO nel senso più assoluto perché è una schifezza immonda braccio compreso sensibile al feedback appena si accenna ad alzare il volume; pur se ha venduto a raffica spinto dalle riviste di settore dell'epoca 150 euro non li vale affatto. . Allora, non posso che chieder venia @BEST-GROOVE perché basandomi su quanto da te scritto in un post di qualche tempo orsono, ribadito in diversi interventi tutti di stampo negativo nei confronti di questo modello, ho ritenuto che, oggi, come allora, la gamma entry level di Technics fosse assai poco attenzionata a livello di qualità assoluta, quanto votata ad una solida, apparente, superiorità "di facciata".
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 10 Agosto 2023 Moderatori Inviato 10 Agosto 2023 29 minuti fa, lafenice ha scritto: ho ritenuto che, oggi, come allora, la gamma entry level di Technics fosse assai poco attenzionata a livello di qualità assoluta, quantomeno il piatto girava apparentemente senza fluttuazioni meccaniche (a memoria)
Messaggi raccomandati