Vai al contenuto
Melius Club

Quale sub a tromba

Messaggi raccomandati

Inviato

Ripiegare 11 metri di tromba per avere i 40 Hz la vedo dura

Inviato

Non so se esiste ancora il locale "La scossa" con trombe alimentate da altoparlanti Gauss nella zona di Torino pubblicizzate su un vecchio numero di Stereoplay

Inviato

@ferroattivo Quindi ti servirebbe un sub che copra le frequenze al di sotto dei 100 Hz... Ora il problema è che a vera tromba con tutto quel che ne discende non credo troverai molto a meno che non ti accontenti di scendere a 40 Hz impazzendo non poco  e non molto più sotto , se invece non hai necessità di usare una tromba a tutti i costi ci sono altri sistemi di discreta efficienza , ti hanno suggerito il Transflex ( che però se non implementato in un certo modo non copre neppure due ottave ) , ci sarebbero i Tapped Horn che sono una evoluzione dei Transflex e in giro ci sono nmila progetti di Tapped Horn che potresti copiare , ma se hai la strumentazione per allinearli al resto anche un bel paio di sub in doppio reflex va benissimo e la distorsione che ne esce é bassa (abbonda con la superficie dei condotti anche se poi risultano lunghi , potrai ripiegarli ev.)  . Ci sono pure altre strade basate sempre su linee risonanti , ovviamente nessuna ti darà la resistività del carico del sub a tromba vero e proprio ma suppongo che tu per i sub utilizzerai finali potenti a transistor e non dei valvolari , quindi potrai farne a meno . Come filosofia direi che  di solito per il top meglio tagliare i sub sotto i 70-80 Hz se il resto può scendere a quella frequenza (ma non finisce il mondo se tagli a 100...) , vecchio consiglio di B. Aloia e direi non privo di fondamento . 

Inviato

@Luca44 grazie per la tua attenzione al mio quesito. La cosa migliore sarebbe provare , un mio amico si è offerto per farmi provare 1 solo Martin WSX , la cassa è provvista di ruote , per cui avendo l'impianto in taverna non ci sarebbero problemi. Solo che 2 Martin hanno un volume complessivo di poco oltre 1 metro cubo... Sono consapevole che sarebbe meglio tagliare sui 70-80 Hz. ma la mia tromba per il mediobasso , una Oris 150, sarebbe penalizzata su quella frequenza, pertanto devo rimanere sui 100 Hz . Attualmente sto pensando di assemblarmi un Void Stasys che promette bene , se resto dove abito , non sarebbe male. Mi intrigano anche i Tapped Horn ... (Se ti interessa sul mio profilo trovi la descrizione dell'impianto)

Inviato

@Luca44 comunque in tutti i progetti di Tapped Horn da 15" o 18" ci sono i disegni , ma mancano le indicazioni dei sub 

Inviato

@ferroattivo credo ce ne siano con tanto di altoparlanti utilizzati e ci sono anche programmi di calcolo e progettazione , forse su DIY Audio trovi varie discussioni con piani progettuali , altoparlanti etc ma un Tapped non è come una tromba , è molto più accomodante , una tromba ha necessità di progettazione e scelta degli altoparlanti e loro carico decisamente molto più complesse. 

Inviato
2 ore fa, Luca44 ha scritto:

ma un Tapped non è come una tromba , è molto più accomodante

cioè sarebbe meno incisivo di un sub a tromba ? 

Ma alla fine come vedi i miei attuali sub con i JBL da 15" ? Un Tapped Horn sarebbe piu prestante ? 

(Tapped Horn mi attira in primis pre le dimensioni che sono un pelo piu' contenute) 

Inviato

@ferroattivo Non conoscendo i tuoi sub non mi posso esprimere . Un Tapped Horn non ha minor incisivitä , ha un andamento dell'impedenza differente , ha un rendimento elevato nella sua area di funzionamento ma non si tratta di un carico facilissimo da pilotare , magari con un valvolare piccino , come un sub a tromba fatto come si deve .