Robbie Inviato 22 Luglio 2023 Inviato 22 Luglio 2023 Ciao! Ascoltare una registrazione di un'orchestra diciamo "da studio" anche se studio non è, lascia sempre il dubbio che quel suono sia il prodotto finale di montaggi e editing di vario tipo, fintanto che il risultato non soddisfi aritisti/produzione/ingegneri del suono ecc, nei limiti del budget e dei capricci degli esecutori, ovviamente. Invece, quali ritenete siano delle registrazioni notevoli per performance, esecuzione e, non ultimo, buona qualità audio, ma tassativamente riprese live? Non è sempre immediato capirlo, se non per merito di qualche colpo di tosse qua e là.
France1965 Inviato 22 Luglio 2023 Inviato 22 Luglio 2023 Ciao, mi viene in mente Giulini, Michelangeli per il quinto di Beethoven. È live. Performance stratosferica, audio buonissimo. 1 1
France1965 Inviato 22 Luglio 2023 Inviato 22 Luglio 2023 Abbado Argheric concerti di Mozart con la Orchestra Mozart e stessa orchestra Abbado Schubert La grande. Tutto live è presa del suono ottima (LP). 1
Gabrilupo Inviato 22 Luglio 2023 Inviato 22 Luglio 2023 Michelangeli e le sue ultime incisioni mozartiane prima della morte. 1
Gabrilupo Inviato 22 Luglio 2023 Inviato 22 Luglio 2023 Le sinfonie di Mahler dirette da Bernstein per DG.
giorgiovinyl Inviato 22 Luglio 2023 Inviato 22 Luglio 2023 Io però ricordo che le incisioni live DG (Bernstein - Abbado) aerano un editing di diversi concerti
France1965 Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 Bruckner 7 sinfonia diretta da Haitink con i Berliner, direct to disc. Poteva essere un capolavoro di registrazione, ma hanno voluto incidere l’ultima facciata con le firme dei Berliner. Cosa carina ma era meglio aver messo l’ultimo movimento per lasciarlo respirare di più.
Robbie Inviato 23 Luglio 2023 Autore Inviato 23 Luglio 2023 3 ore fa, France1965 ha scritto: Bruckner 7 sinfonia diretta da Haitink con i Berliner, direct to disc. Poteva essere un capolavoro di registrazione, ma hanno voluto incidere l’ultima facciata con le firme dei Berliner. Cosa carina ma era meglio aver messo l’ultimo movimento per lasciarlo respirare di più. Figo, ma speravo in qualcosa anche di più abbordabile: https://www.discogs.com/release/15465339-Berliner-Philharmoniker-Bernard-Haitink-Anton-Bruckner-Symphonie-Nr-7 😂😂😂
Robbie Inviato 23 Luglio 2023 Autore Inviato 23 Luglio 2023 @Gabrilupo queste ce l’ho. Ho preso il recente box set rimasterizzato, ma non ricordavo fossero riprese live. Verificherò.
one4seven Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 Le riprese live, sono anch'esse oggetto di post produzione. Nessuna esclusa. Insomma ripresa live non dice e garantisce nulla, rispetto la tua richiesta. Se vuoi riprese realmente dirette (si trovano fatte sia in studio che live), con solo un minimo di necessaria equalizzazione, ma applicata "on the fly", dato il particolare processo di mastering, devi rivolgerti ai "direct to disc".
Aless Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 Da ascoltare, con enorme boato del pubblico alla fine dl Rach3 1
Robbie Inviato 23 Luglio 2023 Autore Inviato 23 Luglio 2023 @one4seven non è tanto la post produzione che voglio evitare, ma più il taglia e cuci che rende la performance forse più perfetta di come sarebbe stata in realtà.
one4seven Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 @Robbie eh.. dicesi appunto post produzione. Direct to disc è "la soluzione" per quello che chiedi.
Robbie Inviato 23 Luglio 2023 Autore Inviato 23 Luglio 2023 @one4seven si, è tutto sicuramente post produzione, ma prendi il mio quesito così: - ok post produzione che corregge il livello degli ottoni per uniformarli al resto dell’orchestra - non ok che vengano riregistrati alcuni passaggi che produzione/esecutori abbiano ritenuto non adeguati Senz’altro i direct to disc rientrano tra le risposte utili alla mia richiesta iniziale, eh, ma volevo essere anche un po’ più elastico.
one4seven Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 @Robbie si si, ma io ho capito. Ripeto, quello che chiedi lo puoi trovare solo sui direct to disc. Non c'è scampo. 8 minuti fa, Robbie ha scritto: non ok che vengano riregistrati alcuni passaggi che produzione/esecutori abbiano ritenuto non adeguati per l'appunto... oh poi non escludo che esista qualche disco in cui sia stato lasciato tutto così, ma... vallo a sapere. Però attenzione: "i rumori del pubblico" non raccontano nulla delle scelte di produzione eh... vengono tranquillamente lasciati, in un disco "live".
Gabrilupo Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 @Robbie Sono andato a rivedere il vinile. Sì, sono incisioni live.
SimoTocca Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @Robbie Di certo tutti i Concerti di Capodanno a Vienna sono….riprese live! E con “poca” postproduzione… E con una certa sicurezza si può dire che non possono essere “ritocccate” un granché anche quelle registrazioni live di cui esiste anche una contemporanea ripresa video… E quindi, per esempio, le nove sinfonie di Beethoven dirette da Abbado a Roma con i Berliner proprio all’inizio del nuovo millennio.. O anche la Nona di Bruckner a Lucerna, sempre con Abbado (peraltro, oltre la ripresa video, Abbado si ammalò già durante quel suo ultimo festival e le “correzioni” in studio sarebbero state impossibili comunque.. Vale, la regola del Video, anche per le registrazioni di Michelangeli a Vienna dei concerti di Beethoven con Giulini sul podio.. Non sarei invece certo dei concerti di Mozart registrati per la DG da Michelangeli “live”, perché leggendo un libro scritto proprio dal direttore, Cord Gerben, viene fuori che di quei concerti esiste anche una registrazione in studio, fatta prima del live, quindi ..ecco…in questo caso chissà c’è non sia stato fatto un “taglia e cuci”.. E..in questo senso anche la settima di Beethoven a Boston diretta da Bernstein, per il suo concerto di addio… impossibile fare correzioni perché Lenny fu portato via in barella con la bombola di ossigeno a fine concerto… e sarebbe morto dopo poco…
Messaggi raccomandati