P.Bateman Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 12 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: credo di no(ps mussolini mai safrebbe andato in una spiaggia per soli uomini) Ma il Vaticano ha concessioni balneari?
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Luglio 2023 Autore Amministratori Inviato 24 Luglio 2023 @meliddo non gli servono. comunque ci sono spiagge gestite da religiosi (colonie e estive ma non solo) e non ho mai visto divisioni maschi femmine
Guru Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 Ci starebbe anche di contrastare certi usi, che poi non so quanto sia la strada migliore per l'integrazione, ma non dimentichiamo che questo sindaca è leghista. Leghista, capite? La gente più priva di scrupoli e ipocrita che ci sia in politica e in Italia in generale. Dopo le ruberie senza ritegno di Bossi e lo schifo del salvinismo menzognero come si può oggi essere leghisti se non per patologico attaccamento alla poltrona e totale assenza di scrupoli? Aggiungo che vedo sempre più spesso signore marocchine vestite in modo tradizionale in giro con le figlie, ragazze, vestite come le loro coetanee italiane. Se non c'è costrizione comprendo il disagio di esibire il corpo da parte di signore che non l'hanno mai fatto in vita loro. Dai leghisti non accetto nulla, prima guardino in casa loro! 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Luglio 2023 Autore Amministratori Inviato 24 Luglio 2023 @Jack lo ripeto, non possiamo sapere se chi va al mare in burkini lo fa per convinzione o obbligo (una mia coetanea negli anni '60 se metteva la minigonna suoi non la facevano andare alle feste) ma stati sicuro che se è un obbligo lei pà scegliere se ndare al mare in burkini oppure non andare, se in spiaggia il burkini non è permesspo quelle obbligate neppure col binocolo potrebbero vedere ilmare. un vecchio proverbio dice che la strada dell'inferno è lastricta di buone intenzioni, qui n nom di un aiuto alla emanipzione si produce un effetto contrario. ero ragzzo, vado in vacanza con i miei in clabria costa joniuca, alberto freuentato da turisti soprtutto del noreuropa mia madre di origini calabre entra in cnfidenza con la prirpietaria ch le racconta ch leri fino a 4 anni prima vestiva solo con l'abito tradizionale, gonna lunga e ttto coprto, alla fine i figli le hanno ftto sparie i vestiti e le han fatto trovare un guardaroiba nuovo, beh li ci ha detto che per la vegoigna di indossre quei vestiti per una settimana non è uscita di caa, e sto parlando di una donna imprenditrice con un albergo l mare dov i clienti non venivano crto in burkini 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Luglio 2023 Autore Amministratori Inviato 24 Luglio 2023 @Guru le imposizioni non funzionano anzi hanno lo contrario. vorrei vedere come reagirebbe quel sindaco se da lui arrivassero degli indios brsiliani ch vanno in giro nudi, a uelli imporrebbe il burkini, qnche agli uomini. cambiare abitudini è difficile, e credo ch ci sia una consapevolezza anche d parte loro, ricordo di qando feci chiedere ad una mia amica ad una ragazza del kuwait sele sarebbe piaciuto visitare roma, la rispsota è stata illuminant "certo che mi piacerebbe ma mi hanno detto che se vado vsestita così gli uomini ridono ed i bambini scappano"
Jack Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 12 minuti fa, Velvet ha scritto: La presuntuosità dell'ergersi a giudici di ciò che gli altri effettivamente vogliono/possono/devono fare in piena libertà richiede altrettanto coraggio. Moralismo di ritorno: gli stessi che tuonavano contro il topless 50 anni fa ora tuonano contro il vestito in spiaggia. La verità in tasca sempre e comunque, pret-a-porter. Un po' come quelli in svizzera negli anni 50 convinti che tutti gli immigrati italiani allevassero maiali nella vasca da bagno. ma che azzo di risposta è? ergersi a giudici de che? tu sei certo che una ragazza voglia di sua sponte vestirsi per andare in spiaggia o voglia di sua sponte accettare i matrimoni combinati di quelle stesse culture? se sei certo buon per te così non hai problemi di coscienza nel confrontarti con certe usanze, io non ne sono certo e mi pongo quella domanda che tu vuoi far finta di non capire. Chissà perché poi
Paolo 62 Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 Premesso che al giorno d'oggi in punto di diritto non sia possibile imporre l'abbigliamento islamico alle donne, non è neanche possibile che un sindaco emetta ordinanze riguardo al burkini in spiaggia. Ci sono posti dove non si può andare a torso nudo negli abitati ma è un'altra cosa. Se si prova a vietare il burkini si va contro la libertà di religione e ci vogliono motivi seri per limitarla. In Francia l'hanno fatto ma potevano. Se chador, burka ecc. vengono imposti dalle famiglie a delle giovani per me va bene che li vietino ma solo per quello. 1
Fabfab Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 1 ora fa, meliddo ha scritto: Diverso sarebbe chiedere spiagge separate Il vero nocciolo della questione è proprio questo e, nel tentativo (consapevole o meno) di scongiurarlo, si prendono decisioni politiche strambe, goffe, impopolari, restrittive e talvolta anche giuridicamente ingiuste. Sulle spiagge separate, credo si arriverà perché, come detto da @Panurge, "temo tocchi aspettare il solito lavoro del tempo nel modificare usi e abitudini a prima vista intoccabili". Non a caso avevo pubblicato un articolo dove si parlava dell'organizzazione di un evento, poi annullato, che, "in un ambiente protetto (!) riservato alle sole donne" prevedeva (locandina reperita in rete) :
Velvet Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 41 minuti fa, Jack ha scritto: tu sei certo che una ragazza voglia di sua sponte vestirsi per andare in spiaggia E tu sei certo che non lo voglia? Chi è quello con la certezza in tasca? 42 minuti fa, Jack ha scritto: di sua sponte accettare i matrimoni combinati di quelle stesse culture? Siamo già finiti al matrimonio combinato? Ah benon.. 43 minuti fa, Jack ha scritto: io non ne sono certo Nemmeno io, perciò sostengo che l'ordinanza della sindaca di Monfalcone sia ridicola ed infondata nella sostanza e nel merito. E finirà, come tutte le sparate da bar, in un nulla di fatto. E ho idea che di fronte a qualsiasi ricorso quel provvedimento potrebbe solo causare ilarità nei giudici. Da ultimo cito il sempre ottimo ed equilibrato Enrico: 50 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: le imposizioni non funzionano anzi hanno lo contrario. vorrei vedere come reagirebbe quel sindaco se da lui arrivassero degli indios brsiliani ch vanno in giro nudi, a uelli imporrebbe il burkini, qnche agli uomini. cambiare abitudini è difficile, e credo ch ci sia una consapevolezza anche d parte loro, ricordo di qando feci chiedere ad una mia amica ad una ragazza del kuwait sele sarebbe piaciuto visitare roma, la rispsota è stata illuminant "certo che mi piacerebbe ma mi hanno detto che se vado vsestita così gli uomini ridono ed i bambini scappano"
Jack Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @Velvet ah ho capito. Per me il soggetto sono le ragazze e le signore che devono/vogliono mettersi il burkini e le modalità per far crescere la libertà e l'autodeterminazione delle donne tutte, Sopratutto visto che ne ho generate tre, liberissime, ma liberissime proprio anche dalle mia usanze e credo personali e mi piacerebbe che liberissime, liberissime proprio, anche dalle usanze e credo dei loro padri lo fossero tutte a sto mondo. Per te, e non solo, il soggetto è la sindaca di monfalcone A me non frega nulla della sindaca di monfalcone Perfetto così.
briandinazareth Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 decidere cosa sia la libertà altrui e obbligare a seguirla è la classica motivazione di ogni dittatura per le peggiori imposizioni. inoltre dobbiamo al nostro processo di auto-domesticazione, che ci ha resi quelli che siamo, il fatto di seguire le norme sociali, qualunque esse siano. tutti pensano che le loro tendano ad essere quelle "giuste". l'idea che noi saremmo liberi e tutti gli altri no è puerile e ingenua. ovviamente la nostra società, secolarizzata e basata sulla libertà individuale, da una possibilità di scelta personale molto più ampia di quelle con una forte presenza religiosa o delle dittature. questo è stato possibile proprio grazie al fatto che le credenze assolute sono diventate sempre meno seguite. la maggior parte delle donne abituate ad un senso del pudore molto diverso dal nostro probabilmente al mare non ci andrebbero proprio se obbligate a mettersi in bikini, cercare di impedire che vadano al mare mi sembra una crudeltà stupida e che va nella direzione opposta di quanto si dice di desiderare: liberarle... in realtà certi razzisti vogliono solo punire ed evitare la vista. il problema delle donne obbligate dai mariti esiste ma andrebbe trattato in altro modo, non certo limitand ancora di più la libertà di queste donne. 1 1
campaz Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 Torno a parlare della ma Sestri, la cuginetta di Monfalcone. Sestri è sempre stata molto ospitale, sarà la tradizione marinara, e infatti io, figlio di un calabrese che era saliti in altaitalia per fare il lavoro che oggi fanno gli indiani, non ho MAI sofferto per il mio essere “diversamente genovese”. Quando salgo (da figlio di meridionali nato al nord ho ben pensato di trasferirmi al centro) chiedo agli amici come va la convivenza con questi (sempre più numerosi) gruppi etnici e la risposta, laconica, è: “non rompono le balle”. Certo, non si integrano, ma vengono dall’altra parte del mondo (geograficamente e culturalmente) e quindi hanno ben pochi argomenti in comune per operare un processo di sintesi. Come non si integravano gli italiani nei paesi anglosassoni (pur condividendo buona parte di valori religiosi e civili). Non stiamo parlando di un nostro ragazzo che magari parla due lingue, ha viaggiato sin dall’infanzia e comunque ha una cultura cosmopolita. Stiamo parlando di ignorantoni, superstiziosi e pure sottomessi (citofonare Carlo Levi o Ignazio Silone per ulteriori ragguagli). Allora l’approccio può essere massimalista (questa è casa mia e qui si fa come dico io) o si può cercare la mediazione costruttiva. Questione di scelte…
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Luglio 2023 Autore Amministratori Inviato 24 Luglio 2023 @Jack è evidente che l'ordinanza del sindaco è strumentale. Una volta i sindaci vietava o gli short, il bikini e il topless oggi il burkini. Ma se tu fossi un padre padrone islamico una donna della tua famiglia senza burkini ninpitrebbe andare al mare. L'ordinanza non permette alle donne cessate di essere più libere ma le confina maggiormente. Conosci i neocatecunenaki? Per me impossibile rapportarmi con loro. Conosci gli evangelici brasiliani? Son quasi tutte donne astemi che considerano vino birra ed alcol il peccato mortale per eccellenza. Ma non mi sogno di obbligarlo a farsi una onbra
Velvet Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 42 minuti fa, briandinazareth ha scritto: decidere cosa sia la libertà altrui e obbligare a seguirla è la classica motivazione di ogni dittatura per le peggiori imposizioni. cercare di impedire che vadano al mare mi sembra una crudeltà stupida e che va nella direzione opposta di quanto si dice di desiderare: liberarle... in realtà certi razzisti vogliono solo punire ed evitare la vista. il problema delle donne obbligate dai mariti esiste ma andrebbe trattato in altro modo, non certo limitand ancora di più la libertà di queste donne. Perfetto. Soprattutto ciò che ho sottolineato nel quote.
wow Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 50 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: queste sono costrette ad andare in giro come nel Medio Evo, e chi cerca di mettere in crisi questo sistema è un loro nemico? Complimenti! Il percorso di emancipazione femminile e di rincivilimento maschile non lo ottieni con i divieti che sono percepiti come un rifiuto dello straniero e comportano una serie di conseguenze in termini di integrazione e di acutizzazione di sentimenti identitari spesso pericolosi. Occorre istruzione, anche per gli adulti, sostegno per le donne e inclusione. Una donna con il burka a furia di stare in mezzo a gente vestita normalmente, capisce che c'è qualcosa che non va e forse anche il suo uomo/padrone. Attenzione che i modelli di integrazione assimilativa non stanno avendo grande successo.
wow Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 3 ore fa, Jack ha scritto: ognuno faccia quel che gli pare delle sue personali abitudini. DEVONO ESSERE LIBERE PERÒ. Bravo Jack (nel momento in cui le cose sono imposte dalla sindaca o dal maschio/padrone non si è liberi)
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Luglio 2023 Autore Amministratori Inviato 24 Luglio 2023 quante donne in itaia vengono uccise e picchiate pur senza essere obbligate a portare il burkini? l'abitom non fa il monaco e neppure la donna libera. in francia le studentesse giovani le cui famiglie sono in francia dagli nni '60, hanno riscoperto l'islam e si oppongono al divieto di andare a scuola a volot scoperto e senza velo. e più vietiamo queste manifestazioni esteriori più queste comunità si chiudono sentendosi assediate. basta guardare le little italy, le little china, in tutto il mondo consco famiglie islamiche del nordafrica perfettamente integrate, che vivono tra noi senza nessun problema di abbigliamento, ma che quando tornano a casa, per evitare che la gente mormori riattivano e dinamiche del paese di originbe. vietare il burkini on è diverso dal vietare di andare al mare con costumi diversi dal topless o magari dall'obbligo del costume adamitico
Messaggi raccomandati