Vai al contenuto
Melius Club

Non riesco a capacitarmi delle reazioni su Zaki

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefanino Il thread non ha lo scopo di mettere in discussione gli eventuali meriti del governo Meloni, ma di capire le ragioni alla base dell'odio della gente più basica. Timore per il proprio futuro?

Inviato

Ma fattivamente l'italia, il governo e via dicendo cosa ha fatto per la sua liberazione? Probabilmente niente di più di quello che hanno fatto l'università di Bologna, gli attivisti e le associazioni per la difesa dei diritti umani, la stampa di buona parte del mondo e via dicendo. 

Vi ha fatto girare le scatole la "lesa maestà".

Che problemi avete ad ammetterlo?

43 minuti fa, stefanino ha scritto:

il certo modo di pensare supposto stona molto con le azioni concrete messa in atto.

Sai, carcere e tortura in Egitto ti fanno essere concreto in maniera differente.

Inviato

anche la sovraesposizione mediatica porta ad attirare antipatie.

dopo un pò la gente si stanca ed esce quello che esce giusto o sbagliato che sia

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, camaro71 ha scritto:

anche la sovraesposizione mediatica porta ad attirare antipatie.

dopo un pò la gente si stanca ed esce quello che esce giusto o sbagliato che sia

Se vogliamo parlare di sovraesposizione mediatica cosa dovremmo dire  di Barbara D'Urso, del fu Maurizio Costanzo o addirittura di alcuni anni di Maria de Filippi? Anche certi politici sono sempre in TV, eppure non ho mai visto tanto odio.

Inviato

Mentre prendevo sonno riflettevo su una cosa: Zaki può essere ritenuto un Nelson Mandela in scala ridotta, giusto? Oppure fatemi voi il nome di uno dei tanti oppositori di regimi totalitari, nel mondo , incarcerati solo per aver espresso la propria opinione. Eppure Mandela ed altri in Italia non sono stati oggetto di odio.

Come interpretarlo?

• Haha 2
Inviato

Lesa maestà. È solo questo il punto. 

Oltretutto la agitano per primi gli anti italiani. Quelli di questo forum, quelli che sui social mettono in fila le bandierine dell'Italia, meloni e salvini che lo hanno dimostrato in diverse occasioni, fattivamente con atti concreti.

Patrick Zaki è un attivista, devo ricordarvi quante volte qui dentro in molte occasioni è stata chiesta la denuncia, anche la galera per gli attivisti? No, non devo ricordarvelo.

Devo ricordarvi che meloni e salvini,  come più di un esponente di questo governo, sono teorici della sostituzione etnica per esempio?

Devo ricordarvi che la russa è un nostalgico  fascista e un revisionista anche? 

Ma di quale riconoscenzadelcazzzo andate blaterando?

Patrick Zaki è libero grazie a nessun governo nel mondo. Altrimenti tajani è il primo dei cazzari al governo visto che sostiene che non è stato dato o promesso niente in cambio. 

Lesa maestà dei miei stivali.

• Melius 2
Inviato
10 minuti fa, Guru ha scritto:

Zaki può essere ritenuto un Nelson Mandela in scala ridotta

Scusa, ma trovo che tu stia un po' esagerando. 

Zaki ha fatto un post su Facebook, probabilmente nel momento sbagliato, non credo gli si possa attribuire la patente di oppositore del regime. 

Sono contento che sia libero e trovo che abbia fatto benissimo a rifiutare il volo di stato ma credo sia meglio evitare paragoni fuori luogo. 

Inviato
7 minuti fa, gullaz ha scritto:

Scusa, ma trovo che tu stia un po' esagerando

Zaki e Mandela hanno in comune il fatto di essere stati incarcerati per avere espresso opinioni contrarie al proprio governo. Chiaro che Mandela ha subito una prigionia molto più pesante, ma non credo proprio che non ci siano punti in comune tra l'azione e le sorti dei due.

Forse Zaki è stato anche più perseguitato di Mandela, avendo la sola colpa di aver scritto un post su Facebook.

• Haha 1
Inviato
15 ore fa, Guru ha scritto:

Sono così terrorizzati?

sinceramente non credo sia terrorizzato nessuno. Per nessun motivo.

Visto che frequenti feisbuk dovresti conoscere anche il livello medio sia delle risposte sia dell'impegno messo nelle risposte da parte di chi ci scrive.

Su questo forum prima di rispondere mediamente si pensa ad un pensiero compiuto (il 99%) e poi lo si traspone mediante messaggio; sui social dovresti aver capito ormai che questo filtro non esiste , si vomita tutto senza pensare per un attimo a quello che si sta scrivendo.

Quindi posso confermarti che nessuno e' terrorizzato da nessuno , e' solamente una "massa" bue ipnotizzata da quello che legge (sempre sui social) in modo superficiale che vomita al volo senza pensare.

Un vomitatoio insomma.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, stefanino ha scritto:

pensare e' quello che lo ha riportato in Italia

Di grazia, cosa lo ha riportato in Italia? Il movimento di opinione creatosi, tra i mugugni della destra, dopo il caso Regeni /Zaki è stato esclusivamente progressista. Io non so cosa ci sia stato sotto. Non escludo che Zaki era diventato molto scomodo per l'Egitto, che costituisse un masso in mezzo alla strada nei rapporti di affari, nel tentativo italiano di recuperare terreno in medio oriente e che la sua liberazione sia servita in Italia a mettere una toppa alla nostra impotenza nella gestione del caso Regeni. Ha ringraziato Governo, diplomazia,università, Bologna, cittadini ecc. ecc., ha rifiutato di diventare oggetto di propaganda, si è fatto la sua prigionia, non al twiga, ma in un merdhoso carcere egiziano, cosa deve fare oltre? 

Inviato
40 minuti fa, Guru ha scritto:

Zaki può essere ritenuto un Nelson Mandela in scala ridotta, giusto?

Io voglio sapere dov'e' @melos62:classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, camaro71 ha scritto:

sovraesposizione mediatica

E se avesse fatto il teatrino mediatico del volo di stato, passerella all'aeroporto, baciamani ai politici, che sarebbe successo? 

Inviato

@criMan tu hai letto la dichiarazione di feltri? Hai letto qualche dichiarazione di condanna (da dx) per ciò che ha vomitato? 

Inviato
1 ora fa, OLIVER10 ha scritto:

se sai che un paese non è propriamente garantista e tollerante su certe cose, è opportuno che tu ti vada ad impelagare in qualche indagine sui sindacati avversi al governo o sulle condizioni dei cristiani copti

a 20 anni tante cose non si badano

Inviato
9 minuti fa, criMan ha scritto:

Io voglio sapere dov'e'

Come Mandela è stato perseguitato e ha pagato con il carcere per le sue idee politiche, per fortuna di meno, ma la similitudine c'è. 

Inviato
2 ore fa, OLIVER10 ha scritto:

sai che un paese non è propriamente garantista e tollerante su certe cose, è opportuno che tu ti vada ad impelagare in qualche indagine sui sindacati avversi al governo o sulle condizioni dei cristiani copti andando contro alle norme (assurde) del tuo governo?
Io credo non si debba andare allo sbaraglio così, anche se la motivazione è la più giusta al mondo.
Non hai le possibilità di venirne fuori, sei come una formica sotto la suola di una scarpa

Credo poco alle azioni dei singoli.

Io non entrerei nel merito, mi meraviglia questo odio, venutosi a creare per un semplice fatto di propaganda politica, che di fatto accomuna molti italiani per me stranieri all'autocrazia liberticida egiziana. 

Inviato
38 minuti fa, gullaz ha scritto:

Zaki ha fatto un post su Facebook, probabilmente nel momento sbagliato

scusa, non è Mandela ma nemmeno "ha fatto un post su Facebook".

Patrick George Zaki[9] (in arabo: باتريك جورج زكي‎) è un attivista egiziano nato il 16 giugno 1991 a Mansura, in Egitto, da genitori di religione cristiana ortodossa copta.[10][11] Si è laureato in farmacia alla German University del Cairo.[12] In occasione delle elezioni presidenziali egiziane del 2018 Zaki è stato uno degli organizzatori della campagna elettorale di Khaled Ali,[13] avvocato e attivista politico impegnato nella difesa dei diritti umani,[14] che in seguito ritirò la candidatura denunciando il clima di intimidazione[15] e i numerosi arresti dei suoi collaboratori.[16] Zaki ha fatto parte dell'associazione per la difesa dei diritti umani Egyptian Initiative for Personal Rights, con sede a Il Cairo. Nell'autunno del 2019 stava frequentando un master universitario in studi di genere all'Università di Bologna.[11]

Il 7 febbraio 2020, nell'intento di tornare in Egitto per fare visita ai parenti,[2] dopo l'atterraggio all'aeroporto del Cairo alle 4:00 (ora locale; UTC+2) è stato arrestato dagli agenti dei servizi segreti egiziani. Per circa 24 ore non sono trapelate sue notizie né ai familiari né ai media.[2] La notizia del suo arresto è stata divulgata successivamente dall'Egyptian Initiative for Personal Rights,[17] il 9 febbraio.[18][19] I capi d'accusa formulati nel mandato d'arresto sono stati: minaccia alla sicurezza nazionale, incitamento alle proteste illegali, sovversione, diffusione di false notizie, propaganda per il terrorismo.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...