Fabio Cottatellucci Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 31 minuti fa, analogico_09 ha scritto: E perchè mai Perché non portò fortuna in Spagna...
Jack Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 24 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Perché non portò fortuna in Spagna... come no?...
P.Bateman Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 Allora pasaran, ma per ora facciano la fila. 1
analogico_09 Inviato 25 Luglio 2023 Autore Inviato 25 Luglio 2023 57 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Perché non portò fortuna in Spagna... Capisco, ma la Spagna, il popolo spagnolo difese la repubbilca voluta dal popolo stesso con grande coraggio ed enorme strazio, a dispetto delle potenze europee che chiusero gli occhi ( peggio, l'inghilterra fece il doppio sporco gioco e finì per convincere anche la francia inizialmente intenzionata a farlo, a non aiutare i repubblicani... la peggior pietra dello scandalo per quanto riguarda i dissesti geopolitici mondiali è sempre stata la corona unita nel perseguire le più spietate e sanguesughesche forme di colonialismi...) meno i nazisti e i fascisti che andarono ad aiutare franco il quale senza tali aiuti sarebbe rimasto nel marocco spagnolo dove avrebbe fatto con i suoi scagnozzi la fine del sorcio.. e invece, grazie agli aerei mandati da hitler, rompendo ogni accordo internazionale che vietava ingerenze di quel tipo, ai vari bombardamenti nazifascisti di Guernica, alle baionette mandate dal duce mentre l'italia stava colle pezze al deredano, dove a guadalajara i fasci vennero annientati.., mancò poco a che si ribaltassero le sorti della guerra civile. Quella vittoria assurse ed assuerge aldilà del risultato fattuale, al significato morale ed ideale altro di un popolo coraggioso che nonostante la sconfitta ritroverà il senso della democrazia, della livertà, della civiltà dopo gli oscuri anni del criminale franco a cui le forze di estrema destra spagnola si ispirano ancora... Ecco perchè il grido del no pasaran resta ancora attuale, appassionato, necessario, obbligato! Nella sfortuna di cui parli il popolo di pagna ritrovotò tuttavia il grande unitario orgoglio dell'apparteneza, della coesione nazionale, sociale, culturale, il senso della lotta che non permise al popolo di inchinarsi supinamente all'aggressione franco-nazi-fascista... In Italia bastò una ridicola "marcia su Roma" per capitolare al dittatore pagliaccio. Fortuna che in seguito la gente d'ogni tipo e colore politico seppe reagire a guerra finita ai nazisrti serviti dai repubblichini. No pasaran è il grido di tutte le popolazioni civili, libere, democratiche, non arrese al qualunquismo del vivere da purosetti... Mi limito a questo.., noin vorrei scomodaranche anche l'altro grido: Hasta siempre ... puntini puntini puntini ... 👍 😃
maurodg65 Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 2 ore fa, lello64 ha scritto: gli toccherà una destra moderata e non becera come quella che si sta buscando l'italia Ed in cosa sarebbe una destra becera quella italiana? Mi sembrano tanto dei democristiani ne più ne meno che i popolari spagnoli.
lello64 Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 2 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Ed in cosa sarebbe una destra becera quella italiana? Mi sembrano tanto dei democristiani ne più ne meno che i popolari spagnoli. a me impressiona il negazionismo climatico o cosucce tipo togliere la patente a chi a fumato uno spinello una settimana prima e il fatto che ai fini pratici, quelli legati all'economia, non abbiano fatto un ca77o di nulla oltre a qualche piccolo favore ai potenti e agli evasori fiscali quello che mi chiedo è: ma a voi entusiasti, non evasori fiscali e senza pendenze nei confronti dello stato... in cosa è migliorata la vostra vita dopo un anno di questo governo? 1
maurodg65 Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 2 minuti fa, lello64 ha scritto: a me impressiona il negazionismo climatico o cosucce tipo togliere la patente a chi a fumato uno spinello una settimana prima e il fatto che ai fini pratici, quelli legati all'economia, non abbiano fatto un ca77o di nulla oltre a qualche piccolo favore ai potenti e agli evasori fiscali quello che mi chiedo è: ma a voi entusiasti, non evasori fiscali e senza pendenze nei confronti dello stato... in cosa è migliorata la vostra vita dopo un anno di questo governo? Vabbè, senza entrare nel merito e ce ne sarebbe io non avrei usato il termine becero, ma va bene così che sono OT.
lello64 Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 7 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Vabbè, senza entrare nel merito e ce ne sarebbe io non avrei usato il termine becero, ma va bene così che sono OT. ti dico solo una cosa a proposito di questa destra due settimane fa ero a madrid ospite di amici del posto con noi c'erano anche persone che di sicuro hanno votato a destra per loro stessa ammissione ebbene a questa gente la meloni fa impressione probabilmente basandosi sul discorso che fece in andalusia non tanto per le parole usate quanto per l'atteggiamento, la postura, le espressioni ho dovuto spiegare che a conti fatti si sta comportando meno peggio del previsto ma gli ricordavano troppo qualcosa... qualcuno... e tanto è bastato per prendere le distanze da vox per la proprietà transitiva 2
UpTo11 Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 6 minuti fa, lello64 ha scritto: ma gli ricordavano troppo qualcosa... qualcuno... e tanto è bastato per prendere le distanze da vox per la proprietà transitiva Speriamo in tanti tanti altri comizi col suo aplomb yo soy posseduta in giro per l'Europa 1 1
lello64 Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 comunque... fino ad ora sono tutte assurdità di questo livello https://www.msn.com/it-it/notizie/politica/vicenza-la-sindaca-di-rosà-vieta-la-pastasciutta-antifascista-in-ricordo-dei-fratelli-cervi-per-problemi-di-ordine-pubblico/ar-AA1ekHjG?ocid=msedgntp&cvid=db354201dd9849dea81bfaa8c683a996&ei=10 2
briandinazareth Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 @lello64 dettaglio: Niente pastasciutta antifascista per l'Anpi: potrebbe causare disordini. Questa l'incredibile risposta all'associazione partigiani della sindaca Elena Mezzalira del comune di Rosà, in provincia di Vicenza. L'evento voleva commemorare i sette fratelli Cervi che organizzarono nel 1943 una gran mangiata di pastasciutta per festeggiare la destituzione di Benito Mussolini, avvenuta il 25 luglio 1943. Questo perché "il nome dell'iniziativa può essere richiamo di disordini, problemi di sicurezza e ordine pubblico", ha risposto via mail la sindaca agli organizzatori. "Questa sindaca è contro la Costituzione e quindi la democrazia. Non so se ha la tessera di Fratelli d'Italia o della Lega. Certo è una fascista che andrebbe rimossa dall'incarico e il comune Commissariato", dice il segretario di Rifondazione comunista Maurizio Acerbo. Tra l'altro a Porto Burci, sempre in provincia di Vicenza, i neofascisti hanno appeso uno striscione con su scritto "se manca olio, lo portiamo noi". Un richiamo al tristemente famoso olio di ricino con cui le camicie nere purgavano i propri oppositori durante il Ventennio.
UpTo11 Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 4 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Tra l'altro a Porto Burci, sempre in provincia di Vicenza, i neofascisti hanno appeso uno striscione con su scritto "se manca olio, lo portiamo noi". Un richiamo al tristemente famoso olio di ricino con cui le camicie nere purgavano i propri oppositori durante il Ventennio. Del tutto casualmente spunta una fiammella dallo striscione. Sarà per l'acqua della pastasciutta... 1
Martin Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 Pastasciutta antifascista (rigorosamente al burro e parmigiano) personalmente celebrata oggi.
lello64 Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 @briandinazareth @UpTo11 non ci rimane che pazientare e sperare nei ricorsi storici
Fabio Cottatellucci Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 Scusate, ho le traveggole o leggo che i sette fratelli Cervi "Organizzarono una gran mangiata di pastasciutta per festeggiare la destituzione di Benito Mussolini"?
lello64 Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 @Fabio Cottatellucci effettivamente avrebbero fatto meglio ad andare in giro a bastonare i fasci infami che qualche mese dopo li avrebbero ammazzati... E loro pensavano alla pasta asciutta....
Fabio Cottatellucci Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 19 minuti fa, lello64 ha scritto: E loro pensavano alla pasta asciutta.... Ma nessuno ha scritto che furono uccisi? Compreso il più piccolo di mi pare otto anni? Capisco citare la pastasciutta, ma resto basito che non si sia contestualmente riportata la fine che fecero...
Messaggi raccomandati