Vai al contenuto
Melius Club

Ma i diffusori a tromba ben realizzati hanno solo vantaggi ( costi e ingombri esclusi ) o anche "incongruenze"?

Messaggi raccomandati

@Altainefficienza Il taglio a 500 Hz dei miei Altec in effetti è un compromesso, dovuto al fatto che i 288 non scendono sotto i 400-450 Hz. Per questo limite/problema vedi la mia risposta a Queldelsol. Poi sul loro uso con taglio superiore fino a 1200 Hz, considera che così è nelle Altec Nineteen e il suono non lo ritengo tanto "squilibrato". Al di là di altre carenze, che non è il caso di parlarne in questo 3D.

8 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

in realtà il moto si sente più per variazioni di intensità che per immagine acustica.

non mi pare ...

La differenza di lontananza (e quindi l'avanzare di posizione) la si percepisce chiaramente dal variare dei riverberi.

Ovvio che l'intensità sale con l'avvicinarsi. 

E' immagine a tutti gli effetti.

• Melius 1
8 minuti fa, grisulea ha scritto:

Guarda che quelli si spostano. Ci vuole nulla. È come mettere uno strumento in un canale e pian piano farlo finire nell'altro. 

E allora? che sia accaduto o no dal vero, l'obiettivo del disco è farti sentire l'avanzamento e spostamento dei musicisti.

Obiettivo perfettamente centrato, almeno a casa mia. 

@Vmorrison Cambia e un bel po...in caso di multimicrofonia,ci sono fasi diverse per microfono,microfoni diversi per figure diverse e timbri e sensibilità diverse,risposte di frequenza diverse determinate dai microfoni e dalle figure che hanno...(un ipercardioide comincia a cadere nei bassi a 100 hz).

Da cui equalizzazione è via discorrendo.

15 minuti fa, adolfo1947 ha scritto:

Fattore che però non costituisce il nocciolo della questione,

Temo invece sia tutta questione di direttività ma non perché è stretta ma perché è sballata. Se mi permetti son trombe del piffero. In particolare la 60. A mio parere se vuoi continuare ad usare l'attuale configurazione per prima cosa devi fare qualche misura per capire quale sia il problema. Se fosse come penso direi di passare al crossover digitale per cercare col DSP non di risolvere ma di mediate il problema. Controllare cioè la risposta in asse e fuori, vedere se ci sono problemi e cercare di mediarne l'effetto. Si può anche vedere se è possibile spingerle di nuovo ad 8000 o se è meglio fermarsi a 4000. 

@Dufay Proverò con il feltro. Grazie del consiglio.

Hai ragione, il 288 con la 311 non scende sotto il limite di 400-450. Ma purtroppo questo è quello che "passa il convento".

Ho provato con 500-6000 ma non mi ha dato buoni risultati.

4 minuti fa, one4seven ha scritto:

E allora? che sia accaduto o no dal vero, l'obiettivo del disco è farti sentire l'avanzamento e spostamento dei musicisti.

Obiettivo perfettamente centrato, almeno a casa mia

Ti avverto…ti infili in un tunnel infinito…sono quasi 10 anni che non vedo la luce💪

5 minuti fa, Berico ha scritto:

nella batteria  sono così vicini e sono anche più di tre. 

Era un esempio. Ti sembrano a 30 cm? Dipende anche quale parte della batteria. Certo ne mettevo anche più di tre, non è che la conferma che le registrazioni non sono come van le immagina.  

5 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Cambia e un bel po...in caso di multimicrofonia,ci sono fasi diverse per microfono,microfoni diversi per figure diverse e timbri e sensibilità diverse,risposte di frequenza diverse determinate dai microfoni e dalle figure che hanno...(un ipercardioide comincia a cadere nei bassi a 100 hz).

Da cui equalizzazione è via discorrendo

Alfredo è il concetto che va compreso…

@QUELEDSASOL Vista l'impossibilità del 288+311 di scendere nel taglio basso, potrei provare a tagliare in alto a 4000 Hz, visto che per gli alti uso un Gauss 1502 che può scendere fino a 2500 Hz. Ho anche due Coral  H-105, ma ora uno dei due è fuori uso.

4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

il concetto

Il Concetto è molto semplice...per avere un suono congruente con il Vero servono certe caratteristiche che i diffusori RD non hanno...fine.

Ahahah....