Vai al contenuto
Melius Club

Ma i diffusori a tromba ben realizzati hanno solo vantaggi ( costi e ingombri esclusi ) o anche "incongruenze"?

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, one4seven ha scritto:

Obiettivo perfettamente centrato, almeno a casa mia. 

E secondo te ci vuole chissà cosa per sentirlo? Un banale effetto che il più scalcinato degli scalcinati sistemi è in grado di fare.  È un effetto più che musica. Sarebbe questa la difficoltà di riproduzione? O l'immaginetta presepe? Son cose che fanno casse da 100 euro.

2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Ti avverto…ti infili in un tunnel infinito…sono quasi 10 anni che non vedo la luce

mah.. guarda, alla fine non è che mi interessi più di tanto.

Tra l'altro, banalmente, la prova della scena acustica sta dentro molti cd test, tipo quello in cui un tipo passeggia in lungo ed in largo dentro lo studio di registrazione.  

Appurato che a casa mia funziona come cd test vuole, arrivederci e grazie. :classic_biggrin: 

Conta che ascolto molta musica in cui la scena semplicemente non esiste, per cui... mi accontento del fatto che quando c'è, so che il sistema funziona come dovrebbe. 

• Melius 1

@adolfo1947 Limita la banda di uso della 311.. sia in basso (compromesso per compromesso taglia a 600/700 hz) che in alto a 4000 hz e scendi di più con il tweeter che te lo permette. 

1 minuto fa, one4seven ha scritto:

so che il sistema funziona come dovrebbe. 

ma nel famoso mtv unplugged dei Nirvana , Kurt dove è posizionato sia in profondità che in larghezza?

il  paradosso di Cobain:classic_laugh:

• Haha 1
2 minuti fa, grisulea ha scritto:

E secondo te ci vuole chissà cosa per sentirlo?

Guarda che sei fuori strada. Non mi pare di aver detto cosa ci vuole e cosa no. E non mi interessa.

Cercavo solo di capire se era un parametro che interessava. Visto che a @QUELEDSASOL, mi pare di capire, non interessa. Ero curioso di capire, attraverso un esempio, se sente le stesse cose che sento io.

Dal confronto mi pare di no. Ma forse non ci intendiamo.

Adesso, one4seven ha scritto:

Guarda che sei fuori strada. Non mi pare di aver detto cosa ci vuole e cosa no. E non mi interessa.

Cercavo solo di capire se era un parametro che interessava. Visto che a @QUELEDSASOL, mi pare di capire, non interessa. Ero curioso di capire, attraverso un esempio, se sente le stesse cose che sento io.

Dal confronto mi pare di no. Ma forse non ci intendiamo.

Perché @grisulea per scena acustica intende quella che fanno le casse senza fili del pc. La vera scena acustica non l’ha mai sentita…

• Haha 1
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

Tra l'altro, banalmente, la prova della scena acustica sta dentro molti cd test, tipo quello in cui un tipo passeggia in lungo ed in largo dentro lo studio di registrazione.  

Sono effetti, i musicisti stanno fermi dove sono e se sei lontano senti tutto o quasi suono riflesso. Da che dal vivo l'immagine come la si crede non esiste a meno di essere al posto del direttore. Che la infilino nelle incisioni a forza e che riprodotta aumenti la piacevolezza ed il senso della vero sono il primo a dirlo. Ma non confondiamola col vero.  Il vero nelle incisioni non esiste. Esiste se sei in grado del tenere il passo dinamicamente e come estensione. Il resto sono scelte. Se tu ad esempio ascolti roba senza immagine incisa che te ne potrebbe fregare? 

@grisulea In effetti del suono di piffero un pelino ce l'hanno. Alexis ha usato il termine "starnazzano" che è altrettanto pertinente al concetto espresso nel mio incipit. Purtroppo però la scelta di un'altro tipo di tromba è la "vexata quaestio".

La multicellullare 1505 proposta da Alexis sarà il mio traguardo. Ma temo in un futuro non tanto prossimo.

5 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

La vera scena acustica non l’ha mai sentita…

Certo che sei ridicolo, ti dicevo che la fanno scatolette da 100 euro, vuoi che non l'abbia sentita? Inoltre credo di aver sentito il top del top da questo punto di vista, roba che non puoi nemmeno immaginare. Da nuovo parli senza sapere.

@grisulea Messaggio ricevuto. Posso fare molte prove, cambiamenti...ma il DSP proprio non lo so usare. Mi piacerebbe, ma senza aiuto non so assolutamente come e cosa fare.

@grisulea se dici di aver sentito il massimo perché parli delle cassattine da 100 euro? …io che ho sentito la vera scena acustica non le considero proprio riguardo il parametro della scena acustica Quindi o tu sei ridicolo o millanti di aver sentito il top

12 minuti fa, grisulea ha scritto:

Sono effetti

Non ci siamo. O non leggi, o non lo intendi proprio. Boh..

A me quello che sono, non me ne frega un piffero.

Se ho una traccia in cui si dice che uno passeggia in lungo e largo dentro una stanza (hai mai passeggiato in lungo e largo dentro una stanza vuota? Lo capisci, ascoltando da fuori, se tua moglie è in fondo a destra o in fondo a sinistra, oppure al centro, della stanza da cui ti chiama? Credo di si, eh), il sistema deve riprodurlo in maniera verosimile. Punto.

Adesso, Vmorrison ha scritto:

la vera scena acustica

Che dal vivo a occhi chiusi non esiste se non in forma marginale.

@one4seven Ma li siamo alle aste...le basi..le tabelline