Vai al contenuto
Melius Club

Ma i diffusori a tromba ben realizzati hanno solo vantaggi ( costi e ingombri esclusi ) o anche "incongruenze"?

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
35 minuti fa, giaietto ha scritto:

teoria si lascia per strada solo la massima spl

Quella no...bello "sigillato" come in auto funzionamento " a pressione" ti puoi sparare anche 110 dB leqA con picchi a 130 e passa!!

• Haha 1
Inviato

@grisulea scusa ma le hai avute ? Hai provato quando le avevi a metterti dietro o a girarle al contrario o per caso sei passato dietro ? Sono bidirezionali , è fisica . potrei dirti che hanno emissione dipolare con dispersione differente a seconda della frequenze ma sempre emettono sia avanti che dietro , quasi allo stesso modo (ostacoli della struttura permettendo ) .

Inviato

@giaietto La parte bassa non è a tromba sicuramente ma alcuni modelli con la parte superiore a tromba proprio della stessa casa  li ho visti e ascoltati ( ma in fiera , quindi non mi sbilancio troppo )  , l'emissione sul piano orizzontale avviene a 360 gradi per via del posizionamento orizzontale degli altoparlanti e del cono superiore che diffonde il suono , quindi sul piano orizzontale sono "omnipolari"  . I vantaggi li ho elencati prima 

extermination
Inviato

@QUELEDSASOL Le tue trombe, sono a direttività costante? A che  angolazione fuori asse  collassano?!

Inviato
2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

sempre emettono sia avanti che dietro ,

Si ma con la direttività non c'entra nulla. Suonano dietro uguale a davanti ma sono e restano direttive. Le elettrostatiche, non mischiarle con le altre. Bidirezionali non l'avevo mai sentito, sono dipoli o almeno io li ho sempre sentiti così definiti. Non è che vanno in due direzioni, vanno sempre nella stessa.

Inviato

Queste appena postate sono Duevel Bella Luna , parte superiore a (forse)  tromba e sezione bassi magnetodinamica , risolvono il problema immagine ampia pur con posizionamenti un po' random , ovviamente perdono altri vantaggi delle trombe , non saprei dirti in prove controllate come vadano (ascoltate in fiera con troppo caos e poi avevo altre cose che mi interessavano di più da andare ad ascoltare ). Mentre posso dire subito che in rapporto al costo esiguo i diffusori sempre "omnidirezionali" economici che ho ascoltato di un paio di differenti marchi con sistemi simili ma tutti magnetodinamici  decisamente sono piacevoli .  Piacevoli , non perfetti...

Inviato

@grisulea dipolo...in quanto l'emissione frontale è invertita di fase rispetto a quella posteriore di 180°

Inviato

@QUELEDSASOL Le prime hanno solo dispersore , quelle che ho postato io , le Bella Luna , sembrano avere un driver con una tromba con dipersore a 360 gradi  a giudicare dal profilo , ma bisognerebbe vederle da vicino 

Inviato

@Luca44 un Driver..non fa una tromba.

Ci sono calcoli di espansione a seconda del profilo...esponenziale,conico,ecc ecc

Mettendo anche che abbiano fatto calcoli sofisticati...(che mi permetto di dubitare vista la dimensione che dovrebbe avere per scendere da incrociarsi con il woofer )poi visto che sotto ha un RD...la devi pesantemente attenuare...che senso ha?

Inviato
5 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto:
5 ore fa, adolfo1947 ha scritto:

In effetti del suono di piffero un pelino ce l'hanno. A

Usale bene e i difetti si riducono di un bel po.

E' quello che mi sforzo di fare. Ed è il motivo per cui ho chiesto lumi.

Inviato

@adolfo1947 prova come ti ho detto...scendi meno e sali meno...fai lavorare meno quella povera tromba...che male ti ha fatto.

Cattivone.