Gin Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 Siccome sono malato, mi sono procurato una coppia di ognuna delle casse di questa pregevole serie B&W e le ho restaurate tutte a puntino. Le ho ascoltate con Unison Research Unico Primo, Arcam Alpha 6 e 10, Sony TA-3650, Powernode, Horn F1 + Sinfonico, Audio Analogue Maestro, Sansui AU-X417R e 317(ho già scritto che sono malato?) . Secondo me per i prezzi che hanno(oggi), ognuna per peculiari caratteristiche, sono fottutamente un affare. Le DM 14 sono le più equilibrate e rimangono relativamente facili da pilotare, le DM 12 con il Sony sono diventate per me un riferimento, le DM 16 hanno bisogno di benzina, altrimenti lasciate perdere ma se gliela date ed avete un buon ambiente d'ascolto, possono diventare casse definitive. Hanno tutte una buona ricostruzione scenica orizzontale e una piacevolissima ambienza. Con ampli che hanno dettaglio, ve li ritrovate tutti. Ottime le corde, buone le voci. Appagante la gamma bassa anche se non con un articolazione sorprendente, il punch si sente già dalle piccoline DM12. Non parliamo di trasparenza e correttezza timbrica ma sono estremamente piacevoli all'ascolto senza affaticare continuando a sorprendere anche dopo parecchio tempo. Per me sono anche state la conferma definitiva che la cassa chiusa vince per facilità di pilotaggio, posizionamento e punch rispetto ad altri carichi. Sono, per me, anche la conferma che si possono fare buone cose anche con driver non estremamente eccelsi come i TW26 e i coni in Bextrene (che sono sempre meglio di quelle schifezze in alluminio che ci propinano oggi). Hanno anche dei margini di miglioramento estremi se si cambia cablaggio e "sistemano" i crossover. My2c Se qualcuno ha consigli su abbinamenti o esperienze particolari di tweek e upgrade con uno di questi diffusori, sarei molto curioso di sapere.
enzo966 Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 Mi sa che ti convenga chiedere allo staff di spostare nella sezione vintage per avere più pareri.
Messaggi raccomandati