audio_fan Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 Adesso, albrt ha scritto: bravo, bravo. Ok, quindi non è tuo figlio, giusto? . Però lo conosci questo bambino cianotico, vero? Hai parlato con i suoi genitori per convincerli ad emigrare prima che sia troppo tardi?
albrt Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 @audio_fan è anche mio figlio, sono anche i figli tuoi e di tutti coloro che vivono in città. Non avvelenarli sarebbe un discreto miglioramento. Ad ogni modo credo che anche tu sia un organismo a base carbonio che metabolizza ossigeno e non idrocarburi più o meno combusti: fai un po' come vuoi. Alberto
Alerosso10 Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 Certo che mai come oggi con le alimentazioni delle auto é un bel caos. gasolio, benzina, metano, gpl, qualcosina ad idrogeno, mild hibrid, hibrid, arriveranno i biocombustibili, e perfino a pile, per chi vuole inquinare da qualche altra parte. ad oggi possiamo scegliere quello che vogliamo, ma tra poco solo quello che ci verrá imposto. non ho niente contro l’elettrico, ma preferisco di gran lunga quello che io chiamo, motore normale, benzina o Diesel. 1
pino Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 Dal 2035 in citta solo auto elettriche e camion diesel , 1
audio_fan Inviato 26 Luglio 2023 Inviato 26 Luglio 2023 1 ora fa, albrt ha scritto: è anche mio figlio, Finalmente ho capito: stai parlando di una persona che esiste solo nella tua fantasia insomma, un "bambino virtuale". . Io ho un diesel di ultima generazione (euro 6) e lo cambierò, ovviamente, con un euro 7 (norma che entrerà in vigore tra 4 anni esatti). Rispetto quindi la legge, è naturalmente un tuo diritto contestare le norme in vigore, però se vuoi farlo efficacemente sarà meglio dotarsi di dati più concreti che non un inesistente bambino "cianotico". Perché, vedi, spararle grosse non ti aiuta a convincere, direi piuttosto che ti squalifica, perché a forza di gridare "al lupo, al lupo" poi quando il lupo viene veramente nessuno più ci crede ed allora il lupo si mangia tutti, per primi quelli che con i loro strilli hanno reso inutile qualsiasi allarme. E, comunque, finché la legge è questa, io sono nel mio buon diritto ed ho intenzione di esercitarlo.
albrt Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 @audio_fan io posso essere responsabile di quello che scrivo, ma solo tu sei responsabile di ciò che capisci. Alberto 1
domenico80 Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 16 ore fa, lufranz ha scritto: Chi dovesse prendere la decisione sarebbe un incompetente perchè - come già detto - un TD euro6 inquina meno di un equivalente benzina. e perchè ? , finora abbiamo solo competenti nelle varie amministrazioni o ne siamo solo il bancomat ? Vado OT : l'altra sera a Monza , concerto 20€ costo di parcheggio , fino ad esaurimento posti , 5 + 5 km da scarpinare per arrivare al concerto 4 auto dei vigili urbani tranquilli , fino inizio concerto , poi , giù multe a chi non ha pagato i 20€ ed ha parcheggiato dove poteva une buona iniezione alle disastrate casse comunali
Severus69 Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 50 minuti fa, domenico80 ha scritto: giù multe a chi non ha pagato i 20€ ed ha parcheggiato dove poteva Mi pare corretto.
domenico80 Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 aspettare che inizi il concerto per iniziare a distribuire multe ? Non erano parcheggiate in Via MonteNapoleone in mezzo la strada , solo in area dove non si pagavano i 20€ Se non si rendono disponibili i parcheggi chiaro che la gente non sa dove parcheggiare
tomminno Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 17 ore fa, lufranz ha scritto: Chi dovesse prendere la decisione sarebbe un incompetente perchè - come già detto - un TD euro6 inquina meno di un equivalente benzina. Intanto a Firenze possono circolare liberamente benzina Euro 3, ma non diesel Euro 5.
audio_fan Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 @albrt ovviamente non è mia intenzione darti "dritte" su come sostenere al meglio le tue idee, anzi dovrei essere felice che chi la pensa diversamente da me si perde in affermazioni iperboliche che squalificano ciò a cui più tiene, cioè i contenuti. . Tanto per dire: . https://it.wikipedia.org/wiki/Cianosi . Foto di bambini cianotici: https://www.google.com/search?rlz=1C1CHBF_itIT1033IT1033&q=cianotico&tbm=isch&source=lnms&sa=X&ved=2ahUKEwixnYmamq-AAxWx7rsIHRyKATIQ0pQJegQICxAB&biw=1920&bih=923 .
albrt Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 @audio_fan non sono un medico; quindi citare la cianosi come esempio iperbolico (figura retorica correttamente identificata anche da te) di problemi respiratori, tutto sommato, credo si possa accettare. Tuttavia proprio al link che hai postato è scritto: "La cianosi (dal greco κυάνωσις, kyànosis, formato su κύανος, kyànos, "azzurro, livido") è uno stato di colorazione bluastro della pelle e delle mucose, dovuta o alla presenza nel sangue di più di 5 g/dL di emoglobina ridotta (emoglobina non ossigenata)" e, sempre da profano, potrei pensare che stando attaccato al tubo di scappamento del tuo diesel di ossigeno ne respireresti pochino. Se per confutare quanto da me sostenuto (ovvero che in prossimità di una o più marmitte si respira male e si rischia... bene) devi attaccarti a piccolezze come le inesattezze sulle patologie, hai vinto. Hai ragione tu e attaccato alla marmitta si respira benissimo, meglio che in montagna. Ti consiglio gocce di olio essenziale di eucalipto sulla parte calda per aumentare l'effetto balsamico. Ti consiglio comunque di leggere meglio quanto da me scritto, ho solo detto l'ovvio: cioè senza traffico ICE si respirerebbe meglio (ci sono già dati relativi ad aree ad alta "EV-izzazione"). Non ho mai parlato di proibire alcunché o di limitare i tuoi diritti. Mi piace immaginare che essendo tanto ligio al rispetto della legge non starai mai in coda o parcheggiato con il motore acceso per godere dell'aria condizionata... Alberto
ediate Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 Invito tutti a sostare nei pressi di un porto o di un aeroporto e vedere partite navi ed aerei. Impressionante. È lì, secondo me, il vero problema; l’automobilista è colui che è molto più facile da spennare e a cui imporre regole assurde, visto che tutto il resto del mondo continua ad inquinare bellamente, anche sotto i nostri occhi. Elettrificare un’auto è “abbastanza” facile, ci metti un frullatore e va, elettrificare un aereo o una nave lo vedo molto più difficile per non dire impossibile nel caso dell’aereo… dovremmo metterci in testa, tutti, che il problema è globale; cominciare dalle automobili è un piccolo segno (a spese nostre, ovviamente) ma si continua a vedere la pagliuzza nell’occhio e non la trave. Tornando al diesel, oggi questo inquina, globalmente, molto meno di un’auto a benzina ma, dato il rendimento energetico più alto di un motore a benzina, consuma meno e quindi… meno soldi di tasse nelle casse dello Stato. È utilissimo demonizzare i diesel… 🤗 1
Velvet Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 23 minuti fa, ediate ha scritto: Invito tutti a sostare nei pressi di un porto o di un aeroporto e vedere partite navi ed aerei. Impressionante. È lì, secondo me, il vero problema; l’automobilista è colui che è molto più facile da spennare e a cui imporre regole assurde, visto che tutto il resto del mondo continua ad inquinare bellamente, anche sotto i nostri occhi. E' ciò che ripeto da anni, ma poi arrivano quelli col bambino cianotico in centro città.
Membro_0022 Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 4 minuti fa, Velvet ha scritto: bambino cianotico in centro città. Mai visto un bambino cianotico in città. Una volta ne ho visto uno divincolarsi dalla mano della madre e attraversare la strada di corsa. Quando lo hanno riacchiappato - come si dice da queste parti - "non gli ha fatto freddo". Però era diventato rosso, non blu.
piergiorgio Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 22 ore fa, tomminno ha scritto: Intanto a Firenze possono circolare liberamente benzina Euro 3, ma non diesel Euro 5. Ma più o meno è così ovunque
audio2 Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 e appena fuori dal centro girano certi euro zero che nube di seveso levati eh ma tanto resta li, l' aria non circola mica per carità
tomminno Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 6 minuti fa, piergiorgio ha scritto: Ma più o meno è così ovunque Appunto in un clima del genere andare a comprarsi diesel è un po' da pazzi. 51 minuti fa, Velvet ha scritto: E' ciò che ripeto da anni, ma poi arrivano quelli col bambino cianotico in centro città. Applicando lo stesso ragionamento: perchè usare i cassonetti in città se a XXXX sversano rifiuti industriali nei campi? Loro fanno peggio quindi anche io posso abbandonare i rifiuti per strada, tanto che vuoi che sia un sacchetto abbandonato rispetto ai liquami industriali? Il ragionamento non fa una piega.
Messaggi raccomandati