Vai al contenuto
Melius Club

Cercasi testina MM per Dual 1211

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.Ho restaurato per un'amica un compatto Augusta Clipper equipaggiato da un piatto Dual 1211 con testina ( chiamiamola così ) Dual 650.Vorrei sostituirla con una Audio Tecnica AT VM 95 E Dual,che sicuramente suonerà in maniera più dignitosa.Domanda: compatibile con portatestina  TK 181 ? Devo  procurarmi anche le pagliuzze? 

Grazie a tutti.

Inviato

@what Se la testina è questa https://puntinapergiradischi.com/index.php/testine-per-giradischi/712-11-10872.html puoi scordarti di montare una testina magnetica come AT, la testina è piezoelettrica esce a 350 mV su alta impedenza tipicamente da 470 Kohm a 1 Mohm.

Type: Testina ceramica o piezoelettrica

Mount: Custom

Stylus shape: Conico

Tracking force: g. 3,5/4,5

Output voltage: 350,0 (mV, 1 kHz, 1 cm/sec.)

Frequency response: 20-16.000 Hz

Channel separation: 20 (dB, 1 kHz)

Output channel balance: 20 (dB, 1 kHz)

Inviato

@redpepper Quindi il segnale è altissimo,se provassi con una Ortofon FF 15 E con uscita da 1 mv 800 ohm ?

Inviato

@what  Non conosco il giradischi qui ne danno due versioni https://www.radiomuseum.org/r/augusta_clipper_2_stereo_hi_ficl.html una con giradischi bsr e testina magnetica, l'altra come il tuo.

Non so se c'è la possibilità di configurarlo per testina magnetica o ceramica,  la Ortofon è a moving iron assimilabile a una magnete mobile. Credo anche che l'attacco del portatestina non sia standard ma con la slitta dual.

Bisognerebbe anche capire che puntina monta ora se in zaffiro probabilmente sarà consumata da sostituire se in diamante potrebbe essere ancora buona.

https://www.vinylengine.com/library/dual/cds-650.shtml

Inviato

@redpepper Purtroppo l'ampli necessiterebbe di un pre fono per poter usare testine mm,ma non ne vale proprio la pena.Qualsiasi testina "moderna" non suonerebbe,o almeno suonerebbe a bassissimo livello,per cui consiglierò la sostituzione dello stilo della 650.Tra l'altro l'amica è una neofita e per lei suonerebbe già abbastanza bene così...

Per l'esattezza è un Clipper 1° serie con piatto Dual ,comunque il portatestine TK 181 permette il montaggi di testine 1/2".

Grazie comunque per i chiarimenti.

Inviato

Con il tk 181 monti qualsiasi testina, ha gli incavi x le viti delle testine,e dovrebbe avere i cavetti i di collegamento, altra cosa il segnale in uscita. 

Inviato

@solitario Si,ieri ho montato una Ortofon FF 15,il problema è il segnale che resta basso,che l'ampli Augusta giustamente non digerisce.In questo caso va conservata l'originalità del "Compatto", che comunque la mia amica apprezza.E' un bel pezzo vintage,soprattutto dopo il restauro eseguito,era da discarica...