Vai al contenuto
Melius Club

L'autocombustione non esiste, nemmeno con il caldone

Messaggi raccomandati

Ivo Perelman
Inviato

La tecnologia esiste. Va capito se c'é interesse nel suo utilizzo. I recenti incendi in Grecia mostrano quelli che possiamo chiamare "depistaggi". Un grande incendio anima l'economia del disastro, flotte aerei antiincendio, a detta di Repubblica.

Un drone che gira permanentemente nell'isola alimenta un economia  troppo povera per prenderla in considerazione. 

• Melius 1
Ivo Perelman
Inviato

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/07/30/droni-che-non-volano-quando-ce-vento-e-fa-troppo-caldo-mezzi-per-spegnere-il-fuoco-fermi-durante-i-roghi-ecco-il-piano-antincendio-della-sicilia/7246649/

I soliti dilettanti. Il problema è che si prendono decisioni e se sono sbagliate nessuno è tenuto a pagare in qualche modo, dalla multa all'esclusione dai pubblici uffici. Sono le notizie che alimentano le teorie dei polititologi a favore degli eletti per sorteggio. Paradossalmente, dove ciò è evvenuto, funziona.

https://www.rsi.ch/rete-uno/programmi/intrattenimento/millevoci/La-democrazia-del-sorteggio-un-modo-diverso-di-concepire-le-elezioni-14654979.html

Inviato

Stasera il tg1 ha messo in onda un servizio sull'uso dei droni in Calabria come prevenzione per gli incendi. La tecnica sembra dare i suoi frutti, incendi in calo e piromani beccati in flagrante. Circola un video di un che cerca di abbattere il drone a sassate 😆

Ivo Perelman
Inviato

Forse il fatto che in Calabria ci sia Gratteri porta dei frutti. Comunque un drone serio dovrebbe filmare anche a 10 km di distanza e neanche farsi vedere per essere preso a sassate o fucilate.

loureediano
Inviato

La legge sull'edificazione su terreni bruciati vale se la politica lo vuole, al sud non vogliono.

L'autocombustione esiste ma in caso rarissimi.

Provato varie volte a gettare col sole a picco un mozzicone di sigaretta ben acceso nella sterpaglia mai successo nulla.

Io amavo il campeggio libero e so che accendere un fuoco non e' facile come accendere il gas della cucina.

Il mattone c'entra poco o nulla, il vero affare è il rimboscamento.

Sono molti, molti soldi e lavoro per molti.

Gli incendi spesso sono opera di contadini deficienti che bruciano le sterpaglie in giornate di vento.

Poi ci sono alcuni, pochi piromani e poi c'è la stragrande maggioranza che appicca incendi per tornaconto.

Dai pastori ai mattonari fino a chi pianta le piantine.

Rimboscare non è utile per evitare gli incendi.

Inviato
15 ore fa, Ivo Perelman ha scritto:

Comunque un drone serio dovrebbe filmare anche a 10 km di distanza e neanche farsi vedere per essere preso a sassate o fucilate.

Mi citi un drone serio che filmi a 10 km di distanza, con una risoluzione e ingrandimento utili allo scopo,   che non costi 1 milione di euro come Aquila 100 , di cui guarda caso ce n'è/ c'era uno solo in Italia e pure di proprietà di privati .

Perche' per un controllo  e prevenzione incendi ne servono davvero un bel po' di droni,  e pure di persone che li pilotano.

Inviato

Ma sto aquila 100 filma davvero a 14km o quella è invece la distanza di trasmissione drone-base garantita per le immagini HD in tempo reale ? 

Ivo Perelman
Inviato

Anche il satellite filma senza problemi, ho visto un filmato in cui filmava una petroliera che lavava la stiva e buttava tutto in mare.

Bisogna solo investire in progetti sensati.

Inviato
9 ore fa, Martin ha scritto:

Ma sto aquila 100 filma davvero a 14km o quella è invece la distanza di trasmissione drone-base garantita per le immagini HD in tempo reale ?

Immaginalo più come un aquilone che come un drone classico.

Il collegamento aquila 100 / base è fisso  via cavo e questo gli consente restare in quota per  tempi piuttosto lunghi ( l' ho visto in occasione di una trasferta del Papà alzarsi alle prime luci dell'alba e scendere quando era finito tutto a tardo pomeriggio ).

La base è su un automezzo che ospita le apparecchiature per manovrarlo  e leggere i dati e immagini che trasmette.

Notevole quello che può fare  il problema è che costicchia , intorno a un milione di euro nel 2017 mi diceva chi lo manovrava  e con cui , nei tempi morti, ho avuto modo di scambiare due chiacchiere.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Ivo Perelman ha scritto:

Anche il satellite filma senza problemi, ho visto un filmato in cui filmava una petroliera che lavava la stiva e buttava tutto in mare.

Bisogna solo investire in progetti sensati.

Vedi molti film ( secondo me troppi ), se posso  permettermi Ivo, e (imho) finisci col perdere il contatto con la realtà.

Nella realtà ci vogliono i piccioli ,

e qualcuno che li mette ,anche per cose molto più semplici di un satellite.

Ivo Perelman
Inviato
21 ore fa, andpi65 ha scritto:

Nella realtà ci vogliono i piccioli ,

Nel caso era un ente italiano e un progetto italiano, per il semplice fatto che si incassa la multa o si blocca la nave. 

Per restare in tema: con l'incendio di Rhodos si innesca un meccanismo economico virtuoso che non è possibile avviare con una decina di droni. È un'area di 78 per 38 km. 

Ivo Perelman
Inviato

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/08/03/basta-incendi-a-palermo-il-movimento-di-protesta-dei-cittadini-i-roghi-si-possono-evitare-ci-sentiamo-abbandonati-a-noi-stessi/7251184/

"Sono in tanti in estate in Sicilia ad aspettare lo scirocco per attivare l'industria del fuoco! I 45° sono manna dal cielo. Operai forestali, squadre e mezzi di soccorso, Canadair, pompieri, elicotteri, carabinieri, studiosi, volontari, una marea di gente che vive di fuochi. Li vuoi lasciare sul lastrico? Anche il piromane si è modernizzato. Non attizza più il fuoco con un pò di paglia, oggi usa un sofisticato sistema ad orologeria."

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji