Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori a bassa efficienza.

Messaggi raccomandati

@QUELEDSASOL

Salve,

negli ultimi anni ho girato parecchio , proprio alla ricerca del sistema ad alta efficienza , sia full horn  che misto , che mi facesse cambiare idea sui pregiudizi che, le esperienze di ascolto avute in passato , mi avevano creato.

In alcuni casi ascolti devastanti , a fronte di investimenti , sia in tempo che di denaro, molto importantii. A volte mi accorgevo di ascoltare  in stereo solo dopo parecchio tempo e sforzandomi .

il comune denominatore ? Interesse generale sulla dimostraziome dell’impatto , della pressione sonora , sulla estensione e potenza della gamma bassa ( sono arrivato ad ascoltare un sistema full horn con l’aggiunta  di sei subwoofers attivi) il tutto supportato  da scalette di brani musicali  dove botte, colpi, sventole e martellate la fanno da padrone; per contro,  scarsa cura nel resto : scena ridotta , gamma medio alta compressa, parametri relativi alla collocazione degli strumenti  , assenti ( tipicamente una fascia centrale con voci e strumenti sullo stesso piano orizzontale ) , timbrica delle voci non sempre corretta, facilità di individuazione  dei trasduttori  , unica posizione centrale di ascolto, al minimo spostamento si sente il diffusore …etc

Sembra quasi che i parametri che riescono a soddisfare il piacere viscerale ( e ci sono tutti e piacciono anche a me) siano di per sè sufficienti ed appaganti e facciano passare in secondo piano l’interesse per il resto.

Eppure, il mio interesse verso questo approccio all’ascolto persiste , sono realmente interessato perché ho avuto delle esperienze di ascolto in alcuni sistemi, in particolare uno vintage, sia full horn che misti, dove ho capito che si può avere il tutto , dove i parametri che a me piacciono tanto ci sono tutti, con l’aggiunta del resto .

In questi casi però non si usavano artifici digitali, si privilegiavano i crossover  passivi , si riduceva al minimo l’uso della multiamplificazine e si dedicava parecchio tempo alla cura ed al settaggio di quello che stava dietro ai diffusori.

Forse dovevo postare nel thread che riguardava le trombe ?

Saluti, Fabrizio 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15597-diffusori-a-bassa-efficienza/page/9/#findComment-911794
Condividi su altri siti

@fabrizio già.. non basta dire horn.. per intendere horn. E quello che hai ascoltato tu faceva da quanto racconti, davvero pena, il horn non serve a fare bum bum alle giostre..  l‘immagine dei grandi sistemi Horn se ben allineati temporalmente, ben inteso.. sono quelli che più si avvicinano alla musica dal vero. Tutto il resto è approssimazione per difetto, a mio vedere.

Link al commento
https://melius.club/topic/15597-diffusori-a-bassa-efficienza/page/9/#findComment-911801
Condividi su altri siti

@alexis

Salve,

già è difficile mettere a punto e far suonare bene  un sistema “normale”, figuriamoci un sistema dove le variabili si sommano . Per questo diventa difficile trovarne uno horn , che abbia più di due vie,  che suoni in maniera coerente.

Saluti, Fabrizio.

Link al commento
https://melius.club/topic/15597-diffusori-a-bassa-efficienza/page/9/#findComment-911812
Condividi su altri siti

1 ora fa, alexis ha scritto:

nonostante il tipo col microfono e il telefonino vagasse per la sala durante la ripresa si intuisce perfettamente il livello della riproduzione, almeno sul mio iPad Pro.

immaginatevi di essere lì con gli occhi chiusi davanti a tutta quella inguardabile ferraglia..

e di essere teletrasportati nel luogo

Si si intuisce che fa schifo .

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15597-diffusori-a-bassa-efficienza/page/9/#findComment-911866
Condividi su altri siti