Vai al contenuto
Melius Club

Tagliere Ikea 2.0 -> piano giradischi in bolla

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, poeta_m1 ha scritto:

opportunamente trattato con impregnante color castagno, per conferirgli un aspetto più audiofilo - poi magari con una tonalità di colore più calda, si scalda anche il suono, hai visto mai

:classic_biggrin::classic_laugh:

Inviato

Figo..complimenti ottima idea.

Domanda che casse sono? 

Inviato

gia' che sei in ballo e che ti sai districare, perche non valutare una bella mensola a muro?

image.png.738011003faf7d6b4dd8d4edfffa8f42.png

Inviato
13 ore fa, Zoso.69 ha scritto:

Domanda che casse sono? 

Braun LS120.

Imho tra le migliori interpreti della scuola teteska (ho provato Grundig, Canton, Telefunken...).

Inviato
39 minuti fa, gian62xx ha scritto:

gia' che sei in ballo e che ti sai districare, perche non valutare una bella mensola a muro?

Sarebbe preferibile in termini di disaccoppiamento del piano, ma preferisco non "rovinare" la parete.

Così come è adesso non ho vincoli, posso rimuovere un componente dal rack o sostituirlo con uno ad altezza differente senza creare disomogeneità visive, oppure posso spostare di posizione il rack etc.

Tieni anche conto che il giradischi posa in cima a 6 componenti, ognuno dei quali dotato dei propri piedini, per un peso complessivo nell'ordine dei 50Kg (+ il peso del ripiano Ikea + il peso del giradischi), quindi le vibrazioni indotte dal diffusore, collocato sul medesimo piano, arrivano ben smorzate al giradischi, il quale è a sua volta ben "sordo" nei confronti dei disturbi esterni.

Inviato
1 ora fa, poeta_m1 ha scritto:

50Kg (+ il peso del ripiano Ikea + il peso del giradischi)

povero lettore, la sotto .... :classic_sad:

Inviato
42 minuti fa, gian62xx ha scritto:

povero lettore, la sotto .... :classic_sad:

Nessun lettore, il primo componente è un finale in classe D autocostruito, poi c'è il DAT, poi il lettore CD.

Sopra al lettore CD ci sono 25 Kg ca.

Rispetto a certi rack Sony ES da pesi massimi che ho visto in rete, il mio è ancora possibile.

Se osservi ad esempio il seguente, sopra al CDP insistono circa 40Kg.

Per fortuna i telai di questi apparecchi erano ben solidi.

spacer.png

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@poeta_m1 con le braun tutta sta roba sorda è perfetta:classic_biggrin:

• Haha 1
Membro_0024
Inviato
6 minuti fa, poeta_m1 ha scritto:

Sopra al lettore CD ci sono 25 Kg ca.

tranquillo sopra quei Sony ci puoi mettere 100 kg, altri tempi

long playing
Inviato

@poeta_m1 Bel lavoro , complimenti.

Ma , se posso,  ti vorrei dire che non mi piace per nulla la sovrapposizione dei componenti con appoggio fisico  diretto  sui componenti. Non ho dubbi sulla consistenza e robustezza dei telai dei componenti in particolare di quei Sony ma comunque rimane il contatto troppo stretto fra i componenti che non fa bene all'aereazione e lo stress per i supporti dei componenti stessi vedi piedini ecc. , pensa a quelli dei componenti piu' sotto che devono sopportare i  40- 50 Kg menzionati.

Inviato

Cosa dirti, chiaro che l'ideale sarebbe nessun componente sovrapposto.

Riguardo l'aerazione, considera che il DAT, il CDP ed il tuner Sony ES sono "blindati", non hanno nessuna feritoia, scaldano abbastanza ma sarebbe la stessa cosa anche se non fossero sovrastati da alcuna elettronica. Peraltro non li tengo mai accesi contemporaneamente, quindi il calore che producono non si va a sommare.

Il finale è in classe D, con moduli Hypex 400 (250W su 8 ohm, 400W su 4 ohm), in sede di ascolto in appartamento condominiale lavora in regime di pieno riposo.

I piedini delle elettroniche che compongono il rack, tutte le volte che l'ho smantellato, li ho trovati in ordine.

Magari vai a collocare tutto in un mobiletto dedicato, con vari ripiani, e ovviamente distribuisci meglio il peso; per contro, essendo il mobiletto chiuso nella zona posteriore, pagheresti dazio in termini di ricambio d'aria, e quindi, di temperature (ogni due ripiani viene definita una "sottozona di lavoro", chiusa posteriormente).

Di finali collocati in ripiani di eleganti boiserie e cucinati dalla produzione del loro stesso calore, ne ho visti parecchi... e non erano sovrastati da altre elettroniche.

Inviato
3 ore fa, long playing ha scritto:

pensa a quelli dei componenti piu' sotto che devono sopportare i  40- 50 Kg menzionati.

Ci ho pensato bene visto che il telaio del finale autocostruito, un telaio di HiFi2000, fletteva nella zona centrale.

L'ho irrobustito in un modo tale che ci puoi camminare sopra :classic_biggrin:, ha anche un 5° piedino centrale attraverso il quale scarica un eventuale peso applicato sulla zona centrale del coperchio.