Vai al contenuto
Melius Club

L’ecoansia

mozarteum

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Vero, ma lo è stato anche nel merito ma non perché fossero lavori concettualmente sbagliati, vanno nella direzione giusta, ma perché hanno impegnato risorse immense che potevano essere indirizzate meglio altrove sempre per lo stesso obiettivo

ma perseguendo risultati migliori e, soprattutto, su obiettivi strategici.

Se il numerino non fosse stato 110, ma per esempio 80/70, con elenco prezzi regionale, non ci sarebbero stati l'impennamento dei prezzi, le truffe e lo sgomitamento reciproco tra committenza e ditta esecutrice, tanto paga lo Stato, al contempo si sarebbero ottenuti i benefici derivanti dalla effetto volano e trainante dell'edikizia, dall'indotto ecc. 

Link al commento
https://melius.club/topic/15611-l%E2%80%99ecoansia/page/21/#findComment-912978
Condividi su altri siti

20 minuti fa, wow ha scritto:

Mi riservo di verificare le cifre

Verifica fin che vuoi, le cifre sono quelle che ho scritto. 

Ho citato Lombardia e Piemonte perchè mi pareva di ricordare tu abitassi da quelle parti, ma di incentivi locali cumulabili con quello statale ce ne sono anche altri.

Saresti fesso a non approfittarne, come ho già scritto.  

Fin che Pantalone paga è sacrosanto fargli scucire i dane' sempre e comunque. E poi ci fa sentire anche in pace con la nostra coscienza ecologica. 

Personalmente spero in una riapertura sulle baby-pensioni ma questa volta anche per gli autonomi, ci andrei domani. :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/15611-l%E2%80%99ecoansia/page/21/#findComment-912980
Condividi su altri siti

28 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Questo però è scorretto, il FV come è stato concepito è stato una spreco enorme di denaro che non ha portato benefici quantificabili alla riduzione di CO2 del paese, pur fagocitando miliardi e drogando il mercato edilizio delle materie prime e della manodopera.

Ma di cosa parli? 

Link al commento
https://melius.club/topic/15611-l%E2%80%99ecoansia/page/21/#findComment-912984
Condividi su altri siti

17 minuti fa, wow ha scritto:

Guarda, per me dovrebbero fare, da domani, una campagna di verifiche a campione (campione del 50%) e verificare eventuali irregolarità e frodi. 

trovano poco e niente. Al più trovano un’altra 30ina di miliardi che dovrebbero venire recuperati da imprese e privati, come da legge dello stato, stato che come al solito ha promesso e garantito eppoi ha fatto frittate con doppio salto mortale carpiato. Però i miliardi nel PIL la gente ce li ha messe e ne conosco non uno che è rovinato per aver dato fiducia allo stato senza essere molto abile e molto a fondo della materia.

Le truffe che ci sono state, ci sono state all’inizio quando ancora la legge era nebulosa e piena di buchi. Praticamente tutte emerse con un misero 6-7 miliardi su oltre 100 di intermediato.

Tu sei tecnico della materia ed ora lo sono anche io avendo fatto un full immersion nella materia mettendoci anche belle fettine di cūlus (fatica) e se ti avessi con me per 3 ore ti renderei molto edotto su chi, nell’operazione SB, è il truffato e chi il beneficiato in realtà.

Ma qua è inutile, è come parlare di studi clinici a dei no vax. 

Non si riesce nemmeno a capire che il PiL più resiliente d’europa ed il +40% di borsa sono dovuti a DUE iniezioni quasi istantanee di 200 miliardi nell’edilizia (metà lo stato e metà il privato) ed altri 200 di PNRR proprio mentre gli altri paesi subiscono la clava recessiva della BCE… sicché o mi prendi per buono o pazienza… io come stanno le cose lo so, perché le ho vissute, non le leggo su Twitter/X di terza mano propagandistica

Link al commento
https://melius.club/topic/15611-l%E2%80%99ecoansia/page/21/#findComment-912987
Condividi su altri siti

10 minuti fa, wow ha scritto:

non il pannello che si distrugge perché fatto con il vetro delle palline di natale. 

10 minuti fa, wow ha scritto:

è fragile perché è realizzata con i piedi

Se lo dici tu...

Non sono un produttore di pannelli né un ingegnere dei materiali. Ma avendo visto una vetrocamera di 2.5cm sfondata dalla grandine così come decine di parabrezza credo che i pannelli FV anche se rivestiti di kriptonite facciano la stessa fine.

Link al commento
https://melius.club/topic/15611-l%E2%80%99ecoansia/page/21/#findComment-912989
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Velvet ha scritto:

A Pantalone dicono che lo shtato non ha abbastanza personale per i controlli le verifiche ecc ecc.

Perciò chi ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato (e ce l'ha in quel posto as usual).

Questo è il sistema Italia.

Bene fa chi ne approfitta, l'importante è il Mio tornaconto personale (che si tratti di FV, EV, cappotto, pensioni, incentivi, gabole di ogni specie), il mio recinto, le mie cose,  e inizio a pensarla anch'io così anche per forza.

Non è colpa del provvedimento ma della incapacità (o della politica? Sono sicuro che insorgerebbe l'ance) della PA di fare i doverosi controlli. Siamo a quelli che dicono che in meridione non si devono costruire grandi opere perché c'è la mafia. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15611-l%E2%80%99ecoansia/page/21/#findComment-912991
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Velvet ha scritto:

Mi sa che oggi non ci capiamo. Eppure "campi fotovoltaici" ha un significato univoco. 

Mi posti la foto di un pannello montato su una grecata in lamiera, potrebbe essere il tetto di un capannone. Ripeto, si è valutato male, in zone soggette a bombardamento di ghiaccio il tipo di materiale da utilizzare. Ma stiamo parlando di zone, per il momento e speriamo, circoscritte. A me sembra un po' poco da giudicare la tecnologia "fragile" perché la grandine le distrugge in zone circoscriite. Se le grandinate eccezionali diventeranno la norma tantoche non saremo abbastanza capaci da produrne in grado di resistere  (o studiare accorgimenti opportuni), i pannelli saranno l'ultimo problema perché ne avremo di molto più grossi alle infrastrutture, alle costruzioni, ai mezzi di trasporto, alle costruzioni... 

Link al commento
https://melius.club/topic/15611-l%E2%80%99ecoansia/page/21/#findComment-913010
Condividi su altri siti

16 minuti fa, wow ha scritto:

e di 4000 euro di incentivo statale, che viene concesso anche per le ibride panda e 500. Mi riservo di verificare le cifre o di leggere una conferma di @Jack.

lasciando perdere la quisquilia della colonnina che costa 500€ e manco serve perché quello che fa lo puoi fare l’auto direttamente (limitare il prelievo affinché resti energia anche per il resto della casa) l’incentivo è solo per auto da rottamare con mille limiti, età del proprietario, in possesso da almeno un anno, e con EV non rivendibile per due anni dopo l’acquisto.

In pratica per nessuno di coloro che hanno le condizioni per acquistare EV.

Tanto che pur parecchio esigui i finanziamenti non sono ancora terminati.

Chi ha un garage, un impianto adeguato e magari anche il FV sul tetto è ben difficile che abbia un catorcio da meno di 4000€ che deve rottamare anziché vendere.

È un’altra legge acchiappafessi. 

Se volessero incentivare basterebbe togliere la tassa più iniqua e irritante che c’è, l’IVA.

O ridurla al 7.7% come quella svizzera. Senza tante balle.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15611-l%E2%80%99ecoansia/page/21/#findComment-913011
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 50 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference