Vai al contenuto
Melius Club

"Noi capi di stato africani dobbiamo smettere di essere le marionette dell'imperialismo"

Messaggi raccomandati

Inviato
36 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Queste discussioni non le capisco proprio.

....

la cosa bella di questa discussione e' far scrivere il suo autore.

Lasciamogli spazio.

• Melius 1
Antoniotrevi
Inviato

Da qui l’arrivo dei Cinesi che possono rappresentare un acquirente  più conveniente delle aziende francesi .

Inviato
16 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

“La Francia ha sempre continuato a svolgere il suo ruolo coloniale, facendo da garante per l’emissione di queste valute e dettandone le regole a suo esclusivo vantaggio.
Ad esempio le attuali regole del Franco CFA prevedono un tasso di cambio fisso con la valuta francese, prima il franco e oggi l’euro.
Questo vincolo impedisce agli stati africani di svalutare la propria moneta rispetto all’euro, rendendo più costose le importazioni dall’Europa, cosa che favorirebbe lo sviluppo della produzione locale o l’importazione di merci da altre nazioni africane vicine. Il tasso di cambio fisso, quindi, facilita l’esportazione di merci “europee” nei paesi africani.

stai citando per le tue fonti un sito di disinformazione.

Inviato
3 minuti fa, criMan ha scritto:

cosa bella di questa discussione e' far scrivere il suo autore.

Lasciamogli spazio.

Sono d'accordo. 

Leggiamo le veline che arrivano da telegram 

Antoniotrevi
Inviato

🏢🇺🇸🇳🇪"Gli Stati Uniti stanno per evacuare parte del personale e delle famiglie dalla loro ambasciata in Niger dopo che gli ufficiali militari hanno preso il potere", ha detto un funzionario statunitense, anche se la missione rimarrà aperta e gli alti dirigenti continueranno a lavorare da lì.

Il funzionario, parlando a condizione di anonimato, ha affermato che una decisione finale è ancora in sospeso, ma sembra probabile.

-

"Questa è una mossa prudente nel caso in cui la situazione della sicurezza si deteriori e il personale principale dell'ambasciata rimarrà", ha detto il funzionario.

Il funzionario ha aggiunto che il personale statunitense sarebbe stato trasferito fuori dal Niger con un aereo noleggiato dal Dipartimento di Stato

IMG_0112.jpeg

@garmax1 non pretenderai che sia una testata giornalistica . bah 🙄🙄

Inviato
4 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

pretenderai che sia una testata giornalistica . bah 🙄🙄

Tu hai affermato che una parte di notizie sul golpe le prendi da telegram. Non ricordi più? 

Per me telegram è utile solo per la chat che ho con i colleghi di lavoro 

Antoniotrevi
Inviato

@garmax1 ho pensato lo dicessi con disprezzo . 

comunque rimaniamo in topic 

Inviato
1 minuto fa, Antoniotrevi ha scritto:

pensato lo dicessi con disprezzo . 

Disprezzo per telegram? No, diciamo che non è tra i miei canali di informazione preferiti 

Antoniotrevi
Inviato

comunque se invadono il Niger altre nazioni possono scendere a suo fianco e il conflitto allargarsi . Speriamo di no .

Inviato
1 ora fa, Antoniotrevi ha scritto:

Documenti interni dell'esercito della Nigeria lascerebbero intendere che la Nigeria invaderà il Niger .

Puoi fornire un link alla notizia che hai postato? altrimenti e' un post fake.

L'altro articolo e' basato su un sito di disinformazione verificato.

Inviato
15 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

comunque rimaniamo in topic 

Ma sei serio? 

Dove sarei uscito dall'argomento? 

Ho solo condiviso l'opinione di farti scrivere e lasciarti spazio. 

Poi detto da te che in questo thread sull'Africa hai parlato di Russia, Nato, Cina poi Russia e ancora Cina oppure nel thread da te fatto chiudere per aver tirato fuori i repubblichini di saló. Tuo nonno in guerra in Libia tuo zio che ha ricostruito Messina e neanche una parola sull'oggetto del Thread. 

Prova a rileggerti prima di postare nuovamente 

Antoniotrevi
Inviato

@garmax1 era riferito a telegram , tu sei uno dei più bravi a non andare off topic 

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Antoniotrevi ha scritto:

Mi son pure rotto di sto Franco coloniale  

Ti basterebbe parlare di quello che sai e non ripetere cialtronate. 

CFA significa Franco della Cooperazione finanziaria dei Paesi CEMAC, che è una libera associazione di un tot di Paesi africani (non tutti ex colonie francesi) dalla quale chi vuole può uscire liberamente e battere moneta propria. 

Alcuni Paesi ne sono usciti e ne sono poi rientrati. Tra i Paesi partecipanti ci sono le migliori economie africane. I partecipanti sono obbligati al rispetto di precisi rapporti debito/Pil. 

Il tasso fisso rispetta la precisa esigenza di stabilizzare la moneta e di evitare dannose fluttuazioni alla moneta di Paesi con una economia fragile. Per ottenere questo cambio fisso questi Paesi, assieme alla Banca centrale della Francia, vendono o comprano valuta come succede normalmente sul mercato dei cambi. Da queste operazioni nessun Paese ottiene dei precisi vantaggi o svantaggi finanziari. Allo scopo questi Paesi depositano il 50% delle riserve maniterie nella Banca di Francia che a) non ne può disporre b) paga un tasso di interesse normalmente più alto di quello di mercato. 

• Thanks 1
Inviato

Quanto sono umani stì francesi... mica me lo aspettavo ...

Speriamo che adesso bombardino sto paese di trogloditi e si riprendano ciò che gli spetta!

Oh, adesso posso tornare a fare la mia bella colazione :classic_tongue:

Inviato

@wow bravo

scrivere proprie opinioni - sebbene financo ridicole - è sempre un diritto ma scrivere cialtronate esattamente all’opposto della realtà amplificando la diffusione di baggianate e sciocchezza con reconditi scopi irricevibili non dovrebbe essere consentito

Inviato

@maxnalesso io penso che sarebbe molto bello se ricostruissi pian piano il 3d dell’epopea della musica colta. Faresti un ottimo servizio ai forumer ignoranti come me in materia di musica ed un ottimo servizio ai forumer ignoranti come te in materia di economia e politica internazionale. Potremmo evitarci reciprocamente orrende figure quando entriamo in campi in sui non siamo ferrati.

• Melius 1
  • Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio