Vai al contenuto
Melius Club

Thrax Lyra (+ sub) : un grandissimo sistema di diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

Bah… parlo per me. Ho ascoltato le Thrax da Dimitri e le Montagna da Pepe 57. Ho le mie idee ma non mi sognerei mai di intervenire in un tread di un altro forumer che riporta la sua esperienza di ascolto per contestarla. Tutt’al più potrei manifestare invidia per la sua fortuna e ringraziamento per la condivisione. Ormai ho imparato che parlare di un singolo componente lascia il tempo che trova. Ho dovuto ricredermi troppe volte. 

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, one4seven ha scritto:

A me incuriosisce, a livello umano, cosa effettivamente ci fa convincere di avere doti fuori dalle reali possibilità umane.

Nasciamo con doti sovraumane e diventiamo audiofili, uomini pipistrello prestati alla riproduzione audio….dei Batman de noantri in parole povere. 

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
3 ore fa, naim ha scritto:

C'è comunque una differenza enorme di emissione tra il tweeter del diffusore e il Townshend. Il secondo sussurra quando l'altro urla. 

Per le cancellazioni spero di no, anche perché è un oggetto piuttosto diffuso.

E' anche selezionabile su 6 livelli.

Per te che sei pratico c'è anche la misurazione

Comunque l'effettiva resa ce l'ha molto in alto, abbondantemente ultrasonica

Scientificamente alcuni studi hanno dimostrato che a livello di ultrasuoni si innesca un area del cervello la quale produce una sostanza che stimola delle sensazioni di benessere

Non sono studi che vantano comprovazioni perfettamente correlate, ma se ne parla

E poi tale effetto scaturirebbe dopo un certo lasso di tempo

Inviato
4 ore fa, iBan69 ha scritto:

È veramente “interessante” leggere commenti e giudizi e critiche, su diffusori di impianti in ambienti, mai ascoltati. 

😅

ilmisuratore
Inviato

La più probabile è quella trasmessa per via ossea, ma ci vorrebbe una sufficiente pressione sonora per attraversare i tessuti

Insomma, alla fine oltre i 16.000 per noi non c'è trippa per gatti 

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Comunque l'effettiva resa ce l'ha molto in alto, abbondantemente ultrasonica

Però avvicinando l'orecchio li si sente ''suonare''.

Se poi si prova a connettere solo i due supertweeter li si avverte anche a 5 metri di distanza. 

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:

Però avvicinando l'orecchio li si sente ''suonare''.

Ovvio, senti la parte di banda udibile under 16.000, 

Indicativamente 16.000 poiché non conosco il tuo limite massimo 

Inviato
7 ore fa, naim ha scritto:

cancellazioni spero di no, anche perché è un oggetto piuttosto diffuso.

E' anche selezionabile su 6 livelli.

Per te che sei pratico c'è anche la misurazione

Arrivo fino a 3000 hz sia pure a 65 db .

In effetti si dovrebbe ben sentire sussurrare...

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Arrivo fino a 3000 hz sia pure a 65 db .

Il produttore suggerisce di utilizzarli con il selettore nelle posizioni 3 e 4, e preferibilmente non ai livelli più alti, i miei sono normalmente sul 4, quindi il livello dei dB sarà minore. 

Inviato

A proposito degli ascolti audiofili che io chiamo alla garibaldina del genere romantico direi racconto questo episodio:

Si parla di queste casse molto simili come impostazione alle thrax con mobile di alluminio doppio midwoofer da 5 pollici in questo caso 6 e Tweeter caricato a tromba nelle tharx e con una guida d'onda in queste.

Entrambe con subwoofer.

Ascolto ... Tutti a dire che bel suono.. io però rimango perplesso c'è qualcosa che non torna.

Metto su un pezzo con un bel po' di bassi e vedo i poveri midwoofer fare escursioni spaventose non avendo un passo alto e ricevendo tutte le frequenze  (aveva un viola bravo ) che ovviamente distorcevano di brutto. Distorsione  non rilevata da nessuno ma chiaramente presente.

Per questo che io mi fido fino ad un certo punto di orecchie altrui e di quel che "si dice'

image.jpeg.21bbf67dae52ce2e6fb550c1cabb57bb.jpeg

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, naim ha scritto:

produttore suggerisce di utilizzarli con il selettore nelle posizioni 3 e 4, e preferibilmente non ai livelli più alti, i miei sono normalmente sul 4, quindi il livello dei dB sarà minore

Comunque non essendo tagliato nettamente le frequenze sotto i 10.000 le fa eccome

Inviato
15 minuti fa, Dufay ha scritto:

Metto su un pezzo con un bel po' di bassi e vedo i poveri midwoofer fare escursioni spaventose non avendo un passo alto e ricevendo tutte le frequenze

Quelle contemporanee sembra siano tagliate a 90 Hz

Screenshot(1827).thumb.png.e5009c150359a47e9ee2c83c70295fea.png

Inviato
27 minuti fa, naim ha scritto:

elle contemporanee sembra siano tagliate a 90 Hz

Quelle vecchie no di sicuro 

Le thrax dalle foto non hanno il biwing.

Se nel sub ci forse un passo alto cosa non certo  impossibile questo sarebbe attaccato non solo  ai midwoofer ma pure Tweeter avendo una coppia di morsetti sola.

Ho come il sentore che il passa alto non ci sia

Inviato

Casualmente ebbi al melia un speech di circa mezzora con il direttore tecnico di YG acoustic  - mi è parso estremamente competente e molto esperto di varie parti dell'ingegneria:  acoustica , elettrotecnica e meccanica - tranquillo , rilassato e posato 

Il cabinet in metallo credo accomuni con le Thrax -

Inviato
16 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Casualmente ebbi al melia un speech di circa mezzora con il direttore tecnico di YG acoustic  - mi è parso estremamente competente e molto esperto di varie parti dell'ingegneria:  acoustica , elettrotecnica e meccanica - tranquillo , rilassato e posato

Esperto di tutto ma non di passa alto evidentemente 

Inviato

Aggiungere un woofer e non mettere un passa alto per alleggerire il lavoro ai mid woofer mi sembra fuori da ogni logica 🧐

Inviato
24 minuti fa, Dufay ha scritto:

Esperto di tutto ma non di passa alto evidentemente 

sarà ma i suoi diffusori suonano maledettamente bene - ma bene proprio - hanno un handicap: costano una fucilata.

Per inquadrare:  io tra Valeria Golino e Pamela Anderson preferisco la prima anche se non ha misure perfette come la seconda.