Amministratori cactus_atomo Inviato 3 Agosto 2023 Amministratori Inviato 3 Agosto 2023 @maurodg65 hanno in comune la necessità di mettere insieme il pranzo con la cena, pagare la bolletta e mantenere se ce la hanno una famiglia. messi a digiuno un ignorante ed un luminare soffrono la fame nello stesso modo lo stpendio di un parlamentare non so se è corretto, ma è sicuramente più elevato della media delle retribuzioni nazionali. quindi chi guadagna quekle cifre farebbe bene a mantenere un diugnitoso riserbo 1
djansia Inviato 3 Agosto 2023 Inviato 3 Agosto 2023 @Martin Però puoi ottenere il "sequestro" di una parte a monte, in busta, al principale, il datore di lavoro. Per fare i vaghi debitori bisogna essere davvero più subdoli e poveri. Nessun bene al sole.
analogico_09 Inviato 3 Agosto 2023 Inviato 3 Agosto 2023 Insomma.., storia vecchia come il mondo, mi pare ristrasaputo che tutti quelli che esercitano il potere guadagnino il soldo che vogliono guadagnare loro, dove il cedolino potrà andare dal privilegiato allo scandaloso, avendone facoltà. Interessante questa discussione accademica, ma questo mi sembra tuttavia meno eclatante rispetto ad altri privilegi o meccanismi di tutela dei parlamentari ed altre individualità delle istituzioni, che a mio avviso, con tutto il rispetto per la costituzione che lo contempla - sempre che non vi siano margini più o meno larghi di diversa interpretazione. Mi spiego meglio: io compio un reato e vengono trovate le prove schiaccianti dello stesso. Dette prove essendo io un elemento dell'esercizio parlamentare non potevano essere indagate, cercate e documentate senza l'autorizzazione parlamentare preventiva. E fin qui, stando alla costituzione, pur con i distinguo che si potrebbero suppongo fare, va tutto secondo i piani prestabiliti. Ma pur non potendo agire senza autorizzazione contro il reato, il reato dimostrato resta tale... Ed è qui che a n mio avviso nasce il paradosso, il "gioco di prestigio" che lascia intravedere il "trucco". Ed allora non sarà che in quest'ottica la giusta tutela verso il parlamentare a rischio di ritorsioni strumentali delle parti politiche avverse o di altre entità creiominali, ecc, non si trasformi in un controverso meccanismo di impunità. Proviamo a leggere questo articolo, ciascuno dal proprio punto di vista ma a fronte di una precisa faccenda. Spero di non essere andato troppo in OT (anche per non aprire un altro topic politico) i due aspetti mi sembra comunque fare parte di una stessa medaglia.https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/07/28/open-cosi-la-sentenza-della-consulta-su-renzi-rischia-di-complicare-lindagine-su-santanche-inutilizzabili-tutte-le-mail-inviate-alla-ministra/7245280/
analogico_09 Inviato 3 Agosto 2023 Inviato 3 Agosto 2023 19 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: se vi compendiamo tutte le voci e i benefit aggiuntivi nonchè un trattamento +fiscale particolarmente benevolo. Sono voci che cubano molto, moltissimo, contribuiscono ad elevare notevolmente le entrate di "base" già ultra generose.
maurodg65 Inviato 3 Agosto 2023 Inviato 3 Agosto 2023 2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: hanno in comune la necessità di mettere insieme il pranzo con la cena, pagare la bolletta e mantenere se ce la hanno una famiglia. messi a digiuno un ignorante ed un luminare soffrono la fame nello stesso modo lo stpendio di un parlamentare non so se è corretto, ma è sicuramente più elevato della media delle retribuzioni nazionali. quindi chi guadagna quekle cifre farebbe bene a mantenere un diugnitoso riserbo Scusami ma il mettere vicino il pranzo con la cena, pagare le bollette e mantenere una famiglia è il minimo comune denominatore che lega ognuno di noi, ma perchè prendere ad esempio una persona che, per sfortuna, resta senza lavoro e quindi riceve dallo stato un mensile per sopravvivere paragonando questa “aiuto economico” allo stipendio percepito da un parlamentare eletto che che riveste un ruolo tra i più importanti nel paese e, nel bene e nel male, ha in mano il futuro di 60 milioni di italiani? Sinceramente non lo capisco, se proprio si vuole fare un paragone si prende il CEO di una multinazionale o un manager di livello, un professionista affermato, sarebbe concettualmente più corretto.
djansia Inviato 3 Agosto 2023 Inviato 3 Agosto 2023 Ma avete presente chi è il parlamentare, il politico, la "personalità" solo a Roma? E' tutto un: "Venghi qui dottò che ce pensassimo noi, nun se preoccupi.". Elenchiamo: dal barbiere e parrucchiere in profumeria per lei e per lui; dal sarto per lei e per lui; settore ristorazione e diciamo ospitalità; trasporti, autovetture e concessionari in genere; spettacolo (non hanno ingresso ridotto al cinema e teatro ancora?); sport, palestre e stadi grazie a CONI e FIGC (forse è sempre spettacolo?); poi mi sono perso... Andiamo su, chiaro che @Roberto M sta perculando...
Amministratori cactus_atomo Inviato 3 Agosto 2023 Amministratori Inviato 3 Agosto 2023 @maurodg65 intendo dire che fre presente che le proprie competenze non sono poi così elevate, è und iscorso che io non avrei fatto, il complesso di quanti percepito dai parlamentari (compresi alloggio, portaborse ma questa voce la puoi puoi intascare se non hai un portaborse riduzione sulle imposte, una serie di benefit aggiuntivi 1200 euro forfettari per spese telefoniche quando una scheda iliad costa 8 euto al mese quindi una ulteriore entrata, ec ecc) è decisamente superiore a qunto percepit dalla media degli italiani che su importi pi bassi pagano tasse più lalte e ci devono uscir pure i soldi per l'affitto. il poco o il molto è sempre relativo, se faccio riferimento a quato guadagna ronaldo, tutte le retribuzioni sono ridicole ma chi una entrata di bel oltre 5000 euro netti dovrebbe evitare. e' comelamtrsi di soffrire per indigestione davanti ad unprofugo del biafra
extermination Inviato 3 Agosto 2023 Inviato 3 Agosto 2023 2 ore fa, djansia ha scritto: tutto un: "Venghi qui dottò che ce pensassimo noi, nun se preoccupi.". Senza piasselo nder cūlus?!
bungalow bill Inviato 3 Agosto 2023 Inviato 3 Agosto 2023 Per quello che ha fatto e che fa , sono sempre troppi .
qzndq3 Inviato 3 Agosto 2023 Inviato 3 Agosto 2023 11 ore fa, maxnalesso ha scritto: Per completezza di informazione, riporto dall'altro post: 4.718€ indennità netta come parlamentare (stipendio) 3.610€ fondo per l'attività parlamentare (per pagare i collaboratori) 3.500€ diaria mensile (soggiorno a Roma da cui vengono defalcati i giorni di assenza) spese viaggi fino a 4.000€ a trimestre spese telefoniche fino a 1.200€ per anno Visto che hai copiato dal mio post, per correttezza copia tutto. Il post completo è: ------ 4.718€ indennità netta come parlamentare (stipendio) 3.610€ fondo per l'attività parlamentare (per pagare i collaboratori) 3.500€ diaria mensile (soggiorno a Roma da cui vengono defalcati i giorni di assenza) spese viaggi fino a 4.000€ a trimestre spese telefoniche fino a 1.200€ per anno Oggettivamente non mi sembra nulla di trascendentale, è uno stipendio da posizione direttiva nemmeno apicale, il costo dei collaboratori è ragionevole ed anche la diaria non è assurda. La domanda vera dovrebbe essere quanti e quali parlamentari si guadagnino davvero "lo stipendio" ------ 11 ore fa, Roberto M ha scritto: il 90% della gente che scrive qui guadagna almeno il doppio e bisogna pure fare i populisti grillini ? Dai, non esagerare!
qzndq3 Inviato 3 Agosto 2023 Inviato 3 Agosto 2023 10 ore fa, extermination ha scritto: Nel caso specifico mi piacerebbe conoscere la settimana lavorativa "tipo" di Fassino Quando era ministro (esteri e giustizia) secondo chi lo frequenta e conosce bene, si faceva davvero un mazzo così, anche come sindaco di Torino e presidente ANCI non si è risparmiato. Io l'ho conosciuto e frequentato negli anni '80, bella persona e gran lavoratore. Come lavori oggi e che persona sia diventata non ne ho idea, anche per via del mio totale disamoramento nei confronti della politica e dei politici intervenuto nel corso degli anni '90. 1
Questo è un messaggio popolare. Gaspyd Inviato 3 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Agosto 2023 14 ore fa, Roberto M ha scritto: 4700 euro al mese sono 56.400 euro l’anno, parliamoci chiaro, il 90% della gente che scrive qui guadagna almeno il doppio Mi hai fatto venire in mente quando da ragazzo mi dicevano ... "Vedi quella, se l'è fatta mezza città" ed io facevo sempre parte della metà sbagliata 🙄 4
Max440 Inviato 4 Agosto 2023 Inviato 4 Agosto 2023 7 ore fa, Gaspyd ha scritto: Mi hai fatto venire in mente quando da ragazzo mi dicevano ... "Vedi quella, se l'è fatta mezza città" ed io facevo sempre parte della metà sbagliata Da incorniciare
penteante Inviato 4 Agosto 2023 Inviato 4 Agosto 2023 23 ore fa, djansia ha scritto: Andiamo su, chiaro che @Roberto M sta perculando... Non ne sarei così sicuro. Comunque il "percolato" di RobertoM mo' ci arriva alla cintola, e voi continuate ad alimentarlo... 1
Martin Inviato 4 Agosto 2023 Inviato 4 Agosto 2023 5 piotte "stipendio medio di un CEO" ? Diciamo di un "ceino" (pure ino-ino)
briandinazareth Inviato 4 Agosto 2023 Inviato 4 Agosto 2023 Adesso, Martin ha scritto: 5 piotte "stipendio medio di un CEO" ? Diciamo di un "ceino" (pure ino-ino) Infatti, lo stipendio e la diaria per stare spesso a Roma sono al livello di un dirigente non certo apicale. poi Fassino ha fatto la minchiata perché in un paese dove l'uno per cento dichiara quei redditi e il populismo è la prima forza elettorale, non puoi dire una cosa simile comunque.
Messaggi raccomandati