Vai al contenuto
Melius Club

Avevo una Denon DL 304…

Messaggi raccomandati

Inviato

Montata su un braccio Akito su un Sondek e uno step up Denon DL340 in un Goldnote IS1000.

La Denon DL 304 nonostante le migliori cure (di Cartridge Lab: grande disponibilità,

professionalità e correttezza) non è più recuperabile. Non oso andare sull’usato, la 304 che mi piaceva nuova non si trova più, sentire una testina in un altro impianto non credo mi aiuterebbe viste le troppe variabili in gioco, non saprei discernere tra loro. Mi affido a chi ne sa di più, a voi. Budget sotto i 2000€, nuovo. Chi mi consiglia? Se poi qualcuno oltre al suggerimento scrivesse qualche parola di commento per aiutarmi ad orientarmi sarebbe perfetto…

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Sono del parere che sulla testina non bisogna lesinare quanto a spesa perché è il primo componente della catena dove deve estrarre il più possibile dal solco affinché nulla vada disperso..... ma mettere un budget di max 2k euro di testina da montare in un Akito a mio avviso il rapporto q/p è troppo sproporzionato per quanto buono possa essere quel braccio in rapporto al costo di 500.000 lire che aveva da nuovo.

Al tuo posto mi orienterei per la testina su una spesa decisamente inferiore valutando una Dynavector o una Hana se l'interfaccia con l'Akito è compatibile quanto a F/R......al limite cercherei anche se usata un'altra 304 se il suono ti piace (stupenda testina la possiedo anch' io)  e terrei la rimanenza della cifra stanziata per pensare a fare un giorno un upgrading di braccio e testina o potenziare il Sondek con gli upgrading messi a disposizione dalla casa, a meno che la 304 che hai sia frutto di un precedente acquisto usato dove ti sei preso una mezza sola

Inviato

@BEST-GROOVE Grazie dei suggerimenti, in realtà neanche io vorrei squilibrare l’insieme, ma non avevo(non ho) ben presente la valutazione esatta dei componenti. Nel giradischi non era più cambiato nulla da molto tempo perché mi andava bene così come era. Il Sondek ha avuto come upgrade il subchassis Kore e l’alimentatore Lingo. La 304 era nuova e la riprenderei volentieri, ma non è più in produzione da tanto tempo, se avessi dovuto vendere la mia poco tempo fa avrei giurato sulla sua integrità, invece…circa là compatibilità braccio/testina invece ho molto da imparare.

Inviato

La 304 è la MC con la più alta cedevolezza.  Il suo cantilever è particolarmente fino ed il peso di lettura non alto

l’accoppiamento al braccio è quindi da valutare bene

se ora il tutto è ben equilibrato dovresti trovare una MC che sia ragionevolmente simile in termini di cedevolezza. 

• Melius 1
Inviato

@lormar Non spender soldi in testine di livello 

non prima d'aver montato il nuovo perno Karousel ,

fidati.

Che akito hai ?

• Melius 1
Inviato

Anch'io una 304 che uso ogni tanto.... se cerchi un suono che si possa "allineare" alla Denon prova una Benz Ace.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
5 ore fa, lormar ha scritto:

se avessi dovuto vendere la mia poco tempo fa avrei giurato sulla sua integrità

è possibile saprere che cosa è accaduto di così irreparabile.... deduco non abbia subito la rottura del cantilever o danni causati da te in quanto Daniele per quel genere di danni è in grado di ripristinare la testina come quando era nuova o anche avesse ceduto la sospensione riesce a riportare come in origine anche quel particolare.

Inviato

@BEST-GROOVE il problema iniziale era la sostituzione dei dumper usarati

, ma una volta sistemati quelli ha ceduto in modo irreparabile proprio la sospensione (così mi pare). Comunque la prognosi è stata infausta purtroppo.

@antonew ehhh…non mi ricordo l’anno in cui lo comprai… il Kore lo feci montare nel 2015, ma era già un po’ che lo avevo…

Inviato
1 ora fa, lormar ha scritto:

ehhh…non mi ricordo l’anno in cui lo comprai… il Kore lo feci montare nel 2015, ma era già un po’ che lo avevo…

non ti ho chiesto del kore ,

ma del karousel , il perno,

che non avrai suppongo essendo del 2020.

L'akito si controlla dal serial number.

Se il primo, braccio molto modesto

per il tuo progetto.

Inviato

@antonew si sì avevo capito…il montaggio del Kore è l’unico riferimento temporale certo che ho, per questo l’avevo citato. Dove è il seriale dell’Akito e dove trovo le corrispondenze con gli anni?

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 ore fa, lormar ha scritto:

quelli ha ceduto in modo irreparabile proprio la sospensione (così mi pare).

azz che sfiga; spero non sia un problema comune che prima o poi accade a tutte le 304 :classic_sad:

Inviato

@BEST-GROOVE Daniele ha detto che eravamo stati molto sfortunati, lui che aveva concluso il lavoro inutilmente e io che avevo perso la testina, perché quel tipo di problema (non riparabile) è rarissimo. Quindi spero tu ne sia esente, qualcun altro ha già dato😂😂😂

Inviato

Io ho sostituito anni fa la mia 304 con una SoundSmith mimc zephyr star trovata usata ad un prezzaccio e non la rimpiango. La 304 era ottima ma “nel mio septup e per i miei gusti” la SoundSmith la preferisco. Molto più dinamica. C’è da dire a difesa della denon che non ho mai provato l’opzione step-up.

Inviato

@alberto75 Con che braccio e giradischi la usi? Lo step up per me era stata una buona aggiunta, non so però se sarebbe stato in grado di farti cambiare idea.

Inviato

@antonew …non ci sarei arrivato…grazie. Appena a casa guardo!

Inviato

@lormar micro seiki solid 5 con braccio sempre micro seiki MA-303

Inviato

@lormar se non la recuperi non è che mi potresti dare il copritestina? Io ne ho tre e sono riuscito a perderne due....comunque per tua informazione una l'ho fatta ricostruire, a Roma, non mi ricordo come si chiama....