Vai al contenuto
Melius Club

Ufficio Sos, attacco alla democrazia?

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Indagato non significa condannato,

Come sospeso non significa licenziato.

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Quindi un industriale non potrebbe fare il ministro dell’economia, un magistrato non potrebbe fare il ministro della giustizia

Meglio di no, soprattutto se si dimettono o risolvono i conflitti di interesse alla buona in 24 ore.

Le tue influenze e i tuoi interessi non li annulli in 24 ore.

Possono sempre nominarli come consulenti dei ministeri però. 

Inviato
4 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Quindi un industriale non potrebbe fare il ministro dell’economia, un magistrato non potrebbe fare il ministro della giustizia, un medico che ha lavorato nel SSN non potrebbe fare il Ministro della Sanità e via discorrendo? 
L’essersi dimesso dalla cariche ricoperte non conta? Esistono norme legate alle incompatibilità degli incarichi di governo per conflitto di interesse? Sono state violate in qualche punto? 

Almeno converrai sul fatto che essendo emerso che Crosetto era in società con personaggi a dir poco torbidi questo lo ponga in una posizione quantomeno delicata? Esistono responsabilità giuridiche e responsabilità politiche.

Inviato
12 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Ripetiamo collusione nel senso del termine italiano,

In Italiano affermare che una persona è pesantemente collusa con la mafia ha un significato specifico che credo sia anche penalmente rilevante in quanto reato, ma su quest’ultimo aspetto non essendo un avvocato potrei sbagliarmi ed eventualmente chi ha le competenze mi correggerà, va a se che se la collusione con la criminalità fosse reato la cosa dovrebbe essere sancita da una condanna e quindi dovrebbe esserci una sentenza che lo stabilisce.

Per il resto:

colluso

/col·lù·ṣo/

aggettivo e sostantivo maschile

1. 

aggettivo

Di persona legata da un'intesa segreta ed illecita con esponenti della criminalità organizzata (anche + con ).

"un politico c."

2. 

sostantivo maschile

. Persona collusa (anche + con ).

"i collusi con la mafia"

Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

Quindi un industriale non potrebbe fare il ministro dell’economia, un magistrato non potrebbe fare il ministro della giustizia, un medico che ha lavorato nel SSN non potrebbe fare il Ministro della Sanità e via discorrendo? 
L’essersi dimesso dalla cariche ricoperte non conta? Esistono norme legate alle incompatibilità degli incarichi di governo per conflitto di interesse? Sono state violate in qualche punto? 

Non far finta di non capire.

Inviato
Adesso, 31canzoni ha scritto:

Non far finta di non capire

Può essere che non capisca veramente :classic_ninja:

• Haha 2
Inviato
4 minuti fa, Bazza ha scritto:

Come sospeso non significa licenziato.

Certo, ma sospeso nel caso specifico avrebbe anche significato senza stipendio credo, sarebbe una sanzione grave per nulla ancora perché non è ancora manco stato rinviato a giudizio.

Inviato
Adesso, Guru ha scritto:

Può essere che non capisca veramente :classic_ninja:

È una media, capisci troppo tu quindi per equilibrare non devo capire nulla io.

analogico_09
Inviato
16 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Fai pure come preferisci, ma mi stai dando ragione.

Penso che tu non abbia capito il senso delle cose tu stesso affermi... ma se potrà farti piacere sia:  tutte le opere della mia vita saranno tese a dare ragione a te! :classic_rolleyes:

16 minuti fa, maurodg65 ha scritto:
22 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Ognuno garantisca se stesso osservando un comportamento corretto.

Io lo faccio per me, ma se discuto con qualcuno e ritengo che questo qualcuno in alcune affermazioni faccia prevalere l’ipocrisia glielo faccio notare nel merito delle sue affermazioni, quale sarebbe il problema? 

Non c'è nessun problema perchè io non mi riferivo a te con la faccenda dell'auto garantirsi... anche qui corri avanti mettendola sul piano autoreferenziale dell'ego-garantirsi... e in quanto all'ipocrisia degli altri, aggiungo che oltre che coerente sarai anche l'immagine specchiata dell'anti-ipocrisia.
Tu lo dici  di te stesso e quindi tutti noi dovremmo specchiarci in te... :classic_biggrin:

Inviato

"Catzo, mica solo vittorio ma tutto il bar sotto casa te sei fatta: troia!".

"Una cupola, a questo punto è certo. Sono vittima di un dossieraggio ordito da oscure presenze e tu, brutto cornutaccio, magari ne sei pure a capo!".

• Haha 1
Inviato

@maurodg65 che ti devo dire, le accuse sono piuttosto gravi ed il provvedimento di sospensione credo sia pure previsto in casi di particolare rilievo. Poi non so..

Inviato
5 minuti fa, Bazza ha scritto:

che ti devo dire, le accuse sono piuttosto gravi ed il provvedimento di sospensione credo sia pure previsto in casi di particolare rilievo. Poi non so..

Si certo, le accuse ma vanno provate prima di colpire pesantemente qualcuno, già così non credo sia una situazione bellissima indossando una divisa.

Inviato
23 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Non far finta di non capire.

Non faccio finta, proprio non capisco per quello speravo rispondessi alle domande che ti avevo fatto, ma evidentemente dovrò restare della mia ignoranza.

appecundria
Inviato

Quello che non capisco è: se l'inchiesta va avanti da mesi, come ha fatto Crosetto a saperlo e poi perché è andato subito a dirlo a Belpietro? La riservatezza che fine ha fatto?

appecundria
Inviato
9 minuti fa, Bazza ha scritto:

provvedimento di sospensione

Il discorso è sulla capacità di inquinamento delle prove. Se si risolve col trasferimento va bene. La sospensione è già un provvedimento disciplinare. 

• Thanks 1
appecundria
Inviato
52 minuti fa, djansia ha scritto:

ma a voi non incuriosisce 'sta cosa delle società di crosetto con ipotetici poco di buono?

Perché? Io non ci trovo niente di strano, è normale. 

Inviato
37 minuti fa, djansia ha scritto:

Meglio di no, soprattutto se si dimettono o risolvono i conflitti di interesse alla buona in 24 ore.

Eppure…

37 minuti fa, djansia ha scritto:

Le tue influenze e i tuoi interessi non li annulli in 24 ore.

Certo, come non si interrompo le tue influenze ed i tuoi contatti quando cessi di fare il parlamentare, se ne è discusso a lungo nei thread sulle dichiarazioni di Fassino parlando di ciò che si accompagna il ruolo una volta che non si viene più eletti, cosa cambia nella sostanza? Mi dirai che facendo il ministro potresti agevolare gli amici e gli amici degli amici, giusto potresti, ma questo sarebbe un reato che, se e quando si paleserà, porterà ad una condanna ma in uno Stato di Diritto si perseguono i reati che vengono commessi e non si inseguono le supposizioni o le possibilità di commetterli in via ipotetica, senza che sia accaduto nulla ed esiste anche la presunzione di innocenza, in base alla quale chiunque di noi è innocente fino a prova contraria. Per il resto esistono anche le norme sui conflitti di interesse che rendono incompatibili a ricoprire alcune cariche di governo, direi che dovrebbe bastare senza farsi dei film da soli.

Inviato
11 minuti fa, appecundria ha scritto:

Quello che non capisco è: se l'inchiesta va avanti da mesi, come ha fatto Crosetto a saperlo e poi perché è andato subito a dirlo a Belpietro? La riservatezza che fine ha fatto?

Bella domanda quella sulla riservatezza delle indagini, mi sembra anche di aver già sentito simili osservazioni e, ma potrei sbagliarmi, ci dovrebbe persino essere qualcosa al riguardo nella riforma Nordio tanto osteggiata dai alcuni magistrati, ti risulta qualcosa del genere o mi sbaglio? 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji