Membro_0024 Inviato 8 Agosto 2023 Inviato 8 Agosto 2023 1 ora fa, Paolo 62 ha scritto: Con l'obbigo di casco, targhino e assicurazione se ne vedranno forse la metà. sicuramente se si vuole far morire un settore questa è la strada giusta , infatti non lo faranno
Membro_0024 Inviato 8 Agosto 2023 Inviato 8 Agosto 2023 1 ora fa, camaro71 ha scritto: per attrarre le persone che dici tu e perchè il mercato ebike spinge forte e devono creare nuovi percorsi per portarci sempre piu gente non c'è nessun bisogno di devastare montagne, con le ebike si va dappertutto sui sentieri già percorribili
Moderatori paolosances Inviato 8 Agosto 2023 Moderatori Inviato 8 Agosto 2023 @jammo mah...però la sicurezza personale non deve essere seconda a nulla. Anche la polizza assicurativa ha la sua ragion d'essere,non vedo perché si possa circolare senza alcuna forma di tutela economica nei confronti del terzo: se l'utilizzatore della bici elettrica non è in grado di assolvere al ristoro economico per i danni causati,chi ne piangerebbe le conseguenze?
camaro71 Inviato 8 Agosto 2023 Inviato 8 Agosto 2023 @jammo ma invece è quello che stanno facendo per renderle accessibili anche a chi al massimo fa l esercizio divano-frigorifero. preciso che non ho niente contro le ebike, ci mancherebbe, solo non vorrei vedere trasformato ogni sentiero in strade
Membro_0024 Inviato 8 Agosto 2023 Inviato 8 Agosto 2023 3 minuti fa, paolosances ha scritto: mah...però la sicurezza personale non deve essere seconda a nulla. Anche la polizza assicurativa ha la sua ragion d'essere,non vedo perché si possa circolare senza alcuna forma di tutela economica nei confronti del terzo: se l'utilizzatore della bici elettrica non è in grado di assolvere al ristoro economico per i danni causati,chi ne piangerebbe le conseguenze? scusa ma come ho già avuto modo di dire la bici muscolare che abbiamo ormai da piu di un secolo e che può raggiungere velocità doppie rispetto all'elettrica (che tra l'altro a freni ben più performanti per via del peso maggiore) non si è mai sognato nessuno di dire "mettiamo targa e assicurazione" com'è che adesso tutti diventano tanto pro leggi verso ebike? Cos'è il nuovo pollo da spennare?
Membro_0024 Inviato 8 Agosto 2023 Inviato 8 Agosto 2023 7 minuti fa, camaro71 ha scritto: ma invece è quello che stanno facendo per renderle accessibili anche a chi al massimo fa l esercizio divano-frigorifero. sono 30 anni che vado in mountain bike e bici da corsa, dove passavo prima con la mtb ci passo oggi con la ebike non serve nessun autostrada fuoristrada, i laghi che stanno prosciugando per usare l'acqua per sparare la neve in inverno quello si che mi preoccupa, basta vedere il piccolo lago Azzurro sopra Madesimo cosa è diventato...
piergiorgio Inviato 8 Agosto 2023 Inviato 8 Agosto 2023 1 ora fa, camaro71 ha scritto: hai visto per caso cosa stanno realizzando nel cuore del parco nazionale dello stelvio ?? No, 1 settimana a Teglio a cercar pizzoccheri e una scappata veloce a Bormio (quanto è scaduta da 30 anni fa... sembrava di essere in corso vittorio Emanuele) ma non mi sono addentrato oltre
claudiofera Inviato 8 Agosto 2023 Inviato 8 Agosto 2023 1 ora fa, jammo ha scritto: con le ebike si va dappertutto sui sentieri già percorribili - Scusami,ho capito che sei del settore ma le bici elettriche portano anche dei bei problemini ..Il dappertutto qualcuno lo dà troppo scontato. Per me, è quello è il problema.In teoria,ci sarebbero codice della strada, raccomandazioni ,il buon senso e quello di opportunità, addirittura il galateo...ma questo sentire comune..purtroppo non esiste..Così ,nei parchi di Roma l'anziano o il bambino che fanno due passi nel verde ,e li fanno secondo le loro possibilità....si debbono scansare per consentire al ciclista di "fare i 30 di media" ,proprio come se quello non fosse il sentiero del parco...ma una normale strada a percorrenza veloce,solo più nice perchè c'è il verde tutto intorno .A tal proposito,le righe che seguono sono della regione Sardegna.Dopo aver constatato diverse problematiche,si chiedono come fare per conciliare la presenza di bici elettriche con quella dei pedoni...."Per ciò che riguarda l’escursionismo in MTB all’interno delle aree forestali gestite, così come in tutta l’Isola e lungo le coste, l’obiettivo è lo sviluppo dei percorsi segnati e inseriti nel catasto regionale, appositamente previsti per la fruizione MTB, in modo di assicurare sicurezza gestendo il rischio di sovrapposizioni e di disturbo della varie funzioni.
wow Inviato 8 Agosto 2023 Inviato 8 Agosto 2023 1 ora fa, jammo ha scritto: sicuramente se si vuole far morire un settore questa è la strada giusta , infatti non lo faranno Speriamo che sia l'effetto mojito
wow Inviato 8 Agosto 2023 Inviato 8 Agosto 2023 A parte il fatto che quelli che distruggono i sentieri in cima ci salgono con gli impianti che così hanno scoperto il modo di funzionare con profitto anche d'estate e poi scendono tra frenate e derapate. Una bici o bike che sale non fa danni... Il problema è sempre il solito: fino a quando si vuole mungere fino all'ultimo euro dal territorio, che i sentieri diventino stradine è l'ultimo dei problemi...
Membro_0024 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 19 ore fa, claudiofera ha scritto: Per ciò che riguarda l’escursionismo in MTB all’interno delle aree forestali gestite, così come in tutta l’Isola e lungo le coste, l’obiettivo è lo sviluppo dei percorsi segnati e inseriti nel catasto regionale, appositamente previsti per la fruizione MTB, in modo di assicurare sicurezza gestendo il rischio di sovrapposizioni e di disturbo della varie funzioni. ok ma non esistono sentieri per mtb e sentieri per pedoni che io sappia, ovvio che il rispetto reciproco è sempre auspicabile, comunque tutto questo riguarda sia mtb che ebike (infatti quello che non capisco nella discussione è il distinguo, ebike "mettiamo la targa e assicurazione, bici normale va bene cosi"); personalmente incrociando persone che camminano nei boschi rallento sempre e saluto educatamente poi dall'altra parte c'è chi risponde e chi no pazienza...so che non tutti i ciclisti sono altrettanto educati ma questo e un mal comune sia tra ciclisti,automobilisti etc p.s in Sardegna ci vado un mese ogni anno, ti assicuro che il vero problema nei paesi zona mare(tipo Villasimius) sono i monopattini che la stessa regione mette a disposizione, l'importante è il guadagno, poi che ci vadano in 2 persone o che circolino sui marciapiedi dove la gente si deve scansare per farli passare poco importa 19 ore fa, claudiofera ha scritto: Il dappertutto qualcuno lo dà troppo scontato. Per me, è quello è il problema.In teoria,ci sarebbero codice della strada, raccomandazioni ,il buon senso e quello di opportunità, addirittura il galateo...ma questo sentire comune..purtroppo non esiste..Così ,nei parchi di Roma l'anziano o il bambino che fanno due passi nel verde ,e li fanno secondo le loro possibilità....si debbono scansare per consentire al ciclista di "fare i 30 di media" ,proprio come se quello non fosse il sentiero del parco...ma una normale strada a percorrenza veloce bene mi fa piacere il tuo modo di impostare la discussione, sono totalmente d'accordo con quello che hai scritto tranne il fatto che l'ebike arriva al massimo a 25, la bici normale lo ripeto per l'ennesima volta, essendo più leggera può essere spinta a velocità maggiori a seconda della potenza che un ciclista ha nelle gambe, quindi se va fatta una regolamentazione deve riguardare tutte le bici e... aggiungo io le persone che camminano con i cani con guinzaglio(quando lo mettono) allungabile di 5 e passa metri, pericolosissimo per i ciclisti
Questo è un messaggio popolare. gennyesposito Inviato 9 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Agosto 2023 @tomminno una cosa è un limite di velocità stradale, un’altra è un limite tecnico imposto al motore. Se il limite di velocità è di 30Km/h questo è indipendente dal mezzo utilizzato (certo farlo rispettare ad una bicicletta non targata può essere più difficile), e va rispettato tenendo a freno l’azione motrice sia i macchina che in moto che in bici. Il limite di 25km/h sulle e-bike non è un limite assoluto, semplicemente raggiunta quella velocità il motore non ti da più assistenza. Sulla mia e-bike in piano spingendo arrivo tranquillamente a 30km/h senza l’assistenza del motore, un ciclista allenato e con una bici muscolare (molto più leggera) nelle stesse condizioni può arrivare tranquillamente a 45-50Km/h (ed i professionisti molto di più). Se c’è un limite stradale più basso si rispetta e si va più piano. Una e-bike in regola non corre più di una bicicletta muscolare (fai solo meno fatica) e quindi non ha senso una assicurazione obbligatoria a meno che non si assicurino tutte le biciclette. 3
claudiofera Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 @jammo Ciao, grosso modo abbiamo lo stesso punto di vista.Ovviamente,da "preistorico",attualmente "vedo" la bici in due maniere : vecchi modo 1 come un mezzo per spostarsi a Roma nel raggio di qualche km (in piccolo, come nei films italiani, francesi e inglesi degli anni '50 quando mezza fabbrica andava e tornava dal lavoro in bici)..questo sgancia dalla follia del traffico,dato che certe strade nelle ore di punta sono bloccate dal fiume di macchine,ma espone il ciclista a diversi rischi .L'altra maniera vecchio modo 2 sarebbe quella di "rifare" per sport/divertimento/sofferenza i 50-60 km su strada,qui i rischi diventano consistenti, forse non ne ho più voglia.Invece la bici costosa quanto un buon impianto stereo, usata senza regole un pò alla l'ho pagata e ora faccio come mi pare....quelle bici le vedo spesso fuori contesto .Sui marciapiedi,contromano,nei sentieri di parchi e pinete ..Direi proprio che in tanti sono diventati prepotenti, finendo per condizionare il prossimo. A esempio,il regolamento di ville e parchi romani recita che le biciclette possono essere introdotte solo laddove esiste una apposita pista ciclabile,e invece...Spiace ma ,nell'era dei "social" e dell'egoriferimento ignorantello,le bici sono diventate anche un problema.Non sarà la terza guerra mondiale ma...purtropo mancano sia l'educazione sia chi ,alle brutte,dovrebbe far rispettare quelle due/tre regole... Comunque,sempre bella la cara vecchia bici.
Membro_0024 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 1 ora fa, claudiofera ha scritto: Non sarà la terza guerra mondiale ma...purtropo mancano sia l'educazione sia chi ,alle brutte,dovrebbe far rispettare quelle due/tre regole... eh si qua purtroppo non ci sono regole che tengono, quello che butta la bottiglia di plastica dal finestrino quando andrà in moto o bicicletta si comporterà sempre come se si sentisse il padrone del mondo, te ne aggiungo un'altra.. quelli che in bici passano sulle strisce pedonali senza scendere dalla stessa 1 ora fa, claudiofera ha scritto: Invece la bici costosa quanto un buon impianto stereo, usata senza regole un pò alla l'ho pagata e ora faccio come mi pare....quelle bici le vedo spesso fuori contesto .Sui marciapiedi,contromano,nei sentieri di parchi e pinete ecco qui sono meno d'accordo, ho un ottima ebike pagata quanto un buon impianto hifi, nel mio gruppo siamo una decina con questo tipo di emtb, chi arriva a questo livello di solito non è il buzzurro che non sa andare in bici, ma nella maggioranza dei casi si tratta di un evoluzione di chi in bici ci va da una vita, sa come ci si comporta in presenza di persone sui sentieri, ahimè ci si arriva di solito sulla 50/60 ina quando arrivi a casa distrutto dopo pedalate di 30 km e pensi "ma chi me lo fa fare?"; l'ebike non ti toglie il gusto della pedalata, semplicemente ti aiuta quando la salita diventa impegnativa e ti fa arrivare in cima senza rischiare l'infarto, poi quanto ti deve aiutare lo decidi tu, ma la gamba deve girare.
claudiofera Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 Buongiorno,da "preistorico" sò quasi nulla riguardo il mondo dell'e-bike,quelle che vedo a Roma sono "usate" spesso come ho raccontato.Possibile che la grande città aumenti il coefficente di "gli spazi sono questi ",e che per la nota reazione del topolino in gabbia...aumentino i "faccio come mi pare" tra l'altro qui partiamo già da una certa strafottenza,quella che si trasmette proprio nel dna....Ma è possibile-anzi sicuro! - che ci siano persone responsabili e consapevoli come quelle del tuo gruppo..au contrarie ( cit.Snoopy) perchè non mi scoppiasse il fegato,purtroppo ho abbandonato la frequentazione di tre parchi-riserve naturali di Roma,posti di cui ero innamorato.Ciao.
ortcloud Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 @jammo Ho dovuto rinunciare alla bicicletta dopo la morte di un collega con e-bike piu giovane di me: non si riesce a controllare l'andamento del muscolo cardiaco nonostante i controlli perchè legato a troppi parametri
Membro_0024 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 4 ore fa, ortcloud ha scritto: Ho dovuto rinunciare alla bicicletta dopo la morte di un collega con e-bike piu giovane di me: non si riesce a controllare l'andamento del muscolo cardiaco nonostante i controlli perchè legato a troppi parametri non conosco questa problematica, in realtà con l'ebike sforzi meno il cuore per cui specialmente a una certa età e decisamente meglio della bici muscolare. Se vuoi spiegare meglio di che parametri parli sarebbe interessante, non ho mai sentito niente del genere
ortcloud Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 @jammo L'assunzione di zuccheri che vanno a sostituire il potassio nell'equilibrio elettrico del cuore provocano aritmie che ho curato con betabloccanti che rallentano i battiti cardiaci portandoli a ritmi di persona allenata (li avevo nel periodo agonistico da dilettante). Purtroppo grandi corridori: Bartali, Gimondi sono morti per arresto cardiaco, la cosa non é prevedibile e dipende dall'alimentazione umana alterata dall'assunzione di troppi zuccheri.
Messaggi raccomandati