Vai al contenuto
Melius Club

Preghiamo: i santi e il cibo

Messaggi raccomandati

Inviato

20230805_111636.thumb.jpg.5826473eb99df013866b02b66d673249.jpg

Ciambella di San Michele.

Chi conosce Vitorchiano sa che c'è devozione per San Michele. Ora tecnicamente è un arcangelo, il più figo e tutto quello che volete ma sempre un arcangelo. Come fanno gli arcangeli a diventare santi?

Mistero.

La ciambella dovreste provarla però per accedere almeno a un altro dei misteri di Vitorchiano. 

Amen (e segnatevi, delinquenti!).

Ora, i vostri santi e il cibo da loro ispirato quali sono (specificare zona, non è mistico e non vi è  misticanza nel wikipare in agosto)?

PS: ho scoperto molto tardi che Gennaro non è affatto santo (napoletani!), altro mistero, ma qual è il suo cibo di riferimento (non mi viene proprio in mente)?

Inviato

@djansia Il mio santo preferito era San Paolo,  ed il cibo a lui riconducibile erano i caffe' borghetti.

Ma e'  roba di tanti anni fa ...... 

• Haha 1
Inviato

Cannetta e caffè borghetti :classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato
32 minuti fa, djansia ha scritto:

Cannetta

Quella no,  non in quelle occasioni.

Mi avrebbe distratto dallo splendido spettacolo cui assistevo 

Inviato
1 ora fa, djansia ha scritto:

: ho scoperto molto tardi che Gennaro non è affatto santo (napoletani!), altro mistero, ma qual è il suo cibo di riferimento (non mi viene proprio in mente)?

O che tu dici ? miscredente! Gennaro è martire e Santo vescovo.  A Napoli non confondiamo i santi con il cibo, sono cose ambedue serie che meritano il rispetto dovuto. Tra i pochi abbinamenti , per toponimi, che troverai sono: San Pellegrino e Sant'Agata acqua minerale, sant'honorè e santarosa torte e dolciumi e San Marzano pomodori, già detto. Scherza con Crisanti ma lascia stare i santi.

Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

santo preferito era San Paolo,  ed il cibo a lui riconducibile erano i caffe' borghetti.

Ma e'  roba di tanti anni fa ...... 

Il suo profeta si chiamava Gigino... 

Inviato
7 minuti fa, wow ha scritto:

Il suo profeta si chiamava Gigino... 

Diciamo l' umile sacerdote :classic_laugh::classic_biggrin:

Inviato

Qui non mi risulta nulla, però ad Oropa fanno una polenta della Madonna 😂

• Haha 2
Inviato

Tra le non molte riminescenze, so che in provincia fanno il pane di San Biagio, benedetto nel giorno del Santo, con riferiti poteri taumaturgici rispetto al mal di gola. Però sono villici 😀 con riti e credenze  precristiane che sono state assorbite dalla tradizione.

Membro_0022
Inviato

A Siena fanno le cose per bene: onde evitare che qualche santo dimenticato si offenda, lo hanno chiamato "PAN COI SANTI" (o "pan dei santi"), prendendoli tutti senza distinzione alcuna. Sarebbe un dolce invernale, tipico per l'appunto della festività di Ognissanti, ma si trova senza problemi tutto l'anno.

PAN-CO-SANTI-WEB-PICCOLO.jpg

Una specie di pagnotta dolce con uvetta e noci, garantisco che è molto buona.

piergiorgio
Inviato

credo che parecchi paesi abbiano la propria 'torta di ...' che viene fatta in occasione del patrono.

al mio paese (ex-paese, al quale però mi sento ancora profondamente legato nonostante siano quasi 35 anni che sono emigrato) si chiama 'turta da canegraà' (torta di Canegrate), fatta con ingrdienti poveri : pane raffermo, latte, burro, biscotti secchi, zucchero, cacao, uvetta e pinoli. 

https://it.wikiversity.org/wiki/Torta_di_Canegrate

bungalow bill
Inviato

A Milano mangiamo il panettone ( periodo natalizio ).

Dove abitavo prima , facevano la torta di Maria Bambina .

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji