djansia Inviato 5 Agosto 2023 Inviato 5 Agosto 2023 Ciambella di San Michele. Chi conosce Vitorchiano sa che c'è devozione per San Michele. Ora tecnicamente è un arcangelo, il più figo e tutto quello che volete ma sempre un arcangelo. Come fanno gli arcangeli a diventare santi? Mistero. La ciambella dovreste provarla però per accedere almeno a un altro dei misteri di Vitorchiano. Amen (e segnatevi, delinquenti!). Ora, i vostri santi e il cibo da loro ispirato quali sono (specificare zona, non è mistico e non vi è misticanza nel wikipare in agosto)? PS: ho scoperto molto tardi che Gennaro non è affatto santo (napoletani!), altro mistero, ma qual è il suo cibo di riferimento (non mi viene proprio in mente)?
eduardo Inviato 5 Agosto 2023 Inviato 5 Agosto 2023 @djansia Il mio santo preferito era San Paolo, ed il cibo a lui riconducibile erano i caffe' borghetti. Ma e' roba di tanti anni fa ...... 1
eduardo Inviato 5 Agosto 2023 Inviato 5 Agosto 2023 32 minuti fa, djansia ha scritto: Cannetta Quella no, non in quelle occasioni. Mi avrebbe distratto dallo splendido spettacolo cui assistevo
melos62 Inviato 5 Agosto 2023 Inviato 5 Agosto 2023 1 ora fa, djansia ha scritto: : ho scoperto molto tardi che Gennaro non è affatto santo (napoletani!), altro mistero, ma qual è il suo cibo di riferimento (non mi viene proprio in mente)? O che tu dici ? miscredente! Gennaro è martire e Santo vescovo. A Napoli non confondiamo i santi con il cibo, sono cose ambedue serie che meritano il rispetto dovuto. Tra i pochi abbinamenti , per toponimi, che troverai sono: San Pellegrino e Sant'Agata acqua minerale, sant'honorè e santarosa torte e dolciumi e San Marzano pomodori, già detto. Scherza con Crisanti ma lascia stare i santi.
wow Inviato 5 Agosto 2023 Inviato 5 Agosto 2023 1 ora fa, eduardo ha scritto: santo preferito era San Paolo, ed il cibo a lui riconducibile erano i caffe' borghetti. Ma e' roba di tanti anni fa ...... Il suo profeta si chiamava Gigino...
eduardo Inviato 5 Agosto 2023 Inviato 5 Agosto 2023 7 minuti fa, wow ha scritto: Il suo profeta si chiamava Gigino... Diciamo l' umile sacerdote
Panurge Inviato 5 Agosto 2023 Inviato 5 Agosto 2023 Qui non mi risulta nulla, però ad Oropa fanno una polenta della Madonna 😂 2
melos62 Inviato 5 Agosto 2023 Inviato 5 Agosto 2023 Tra le non molte riminescenze, so che in provincia fanno il pane di San Biagio, benedetto nel giorno del Santo, con riferiti poteri taumaturgici rispetto al mal di gola. Però sono villici 😀 con riti e credenze precristiane che sono state assorbite dalla tradizione.
Membro_0022 Inviato 5 Agosto 2023 Inviato 5 Agosto 2023 A Siena fanno le cose per bene: onde evitare che qualche santo dimenticato si offenda, lo hanno chiamato "PAN COI SANTI" (o "pan dei santi"), prendendoli tutti senza distinzione alcuna. Sarebbe un dolce invernale, tipico per l'appunto della festività di Ognissanti, ma si trova senza problemi tutto l'anno. Una specie di pagnotta dolce con uvetta e noci, garantisco che è molto buona.
piergiorgio Inviato 5 Agosto 2023 Inviato 5 Agosto 2023 credo che parecchi paesi abbiano la propria 'torta di ...' che viene fatta in occasione del patrono. al mio paese (ex-paese, al quale però mi sento ancora profondamente legato nonostante siano quasi 35 anni che sono emigrato) si chiama 'turta da canegraà' (torta di Canegrate), fatta con ingrdienti poveri : pane raffermo, latte, burro, biscotti secchi, zucchero, cacao, uvetta e pinoli. https://it.wikiversity.org/wiki/Torta_di_Canegrate
bungalow bill Inviato 5 Agosto 2023 Inviato 5 Agosto 2023 A Milano mangiamo il panettone ( periodo natalizio ). Dove abitavo prima , facevano la torta di Maria Bambina .
Messaggi raccomandati