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Le *misurazioni* di Dufay e come interpretarle


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Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

ripeto quella misura dice poco.

Ma il woofer può andare a fondo corsa pure con 40 Hz, dipende dal livello di uscita.

Dice che i bassi profondi ci sono .

 

Se hai un impianto che ci arriva prova anche tu che ci vuole

Inviato
3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

ripeto quella misura dice poco.

Ma il woofer può andare a fondo corsa pure con 40 Hz, dipende dal livello di uscita

Con 40 hz è praticamente impossibile

ilmisuratore
Inviato
42 minuti fa, scroodge ha scritto:

Non capisce nemmeno quello che dice di sentire o di fare

Se non capisce non è una cosa grave, ma lo sarebbe quando con fermezza afferma di avere ragione

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Con 40 hz è praticamente impossibile

Ti va a fondo corsa esattamente a 36 hertz [trentasei]

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

pure 40 Hz sono "bassi profondi"

e che sta scambiando i 36 hertz per 20 hertz

A 20/25 hertz in quel disco non c'è sufficiente ampiezza

Inviato
25 minuti fa, Dufay ha scritto:

Eh l'ho fatto ma il misurare è preso dal sacro furore ...

C'è pure Arisa che stranamente di bassi profondi non pare ne abbia . Ma da me c'è il famoso basso intermittente con dafos c'è e si muove pure il sub ma forse è solo un'impressione mia e con Arisa no è un mistero che solo il misuratore potrà risolvere

 

IMG_20230805_163605.jpg

Se la risposta in ambiente è la seconda c’è poco da aggiungere 😳

Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@Dufay pure 40 Hz sono "bassi profondi

Se lo dici tu.

È il basso della dance .

Molto meno complicato da fare 

 

Inviato
3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

ripeto quella misura dice poco.

Poco forse no, dice circa quello che arriva alle orecchie che non è necessariamente quello che è inciso nel disco ed infatti non lo è.

 

4 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Ma il woofer può andare a fondo corsa pure con 40 Hz, dipende dal livello di uscita.

Esatto, per quello dico che l'accordo è troppo basso, se accordi a 20 hz il  reflex, a 40 o giù di li non funziona e la cassa si comporta come se fosse una cassa chiusa. Infatti la fondamentale sta a 36 hz ed il freno del reflex, accordato quasi una ottava sotto non funziona o funziona poco ed ecco che il woofer ad un certo livello schiatta. In pratica sta ascoltando una cassa chiusa. Franco tappa i buchi e vedi cosa succede, per me sei circa nella stessa situazione.

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, giaietto ha scritto:

Se la risposta in ambiente è la seconda c’è poco da aggiungere

Grossomodo [in quanto rilevata mentre *balla*] la risposta è abbastanza lineare

Le lacune riguardano altro: interpretazione errata della frequenza [sono 36 hertz] 

Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

in quanto rilevata mentre *balla*

Del tipo faccio lo screenshot quando esce meglio? 🧐

ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, giaietto ha scritto:

Del tipo faccio lo screenshot quando esce meglio?

Non credo stia attento a quello, ma senza l'utilizzo di segnali specifici per misure precise [segnali pseudorandom senza finestratura e sincronizzati alla stessa FFT point] possono ballare anche 5/6 dB senza ottenere il dato preciso

QUELEDSASOL
Inviato

@ilmisuratore La stragrande maggioranza dei microfoni (esclusi quelli da misura professionali tipo B&K...quelli economici da misura per arrivare in basso sono equalizzati con DSP) sotto i 50 hz comincia a rollare verso il basso.

Per cui su strumenti reali..che già rollano di loro.. pure i microfoni non ce la fanno.

ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

La stragrande maggioranza dei microfoni (esclusi quelli da misura professionali tipo B&K...quelli economici da misura per arrivare in basso sono equalizzati con DSP) sotto i 50 hz comincia a rollare verso il basso.

Per cui su strumenti reali..che già rollano di loro.. pure i microfoni non ce la fanno.

La compensazione di tale deficienza sta nel file di calibrazione e nel periodo che intercorre in cui verrebbe ricalibrato

La maggiore lacuna sta nel rapporto SPL/THD, alquanto basso [infatti non si prestano per misure di distorsione]

Invece oltre i 2.000 hertz, 10 microfoni dello stesso modello/marca, possono presentare differenti ed evidenti variazioni

Ogni microfono andrebbe calibrato per proprio conto

extermination
Inviato
44 minuti fa, Dufay ha scritto:

È il basso della dance

40 hz il basso della dance! Ma che dance!!!!

  • Haha 1
captainsensible
Inviato

@extermination più che altro è quello della house, mentre Gloria Gaynor si fermava molto più in alto :classic_biggrin:

 

CS

Inviato

Veramente non sapete neanche l'effetto delle basse frequemze su un woofer!?

È il colmo.

 

 

37 hz sinusoidali 

20hz 

Pompa ....

 

captainsensible
Inviato

@Dufay quindi te ascolti ton puri.. bravo !

 

CS

  • Haha 2

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