Vai al contenuto
Melius Club

S.M.S.L. C100... un piccolo Golia!!

Ultima Legione @

Messaggi raccomandati

Inviato

Molto interessante ! Hai provato altri DAC economici (diciamo tra 100e max 500€ da nuovi) che consiglieresti ? Il convertitore di riferimento quale e` nel tuo impianto ? Con quale convertitore del passato (solo CD et similia)  lo paragoneresti almeno come livello generale ? Col materiale standard CD come se la cava ? Provato a fare conversione dei file 16 bit in DSD e poi convertiti dal SMSL ? Scusa le tante domande ma da qlc settimana sto leggendo nmila recensioni di DAC economici , tra i quali svariati SMSL , ed essendo l'offerta ormai vastissima i dubbi si affollano . 

Inviato
Il 6/8/2023 at 08:16, Ultima Legione @ ha scritto:

sorprende per la assoluta silenziositá e reiezione a tutti i possibili "rumori" che possono prevenire dall'alimentazione USB

Mi sembra il caso di riportare un diverso parere (firma "Ila e Mario") pubblicato sul "noto sito di e-commerce" il 4 febbraio, recensione che appare subito dopo quella del nostro utente che appare anche lì a firma   Pino

... (riferito al primo test con alimentazione usb, ndr) il suono era dettagliato ma piatto, senza tridimensionalità e ritmo. Sembrava che le mie casse fossero diventate improvvisamente da 4 soldi e l'amplificatore non facesse più il suo lavoro.  (...) lo alimento con un power bank da 20000 (...) un altro dac. (...)  improvvisamente il suono diventa live, energico, chiaro, con un basso articolato e una gamma media e alta corretta. Come dovrebbe suonare un chip akm.

Mi sembra giusto chiarire che la alimentazione via USB su qualche PC potrebbe non erogare la giusta corrente, insomma che il limite di quel tipo di alimentazione non è soltanto nel passaggio di eventuale rumore (elettrico) proveniente dal PC.

p.s. se ho ben capito il DAC non è predisposto alla alimentazione esterna, andrebbe quindi aggiunto un apposito dispositivo sdoppiatore alimentazione / dati.

Ultima Legione @
Inviato

@audio_fan

Proprio in relazione alla specifica segnalazione, tra le recensioni Amazon, del (presunto) problema legato all'alimentazione tramite porta USB del DAC S.M.S.L. C100, appena arrivato insieme al TOPPING E30 II (poi restituito), la mia prima prioritá é stata proprio quella del provare entrambi su diverse workstation e/o PC, rilevando comunque ..... ZERO PROBLEMS e una corretta Musicalitá a tutto tondo.

Pertanto per comprendere la motivazione del lamentato problema (per altro unico tra tutte le altre recensioni) andrebbe compresa la moltitudine di casistiche e situazioni legate alla bontá del cavetto, del PC, delle alimentazioni sulle porte USB e la contestuale situazione tecnico-operative dell'hardware usato per alimentare il DAC.

Personalmente usandolo con grandi soddisfazioni in svariate situazioni di impiego e pur non essendo evidenziate possibili ed eventuali specifiche tecnologie quali per esempio quelle dei DAC iFi Audio (Active Noise Cancellation, iPurifier etc.) , mi sono fatto l'opinione che il C100 é comunque molto piú che resiliente ai tipici problemi legati ai "rumori" delle alimentazioni USB e come giá evidenziato ritengo che un possibile problema sulle performance del DAC, possa derivare piú che altro da un down di Tensione nominale (5,0 Vdc) o insufficiente Corrente (500 mA) sulla porta USB usata.

Ad ogni buon conto rimane anche a mia personale convinzione, un ottimo suggerimento quella di un cavo USB appositamente sdoppiato per la parte Dati Seriali + Alimentazione magari fatta anche con un buon Power Bank.

Inviato
Il 11/8/2023 at 10:26, Ultima Legione @ ha scritto:

Ad ogni buon conto rimane anche a mia personale convinzione, un ottimo suggerimento quella di un cavo USB appositamente sdoppiato per la parte Dati Seriali + Alimentazione magari fatta anche con un buon Power Bank

Hai qualche link da consigliare in merito?

Ultima Legione @
Inviato
11 ore fa, Andy ha scritto:

Hai qualche link da consigliare in merito?

.

Purtroppo no.

.

Quelli che personalmente conosco (comunque con connettori di Tipo B e non Tipo C) sono di fattura artigianale di taglio audiofilo che ho visto e valutato in occasione di esposizioni HiFi/HiEnd locali.

.

Inviato

Intervengo nella discussione in quanto ho appena acquistato un S.M.S.L. modello PO100Ak per collegarlo al mio smartphone tramite USB_C in dotazione, e sfruttando le uscite analogiche RCA verso il mio ampli.

Ho provato la riproduzione di file audio MQA e non ,ma ho notato che le uscite analogiche di entrambi i canali

sono bassissime, ben lontano dai 2.0Vrms dichiarati nel libretto dal costruttore,nemmeno regolando il volume al 100% sul dispositivo sorgente.

Nessun problema sulla uscita ottica e quella COAX.

Che dipenda da un difetto di fabbrica oppure è dovuto al fatto che il DAC SMSL non disponendo di una propria alimentazione ,non riesce a pilotare un normale ingresso analogico  .

Il costruttore dichiara il dispositivo si alimenta a 5VDC ed assorbe ben 200mA ,sarà sufficiente la batteria dello smartphone?

Inviato

Se ricordo bene le batterie al Litio degli smartphone sono da 3.85Vdc 3.9 se sono cariche

Inviato
56 minuti fa, giogra ha scritto:

Il costruttore dichiara il dispositivo si alimenta a 5VDC ed assorbe ben 200mA ,sarà sufficiente la batteria dello smartphone?

Penso proprio di no … non è un dac da collegare allo smartphone a meno di non fornirgli l’alimentazione adeguata ma su Android non credo esista un “aggeggio” come il Camera Connection Kit di Apple che è in grado di fornire alimentazione al dac e allo smartphone.

Forse un dongle dac sarebbe stato più opportuno … quelli con l’uscita per cuffia per intenderci

Inviato
8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Penso proprio di no … non è un dac da collegare allo smartphone

Eppure è venduto per questo scopo

9 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Forse un dongle dac sarebbe stato più opportuno … quelli con l’uscita per cuffia per intenderci

Tipo Drangonfly Audioquest ,ma quello ha delle uscite a bassa impedenza per cuffie

Inviato

Forse avrei dovuto orientarmi sul modello C200 che possiede un alimentazione propria

Inviato
9 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

hai provato ad utilizzare quei cavi usb “doppi” che servono per aumentare l’alimentazione. Tipo questi: 

No,perchè in pratica ho 2 USB-C da connettere(smartphone/DAC) ,tra i quali inserire un connettore USB-A 2.0 il ragionamento sarebbe alimentare i due dispositivi con una fonte esterna a 5V 

Inviato
3 minuti fa, giogra ha scritto:

il ragionamento sarebbe alimentare i due dispositivi con una fonte esterna a 5V 

Da collegare al connettore rosso del cavo ad y … mentre il connettore usb c va nel dac e l’altro connettore usb va nel cavo otg collegato allo smartphone.

Inviato
11 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Da collegare al connettore rosso del cavo ad y … mentre il connettore usb c va nel dac e l’altro connettore usb va nel cavo otg collegato allo smartphone.

Funzionerà??? In ogni caso un dispositivo piccolo e comodo diventa scomodo e poco pratico

Inviato

@giogra mai provato … ma il mio lettore cd esterno se non ha collegato i due connettori usb a non va … per cui il connettore “rosso” gli porta più corrente (è fatto per quello !)

Inviato

Riprovo : Molto interessante ! Hai provato altri DAC economici (diciamo tra 100e max 500€ da nuovi) che consiglieresti ? Il convertitore di riferimento quale e` nel tuo impianto ? Con quale convertitore del passato (solo CD et similia)  lo paragoneresti almeno come livello generale ? Col materiale standard CD come se la cava ? Provato a fare conversione dei file 16 bit in DSD e poi convertiti dal SMSL ? Scusa le tante domande ma da qlc settimana sto leggendo nmila recensioni di DAC economici , tra i quali svariati SMSL , ed essendo l'offerta ormai vastissima i dubbi si affollano .