Vai al contenuto
Melius Club

Rega Amp IO per secondo impianto

Messaggi raccomandati

Il recensore stava facendo funzionare l’amplificatore a cinque watt su un carico di quattro ohm per misurare distorsione  e rumore. Non solo ha constatato un aumento di queste due variabili, ma a un certo punto ha sentito puzza di bruciato: a quel punto ha scattato l’immagine termica. A quanto dichiara, l’amplificatore era completamente esposto all’aria (non era inserito in un mobile): nonostante l’assenza di qualsiasi ostruzioni, i laterali sono arrivati, sviluppando una potenza di cinque watt, a ben quarantacinque gradi (quarantatré il valore misurato nell’immagine termica). Questa, ripeto, la principale ragione che mi ha fatto preferire il Rotel (amplificatore che, almeno fin qui, non ha mai dato segni di surriscaldamento).

Provo a tradurre (piuttosto liberamente, ma ho preferito qualche licenza per rendere il messaggio più intellegibile) le sue conclusioni: “Ammiro le aziende occidentali che cercano la competizione con quelle asiatiche nella classe di prodotti audio più economici. Purtroppo, però, il Rega IO non si è dimostrato all’altezza in termini prestazionali. Poco potente, soffre una forte diafonia, è dotato di una uscita cuffie dall’impedenza troppo elevata. E poi c’è il problema della dispersione termica. Potrei capire se questo fosse un amplificatore potente, ma qui parliamo di 30 watt su 8 ohm. Gli amplificatori devono essere affidabili. Non sono sicuro, a causa delle elevate temperature di funzionamento, che questo Rega lo sia. Non so se questo è un cattivo amplificatore, ma i test mi hanno fatto rabbrividire, non ho altra scelta che sconsigliarlo”.

Forse la moglie del recensore ha avuto una storia con un rappresentante delle Rega, questo non potrò mai saperlo. Ma di fronte ad un giudizio tanto netto (abituato com'ero alle recensioni che si concludevano con l'immancabile un apparecchio che può tranquillamente confrontarsi con quelli di  ordine di costo superiore) e considerato che comunque il giudizio era basato su evidenze documentali, ho preferito desistere.

PS: Per cercare di capire i motivi del surriscaldamento, il recensore ha smontato l'amplificatore per vedere "come era fatto". Fotografie e commenti a questa pagina: https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/rega-io-amplifier-teardown.27735/

Rega IO Measurements Warm up Integrated stereo amplifier.png

Link al commento
https://melius.club/topic/15707-rega-amp-io-per-secondo-impianto/page/2/#findComment-922820
Condividi su altri siti

@Cano se ho ben capito (è vero che ho studiato elettronica, ma ormai mi mancano pochi anni e poi dovrebbe arrivare la pensione…) il recensore non ha usato un diffusore reale, ma un carico resistivo. Ovverosia una resistenza da quattro ohm capace di dissipare la potenza senza però variare nel tempo o nella frequenza. Noi, almeno, in laboratorio si faceva così (anche a radiofrequenza).

Link al commento
https://melius.club/topic/15707-rega-amp-io-per-secondo-impianto/page/2/#findComment-922915
Condividi su altri siti

1 ora fa, ildoria76 ha scritto:

non l'ho specificato, ma il secondo impianto mi serve anche per mettere a riposo il mio impianto principale in estate, un valvolare classe A che ovviamente ho paura di fonderlo in estate appunto.

Ho fatto la stessa cosa per le stesse esigenze , non mi ricordo se lo scorso anno o 2 anni fa, ho preso su consiglio di un venditore un crescendo airtech assorbimento massimo 350 watt a confronto un rotel a14 sembrava avesse metà potenza, i 50 watt del crescendo mi preoccupavano un pò, per cui feci dei confronti , bene, ha fatto l’estate e pure l’inverno e mi hanno dato 2 anni di garanzia altro che vintage. 🤣

Link al commento
https://melius.club/topic/15707-rega-amp-io-per-secondo-impianto/page/2/#findComment-924723
Condividi su altri siti

Il problema della classe A è che scalda e quando fa veramente caldo se sei in un ambiente d'ascolto piccolo e magari non hai lì lo splitter del condizionatore non è piacevole 😥.

Del resto sono d'accordo con 

8 ore fa, Berico ha scritto:

bene, ha fatto l’estate e pure l’inverno e mi hanno dato 2 anni di garanzia altro che vintage. 🤣

Se dovessi prendere un ampli su queste cifre opterei per qualcosa di nuovo.

Link al commento
https://melius.club/topic/15707-rega-amp-io-per-secondo-impianto/page/2/#findComment-924962
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Berico ha scritto:

ho fatto un cavolata enorme a non mettere uno split nella saletta.

Se ti consola non sei da solo 🤣.

Del resto prima avevo un classe AB scaldava poco.

Per fortuna abito in Veneto  alla fine si tratta di un mese all'anno  e di solito sono via.

Quindi non ascolterei lo stesso tutto sommato questa pausa  mi fa apprezzare di più il rientro a casa 😜.

Link al commento
https://melius.club/topic/15707-rega-amp-io-per-secondo-impianto/page/2/#findComment-925302
Condividi su altri siti

@cele quello che mi lascia perplesso non è il calore di per sé, ma il fatto che durante la prova l'amplificatore (che non è in classe A) abbia sviluppato 45 gradi sui fianchi a un sesto della potenza massima. Provo a spiegarmi con un paragone automobilistico: se mi comprassi una Ferrari il ruggito del motore sarebbe normalissimo, su una Panda un po' meno. E infatti il recensore si è accorto del problema non a livello strumentale, ma quando ha sentito puzza di bruciato... lo consiglieresti un amplificatore che a cinque watt puzza di bruciato? Tra l'altro l'oggetto che hai citato (Musical Fidelity A1) era famoso tanto per suonare bene quanto per aver (spesso) bisogno dell'assistenza perché cuoceva i componenti! 

@ildoria76 figurati... tra l'altro se leggo bene il tuo nick hai 10 anni di me ma, soprattutto, sei della parte opposta a quella dei bibini, quella giusta... :classic_biggrin: [bibino in genovese è il tacchino, i doriani chiamano affettuosamente i cugini genoani bibini perché il loro simbolo è il mitico grifone... poi magari ildoria76 è un appassionato di storia...]

Link al commento
https://melius.club/topic/15707-rega-amp-io-per-secondo-impianto/page/2/#findComment-925565
Condividi su altri siti