Vai al contenuto
Melius Club

Un finale per una coppia di Chario Academy 1

Messaggi raccomandati

Inviato

Provo con il parametrico a togliere le montagne russe fino ai 200hz per vedere se mi ripulisce un po' la media.

Inviato

....sia chiaro, parametrico vintage a valvole.:classic_biggrin:

• Haha 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@gianventu l'hai detto tu che volevi roba inutile, forse sei stato accontentato:classic_biggrin:

per quelle casse servono ampli selezionti con cura, se non hai bisogno del pre ed al suo posto usi l streamer  il dac, orientati su un finale muscoloso. non so quanto ti va di spendere per un secondo impianto ma un nad 2200 o 2300 sarebbe poca spesa e tanta resa. ed è un prodotto reperibile nell'usato e facile da sistemare all'occorrenza.

poi di alternative ce ne sono tante

Inviato
26 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

l'hai detto tu che volevi roba inutile, forse sei stato accontentato

😂

ci sto lavorando in questo momento. Già con qualche impostazione del parametrico sono riuscito ad ottenere un medio basso meno gommoso e le voci si sono ripulite. Ancora non ci siamo con la centralità della scena, ma è un problema legato ad una sistemazione asimmetrica che risolverò in seguito.
L’Arcam comunque spinge abbastanza, ascolto ad una distanza di circa due metri. È una sfida tra me e loro oramai. 

Inviato
23 ore fa, Bazza ha scritto:

E pure un po' "muggente" giusto ?

Son loro, son così.

ma con cosa le collegate ste benedette casse? mai sentite le Academy muggire:classic_laugh:

Inviato
6 minuti fa, jammo ha scritto:

ma con cosa le collegate ste benedette casse? mai sentite le Academy muggire:classic_laugh:

Quando le presi avevo un Marantz pm8200, pessimo abbinamento.

Imho il woofer Focal in neoflex ha una voce tutta sua, a me il medio basso dava quella impressione, ed i medi erano piuttosto arretrati. Niente da dire sull'ottimo tweeter Scan Speak, dolcissimo e mai pungente.

Poi va da se che ogni ambiente ci mette del suo, magari con un'amplificazione più tosta e un po' più "chiara" sicuramente renderanno meglio.

Inviato
19 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

l'hai detto tu che volevi roba inutile, forse sei stato accontentato:classic_biggrin:

esatto :classic_biggrin:, vero le Academy non saranno di semplice interfacciabilità ma gia i nad che citi sarebbero una buona base di partenza anche se io andrei su finali più adatti alla loro qualità, l'Arcam è come correggere il caffè con l'aceto ma se lui vuole roba inutile ci sta

Inviato
3 minuti fa, Bazza ha scritto:

Quando le presi avevo un Marantz pm8200, pessimo abbinamento

immagino, no ste casse ci devi mettere o un classe A giusto, AmAudio, Pass insomma roba seria o finali tipo Electrocompaniet,Exposure, con valvolari non lo so mai provati con quelle casse, chissà un giorno me le riprenderò se capita l'occasione

Inviato
3 ore fa, jammo ha scritto:

l'Arcam è come correggere il caffè con l'aceto ma se lui vuole roba inutile ci sta

Secondo mi ti agiti un po' troppo, fa caldo, rilassati.

3 ore fa, jammo ha scritto:

l'Arcam è come correggere il caffè con l'aceto ma se lui vuole roba inutile ci sta

Immagino quindi tu l'abbia testato con le Academy.

Inviato
2 ore fa, gianventu ha scritto:

Secondo mi ti agiti un po' troppo, fa caldo, rilassati.

hai ragione non è il caso, però te l'ha detto anche cactus :classic_rolleyes:

2 ore fa, gianventu ha scritto:

Immagino quindi tu l'abbia testato con le Academy.

ma scherzi, ho avuto per 10 anni le Academy e gli ho sempre messo solo ampli seri:classic_biggrin:

Inviato
16 minuti fa, jammo ha scritto:

hai ragione non è il caso, però te l'ha detto anche cactus :classic_rolleyes:

Un ampli fa sempre comodo comunque. 
Per le rare volte che le userò e per ascolti distratti e di sottofondo, fa comunque il suo sporco lavoro. 
Stamani ho sistemato un po’ la risposta in frequenza, correggendo alcune criticità e vanno molto meglio.
Spenderci di più, non avrebbe senso, almeno al momento.

• Moderatori
Inviato

@gianventu  e un finalino Exposure o Magnum che non hanno problemi a smuoverle?

Inviato

@BEST-GROOVE penso al momento di tenere l’Arcam. Per rendermi conto di come vanno con amplificazioni più potenti e correntose, potrei pure provarci i dual mono Devialet che ho nell’impianto principale, arrivano a 500 watt su 6ohm e dovrebbero svegliarle le belle addormentate…Alla prima giornata uggiosa, faccio un test.

Inviato

@gianventu Ho visto che hai fatto delle misure,che strumento hai adottato per farle?

Saluti

Andrea