Vai al contenuto
Melius Club

Acquisto vettura usata, quale garanzia?

Messaggi raccomandati

Inviato

Dovendo acquistare una autovettura di seconda mano (pure terza 🙂), girando sul web (a parte i prezzi assurdi, ma tant'è), alcuni rivenditori sottolineano che per avere una garanzia sull'auto, bisogna pagare un extra tra i 500 e 700 euro circa.

Domande che mi/vi faccio: 

- Ma il concessionario non sarebbe già obbligato per legge a vendere auto coperte da garanzia?

- Circa appunto la garanzia standard, cosa copre normalmente?

- E cosa, invece per voi, dovrebbe tassativamente coprire (motore, cambio,ecc.)?

Grazie in anticipo 🖖🏻

Renato Bovello
Inviato

La garanzia della casa copre durante i primi due anni ( normalmente ) . La garanzia che i concessionari offrono sull’usato più vecchio altro non è che una polizza assicurativa per la quale i concessionari non fanno pagare nulla in più ( normalmente ) . Ti suggerisco solo di evitare i saloni multimarche . Preferirei sempre un usato acquistato presso un concessionario 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
29 minuti fa, dax ha scritto:

Ma il concessionario non sarebbe già obbligato per legge a vendere auto coperte da garanzia?

si, sono due anni anche per l' usato, però riducibili ad un anno previo accordo tra le parti.

per i dettagli prova a leggerti il codice del consumo, dipende da varie cose età km stato d' uso ecc ecc

tutte cose che vanno comunque dichiarate alla vendita

adesso credo che col targa system puoi visurare i km effettivi fatti alle revisioni obbligatorie e controllare

se ti stanno bidonando già da subito

garanzie extra a pagamento in genere sono da evitare, garantiscono poco te e molto il concessionario.

• Thanks 1
Inviato

Una Kia di 4 anni dovrebbe averne ancora 3 di garanzia 

Alberto 

• Thanks 1
Inviato

Le estensioni di garanzia spesso sono ambigue e limitate persino sulle auto nuove, figurarsi su quelle usate. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, dax ha scritto:

- Ma il concessionario non sarebbe già obbligato per legge a vendere auto coperte da garanzia?

Prendiamo come esempio che non abbia più i 24 mesi di garanzia della casa. Se la vendita è effettuata da un professionista, 24 mesi riducibili a 12 se riportato a contratto per i vizi di conformità non dichiarati al momento della stipula. si chiama Garanzia di conformità, sono esclusi i danni da usura relativi alla percorrenza già effettuata dal veicolo al momento della compravendita.

Ho trovato questo articolo:

https://www.alvolante.it/da_sapere/legge-e-burocrazia/garanzia-auto-usata-cos-e-e-come-funziona-384411

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Preferirei sempre un usato acquistato presso un concessionario 

Ma lo intendi da preferire se vende un usato del proprio marchio?

Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

garanzie extra a pagamento in genere sono da evitare, garantiscono poco te e molto il concessionario.

Infatti mi è parso strano che 2 concessionarie plurimarche su 5/6 che ho visitato dal web chiedono un importo extra dal prezzo di vendita pubblicizzato.🤔

Inviato
2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

sono esclusi i danni da usura relativi alla percorrenza già effettuata dal veicolo al momento della compravendita

Articolo interessante, grazie.

Qualche mese fà chiesi ad un concessionario Toyota circa la loro garanzia sull'usato, che, se ben ricordo, era di 24 mesi. Approfondendo mi disse però che da contratto era obbligatorio eseguire tutti i tagliandi da loro (con i costi di una concessionaria ufficiale, sempre più costosi del normale) pena la decadenza automatica della garanzia stessa. 

Inviato
33 minuti fa, dax ha scritto:

Approfondendo mi disse però che da contratto era obbligatorio eseguire tutti i tagliandi da loro (con i costi di una concessionaria ufficiale, sempre più costosi del normale) pena la decadenza automatica della garanzia stessa. 

Se c'è una "garanzia" ufficiale del produttore è sempre conveniente far riferimento ad un centro autorizzato o da una concessionaria, se la garanzia viene fornita da una concessionaria, potrebbe avere un polizza assicurativa sottostante, è bene fare riferimento alla concessionaria stessa. Non è detto che i costi complessivi per i tagliandi siano superiori, un esempio: devo effettuare della manutenzione straordinaria alla mia bmw, come vecchio cliente e relativi sconti, mi è stato fatto un preventivo di circa 270€ + IVA manodopera inclusa, il mio amico meccanico solo per i ricambi, gli stessi ricambi, mi farebbe spendere 400€ + IVA circa. Ovviamente olio e filtri vari originali costano un po' più del materiale di concorrenza, ma nell'arco di due anni quanti tagliandi in manutenzione ordinaria si effettuano su di un'auto?

Inviato

@dax i concessionari sono come le agenzie immobiliari. 

• Haha 1
Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, dax ha scritto:

Ma lo intendi da preferire se vende un usato del proprio marchio?

Si , scusa lo davo per scontato 

Inviato
1 ora fa, saltato ha scritto:

Cercala da privato...

Ovviamente anche questa è una possibilità, grazie. Forse un poco più "rischiosa" del comprarla da un autosalone non essendo presente alcuna garanzia ma probabilmente con prezzi più bassi. Anche qui non so' esista qualche tutela legale, ma non credo. Un po' come nel nostro piacevole mondo audiofilo.😅

Inviato
13 ore fa, qzndq3 ha scritto:

ma nell'arco di due anni quanti tagliandi in manutenzione ordinaria si effettuano su di un'auto?

Giusta osservazione.🙂

Inviato

@dax ti racconto questa,fresc fresca..

un collega ritira la sua nuova clio gpl.

da in permuta per 1600 euro una bravo gpl,ci sono lavori da fare...pastiglie dischi ecc ecc compreso ammortizzatori.

dopo 3 giorni passa in concessionario per  ritirare un foglio,e vede la sua bravo lavata e pronta in vendita...con la scritta sul vetro GPL!

5600 EURO.

Inviato
1 ora fa, saltato ha scritto:

dopo 3 giorni passa in concessionario per  ritirare un foglio,e vede la sua bravo lavata e pronta in vendita...con la scritta sul vetro GPL!

5600 EURO.

Se i 1600 scontati sul nuovo sono reali e sono stati effettuati quei lavori ci sta, l'usato oggi è molto richiesto e i prezzi sono saliti molto...

Inviato
3 ore fa, dax ha scritto:

Anche qui non so' esista qualche tutela legale, ma non credo

tra privati non c'è la garanzia come dal commerciante, ma esiste comunque la tutela

dai vizi occulti. vedi un pò cos'è e ti fai un' idea.