Vai al contenuto
Melius Club

Renault Zoe R135

Gela80

Messaggi raccomandati

Inviato

Eccomi qui, dopo aver guidato per vari anni autovetture ibride (tutte Toyota) ho deciso di fare il grande salto e passare anch'io al full elettrico.

Avendo la possibilità di ricaricare sia a casa che al lavoro gratis con fotovoltaico e stanco di spendere una marea di soldi in benzina, mi sono fatto 2 conti e ho deciso di fare l'acquisto.

Dico subito che l'idea di passare da una Toyota ad una Renault non mi faceva impazzire (per dire un eufemismo...) però è anche vero che la Zoe è una delle autovetture elettriche con più anni alle spalle (se non sbaglio è in circolazione dal 2011), quindi il progetto dovrebbe avere un certo grado di affidabilità (intanto mi tocco 😅😅).

Detto questo l'autovettura l'ho presa dopo aver ricevuto un'ottima offerta per la mia Yaris Hybrid ed aver trovato un'altrettanto eccellente offerta per la Zoe presso un concessionario di zona.

L'autovettura è l'ultimo modello full optional con batteria da 52 kW.

Partiamo subito con i lati positivi dell'auto.

Ottima autonomia, con clima sempre acceso e una guida normale (no ECO mode) sto tranquillamente sui 360km.

L'auto per essere un'elettrica consuma poco ed in particolare con questa ultima versione hanno migliorato molto l'efficienza (io sto sui 12-12,5 kW per 100km)

L'autovettura scatta dagli stop/semafori che è un piacere, i sorpassi sono rapidissimi, la silenziosità ottima.

Anche il sistema d'infotainment con il display al centro è ben organizzato e l'audio è più che buono (sicuramente meglio della mia Toyota Corolla).

La frenata rigenerativa è molto valida e si può inserire la modalità B per aumentarla ulteriormente diventando quasi come una guida One pedal.

Altra cosa che apprezzo tantissimo è che la Zoe è una delle poche elettriche che accetta la ricarica in AC a 22kw (praticamente tutte le colonnine gratuite dei vari supermercati) anziché a 11kw come ad esempio la ID3 o la Tesla.

Praticamente quando faccio la spesa con un'ora di ricarica mi butto dentro l'auto 140km...

Ora parliamo dei lati negativi.... bagaglio piuttosto piccolo e soprattutto prezzo, prezzo ed ancora prezzo...

Troppo alto per un'auto di segmento B.

Un'auto che a listino sta quasi a 40000€ mi aspetto degli interni di qualità molto alta invece non sono nulla di che.

Le porte quando si chiudono fanno lo stesso rumore di plasticone della vecchia Clio di mia suocera (auto pagata nuova 10000€ una decina di anni fa...)

In generale le finiture mi hanno piuttosto deluso per un'auto dal costo così elevato.

Diciamo che avendola presa ad un ottimo prezzo mi sono fatto andare bene i vari difetti 😁😁

Cmq a parte questo devo dire che come seconda auto siamo super soddisfatti e avendo la possibilità di ricaricare gratis stiamo macinando km su km usandola sia per andare al mare, al lago ed in montagna.

A proposito di montagna, eccezionale il fatto di ricaricare una discreta quantità di batteria semplicemente scendendo a valle (mi è capitato più volte di arrivare in cima con 100km di carica residua e una volta sceso trovarmene 150km sul display).

Questo è tutto se avete domande chiedete! 👋👋

• Thanks 1
Inviato

@Gela80 benvenuto tra noi guidatori di... elettrodomestici. :classic_biggrin:

Hai anche la ccs2? 

Alberto 

Inviato
1 ora fa, Gela80 ha scritto:

mi è capitato più volte di arrivare in cima con 100km di carica residua e una volta sceso trovarmene 150km sul display

Il che è la previsione che fa il computer di bordo in base ai consumi degli ultimi km, è palese che la fisica non si possa aggirare ed è pertanto impossibile ricaricare o anche solo andare alla pari scendendo una strada più di quanto si sia consumato salendo. Ma già il solo caricare facendo strada andando in discesa e senza consumare dischi e pastiglie, immagino dia soddisfazione,

1 ora fa, Gela80 ha scritto:

Questo è tutto se avete domande chiedete! 👋👋

Dello scatto nella partenza da fermi mi ero già accorto e lo avevo raccontato in queste pagine, passo alle domande.

Se non è un segreto, che prezzo hai spuntato? Immagino sia la versione Iconic da 37K€ di listino, giusto?

Quanti anni di garanzia sull'auto e quanti sulle batterie?

Grazie e goditela!

Inviato

@qzndq3

Nessun segreto ma l'auto l'ho presa usata con neanche 40000km ed è di fine 2020.

Nuova non l'avrei mai e poi mai presa...

Ho fatto l'estensione di 3 anni di garanzia con la concessionaria ed ho altri 5 anni abbondanti di batteria dalla casa madre.

In più mi hanno anche regalato un treno di gomme invernali.

Totale 17300.

Praticamente dalla vendita della vecchia Yaris ci ho aggiunto poche migliaia di €...per me va benissimo così soprattutto avendo la possibilità di caricare gratis.

Ah dimenticavo la batteria non è a noleggio ma di proprietà.

Inviato
3 ore fa, albrt ha scritto:

Hai anche la ccs2? 

In teoria si ma non la userei praticamente mai....non voglio né mi interessano viaggi lunghi con la Zoe, per quelli mi muovo con la Corolla che è tutta un'altra comodità.

Massimo 140km come raggio d'azione.

Inviato

@Gela80 Bè, ottimo. Se vuoi è comunque utilizzabile anche per andare un po' più lontano... Oppure se ti dimentichi di caricare in AC, in 10 minuti rimedi. 

Alberto 

Inviato

@Gela80 complimenti, bella mossa. Ottimo affare. La ripaghi tutta in 4-5 anni a 10-15000 km anno.

Inviato

@Jack guarda facendo i conti calcolando che sto sui 20000 km all'anno, tra bollo e tagliando dovrei risparmiare sui 2000€ ogni anno rispetto alla Yaris.

Praticamente in un anno e mezzo mi sono già ripagato la differenza con la vecchia ibrida.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Le finiture… beh è una Renault, storicamente una chiavica 🤦🏻‍♂️

• 4 settimane dopo...
Inviato

Il mio vicino ha preso la Twingo-e,la caricano alla Lidl.

La utilizzano poco a energia a costo  zero.

Al momento me ne parlan molto bene,contenta anche la moglie.

Inviato
8 ore fa, pino ha scritto:

Il mio vicino ha preso la Twingo-e,

l’ha usata mio figlio per fare il rider quest’estate. Lui è abituato alla panda.

Diceva che è una figata… una scheggia per andare per i paesi a mollare in giro pizze.