Vai al contenuto
Melius Club

Cavo ottico in fibra di vetro

Messaggi raccomandati

2 ore fa, cinghio ha scritto:

se mi dite che anche nel cavo ottico c'è differenza di trasmissione

Diciamo che tra i cinque modelli, il Carbon guida il gruppo.... ma il solista più avanti rimane il Vodka.

Tra Pearl, Forest, Cinnamon e Carbon le differenze ci sono, certo, ma sono evidenti più tra i due estremi.... il Vodka li stacca tutti

(PS: il Forest non l'ho mai avuto né provato, ma gli altri sì e se tanto mi dà tanto....)

Link al commento
https://melius.club/topic/15739-cavo-ottico-in-fibra-di-vetro/page/5/#findComment-965144
Condividi su altri siti

12 ore fa, fabbe ha scritto:

Non dobbiamo dimenticare che il cavo deve trasmettere in segnale luminoso pertanto il cavo deve essere quanto più trasparente possibile. Se fibra o plastica poco importa se entrambi sono fatti bene. Basti vedere come sono fatti gli obiettivi delle nostre fotocamere, alcuni elementi sono in vetro e quelli "speciali" in materiale amorfo.

il discorso non è solo il materiale, pure G&BL e Thender li fanno in fibra di vetro, quindi vetro per tutti e due, il G&BL però va meglio.

Dire un cavo è fatto bene significa poco, puoi giudicarlo solo esteticamente e sono tutti fatti bene, poi però all'atto pratico hanno prestazioni ben differenti.

9 ore fa, cinghio ha scritto:

sempre rimanendo in audioquest? anche i wireworld fa ottimi cablaggi.

comunque mi fido.. se mi dite che anche nel cavo ottico c'è differenza di trasmissione alla fine il cavo citato da te sono 100€ giù di li insomma..

Wireworld mai provati, di Audioquest ho provato i precedenti Optilink 1, Optilink 3, Optilink 5, dei recenti Cinnamon e Vodka, prestazioni via via migliori, il Vodka li stacca tutti, c'era pure il Diamond che non ho provato, ma costava tantissimo.

Un altro buon cavo più o meno a livello del Cinnamon con qualcosa meglio e qualcosina peggio è il QED.

Come detto andava molto bene anche il G&BL in fibra di vetro dal classico colore ocra sulla guaina esterna.

Link al commento
https://melius.club/topic/15739-cavo-ottico-in-fibra-di-vetro/page/5/#findComment-965616
Condividi su altri siti

@PietroPDP mi sono un po' informato e di fatto il vetro va meglio, specie nelle lunghe distanze. Una volta trovato un cavo che rispecchia le caratteristiche fondamentali e ha dei buoni connettori siamo a cavallo. Non dobbiamo però cascare nella trappola mentale dei cavi in metallo. Il cavo in fibra non è sensibile ai campi elettromagnetici e non si parla resistenza, capacità ecc. ma di panda passante.

Link al commento
https://melius.club/topic/15739-cavo-ottico-in-fibra-di-vetro/page/5/#findComment-965730
Condividi su altri siti

13 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Dire un cavo

ecco appunto, scusa giusto per non aprirci un tread apposta, a casa ho un tuner ( onkio ) collegato all' impianto con cavo rca base. tu nei tuner hai mai trovato differenze tra cavi base o cavi buoni ? io ho provato a fare delle prove, ma non mi pare di sentire miglioramenti o chissà cosa.

Link al commento
https://melius.club/topic/15739-cavo-ottico-in-fibra-di-vetro/page/5/#findComment-965897
Condividi su altri siti

8 ore fa, fabbe ha scritto:

mi sono un po' informato e di fatto il vetro va meglio, specie nelle lunghe distanze. Una volta trovato un cavo che rispecchia le caratteristiche fondamentali e ha dei buoni connettori siamo a cavallo. Non dobbiamo però cascare nella trappola mentale dei cavi in metallo. Il cavo in fibra non è sensibile ai campi elettromagnetici e non si parla resistenza, capacità ecc. ma di panda passante.

I connettori su un cavo ottico servono ad una cippa, giusto per l'inserimento, ma se di metallo o plastica conta zero, conta la qualità del vetro o della fibra interna, i connettori devono solo avere l'aggangio.

Infatti se vedi il Vodka non è che sia questo splendore di cavo, ad esempio il G&BL ha un connettore enorme e anche fastidioso, ma in realtà è solo estetica, mai come in questo caso conta l'interno che non vedi.

Link al commento
https://melius.club/topic/15739-cavo-ottico-in-fibra-di-vetro/page/5/#findComment-966084
Condividi su altri siti

4 ore fa, audio2 ha scritto:

ecco appunto, scusa giusto per non aprirci un tread apposta, a casa ho un tuner ( onkio ) collegato all' impianto con cavo rca base. tu nei tuner hai mai trovato differenze tra cavi base o cavi buoni ? io ho provato a fare delle prove, ma non mi pare di sentire miglioramenti o chissà cosa.

Non ho fatto prove a riguardo, sicuramente qualcosa di diverso si dovrebbe sentire, ma calcolando i limiti della FM credo conti più l'antenna, quindi prendi le mie parole con le molle, perchè non ho mai svolto prove, solo da qualche amico.

Ecco sull'antenna ci investirei qualche Euro in più.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15739-cavo-ottico-in-fibra-di-vetro/page/5/#findComment-966087
Condividi su altri siti

Il 17/8/2023 at 15:35, PietroPDP ha scritto:

Purtroppo le nozze con i fichi secchi non si fanno in questo nostro pazzo mondo e si sa che quel piccolo o anche grande miglioramento lo paghi carissimo, ma non vuol dire che non ci sia, sicuramente il costo non è mai adeguato.

Poi ti vendono spesso anche fuffa, ma in alcuni casi non è così.

Purtroppo è una legge non scritta di una passione spesso malsana e la tendenza a prezzi folli continua imperterrita.

@PietroPDP oltre certi livelli qualitativi il cavo diventa un equalizzatore casuale nell'impianto e  in realtà i miglioramenti percepiti non sono altro che l' "accomodamento" alla risposta che hai in ambiente (e al particolare tipo di diffusore che determina appunto la risposta). Hai più volte scritto in questo forum che sei passato dai cavi Audioquest ai Cardas, con i tuoi diffusori Sopra era inevitabile perché  Focal presenta un medio-alto avanzato e molto luminoso  e i Cavi audioquest sono molto aperti e monitor....anche un mio amico che possiede le Scala Utopia usava gli Audioquest ma poi li ha tolti perchè si è reso conto che esasperavano le caratteristiche del suo diffusore. Se tu passassi da Focal a Wilson (che riproduce la gamma media in modo opposto, arretrata e con un timbro più scuro) immediatamente ritorneresti ad AQ, te lo metto per iscritto. Quindi a determinare la scelta del cavo oltre certi livelli qualitativi come delle elettroniche non è tanto in assoluto il costo ma l'equilibrio che riesci ad ottenere (ad esempio hai fatto bene ad associare a Focal McIntosh, per gli stessi motivi suindicati). 

Link al commento
https://melius.club/topic/15739-cavo-ottico-in-fibra-di-vetro/page/5/#findComment-972205
Condividi su altri siti

@veidt Non è proprio così, i Cardas nel gruppo li abbiamo provati su più sistemi, suonano meglio su tutta la linea, ti premetto che ho ancora anche Audioquest, non c'è storia a prescindere dai sistemi.

C'è chi ha diffusori Rockport, Kharma, al tempo Tad e ora l'ultimo ha Wilson, ma non ricordo se usava ancora i Cardas, ma era passato ad altro.

Io i Cardas li ho presi che avevo ancora le Jamo.

A titolo di cronaca ora stiamo provando Shunyata, lasciamo perdere e su sistemi completamente diversi compreso il mio.

Quando si capirà che i cavi non sono equalizzatori sarà sempre troppo tardi.

Hanno più o meno controllo, più o meno dinamica, hai Colorado e Sky, lo Sky ha il triplo della dinamica.

Per non parlare di come dipanano le informazioni con più o meno dettagli, posizioni migliori, miglior fuoco e strumenti più scontornati.

E certe cose hai voglia a cambiare elettroniche o diffusori, non le ottieni, ma se non le provi sulla pelle non ci puoi neanche credere, ne sono consapevole.

Purtroppo le prove ti fanno capire e proprio grazie a queste ultime aimè posso dire che i pur buoni Audioquest si mangiano parecchia polvere quando provi, Trasparent, Mit, Shunyata, Ansuz, Cardas di fasce alte ovviamente.

I primi che mi vengono in mente, ma devi avere un gruppo di amici con cui poter scambiare i pareri e provare su più sistemi, se alcuni cavi in sistemi totalmente diversi danno le stesse sensazioni vuol dire che sono più di un componente passivo.

Link al commento
https://melius.club/topic/15739-cavo-ottico-in-fibra-di-vetro/page/5/#findComment-972898
Condividi su altri siti

33 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

i Cardas nel gruppo li abbiamo provati su più sistemi, suonano meglio su tutta la linea, ti premetto che ho ancora anche Audioquest, non c'è storia a prescindere dai sistemi.

@PietroPDP in una discussione sugli Aq avevi invece scritto che quello che ti dà l'uno non ti può dare l'altro e che a qualcosa hai dovuto rinunciare nel passaggio....adesso cambi opinione :classic_rolleyes: comunque possiedi/hai provato i cavi Aq di vecchia generazione non i nuovi top di gamma Thunderbird, Firebird, Dragon....lo Sky lo devi confrontare con i Cardas di vent'anni fa, non con la produzione attuale!  

39 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Quando si capirà che i cavi non sono equalizzatori sarà sempre troppo tardi.

e invece i cavi, oltre certi livelli qualitativi ovviamente (io non mi riferisco a prodotti scadenti, ma a quelli che possiedono conduttori purissimi, i migliori isolanti e le migliori geometrie) si comportano come degli equalizzatori casuali e chi sostiene il contrario fa disinformazione.   Lo dimostra il fatto che se prendi i top di gamma di ogni azienda top poi suonano tutti uguali? Dovrebbero farlo, visto che ognuno di queste aziende promette la trasparenza totale....il cavo che non c'è! Il minor intervento possibile sul segnale...e invece appena li sostituisci noti subito differenze....e allora se ci "scanniamo"(ovviamente si fa per dire) sui diffusori e sugli amplificatori su quale sia il migliore, perché con i cavi dovrebbe essere diverso? 

1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Hanno più o meno controllo, più o meno dinamica, hai Colorado e Sky, lo Sky ha il triplo della dinamica.

Per non parlare di come dipanano le informazioni con più o meno dettagli, posizioni migliori, miglior fuoco e strumenti più scontornati.

Forse stai confondendo la dinamica con l'spl. Lo Sky rispetto ai suoi inferiori di prezzo suona diversi db più forte in gamma bassa perchè i conduttori hanno un diametro maggiore, anche rispetto al Niagara (il tutto è stato misurato) ma anche questo può essere controproducente....se nel mio ambiente ho già bassi troppo pieni, magari l'inserimento dello Sky mi porta ad avere delle fastidiose risonanze....e in una situazione simile certamente l'audiofilo non pensa a cambiare ambiente o diffusori, semplicemente cerca il cavo giusto e se quello giusto è il modello inferiore, pazienza. Anche sul dettaglio e sulla messa a fuoco, se hai già un sistema iper-analitico scontornare ancora di più può portare fatica d'ascolto. Anche su questo ti stai buttando la zappa sui piedi, perchè hai scritto che quando hai avuto il Wel (o lo Yonder adesso non ricordo) alla fine l'eccessivo dettaglio/messa a fuoco non l'hai retto più e l'hai poi venduto. Non esiste una verità assoluta, è inutile che ti affanni a cercarla. 

E certe cose hai voglia a cambiare elettroniche o diffusori, non le ottieni, ma se non le provi sulla pelle non ci puoi neanche credere, ne sono consapevole.

Certamente i cavi buoni ci vogliono....ma i cavi ti permettono di scendere a 30hz lineari come fanno le mie Avalon Isis? Per scendere a 30hz lineari per forza ci vogliono woofer grandi, hai voglia a comprarti cavi costosi, quello che sentirai saranno sempre equalizzazioni intorno agli 80 hz che ti danno l'illusione di scendere di più. 

Purtroppo le prove ti fanno capire e proprio grazie a queste ultime aimè posso dire che i pur buoni Audioquest si mangiano parecchia polvere quando provi, Trasparent, Mit, Shunyata, Ansuz, Cardas di fasce alte ovviamente.

I primi che mi vengono in mente, ma devi avere un gruppo di amici con cui poter scambiare i pareri e provare su più sistemi, se alcuni cavi in sistemi totalmente diversi danno le stesse sensazioni vuol dire che sono più di un componente passivo.

Ho provato tanti cavi costosi...grazie ai negozianti e agli amici e resto dell'opinione che a prescindere dal prezzo i cavi alla fine spostano un equilibrio e quindi non possono darti  tutto; recentemente ho provato i cavi Stealth top di gamma (costano più dei tuoi Cardas) un acuto dettagliatissimo con un'ariosità spaventosa che non ho mai registrato con nessun cavo ma i bassi sono troppo magri, troppo lineari persino per me che ho una risposta flat! Non solo magri, sembravano anche più piccoli, alla fine nonostante la buona occasione, non li ho presi. Riguardo ai cavi che secondo te non equalizzano, hai citato anche Transparent e Mit, famosi per i loro filtri annessi persino regolabili (Mit) se non è equalizzazione questa, allora cos'è? :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/15739-cavo-ottico-in-fibra-di-vetro/page/5/#findComment-973033
Condividi su altri siti

@veidt come al solito ti sei girato la frittata per come fa comodo a te.

Il discorso Audioquest contro Cardas sono concezioni di suono diversi, Audioquest più precisino e lineare a tutti i livelli, Cardas con suono più spesso e più corpo.

Se ho tolto Audioquest e messo Cardas anche se INIZIALMENTE non ho ottenuto miglioramenti su tutta la linea comunque erano più i miglioramenti che le cose peggiori, poi al mio inizio avevo cavi Top Audioquest e ho preso il Cardas Clear Light che è di medio catalogo, salendo le differenze sono più eclatanti e migliorano su tutto.

Piace o non piace, un suono con maggiore spessore, maggior fuoco, timbro più veritiero questo da qualsiasi elettronica o diffusori non lo ottieni mantenendo gli stessi cavi.

Non che una elettronica o un diffusore migliori non li senti, ma se c'è melma nel cablaggio comunque resta e anche i prodotti migliori lavorano ad una percentuale inferiore.

Più spessore sonoro, più corpo, più dinamica a parità di tutto il resto non sono risultati da poco per componenti passivi.

Poi a me piace più Cardas, ad un altro più Audioquest è come dici per gli ampli, a me piace MC, a te Norma o un altro.

Ma il loro imprinting sonoro te lo danno e la risposta in frequenza resta identica.

Può variare di frazioni di dB.

Solo in una occasione ho misurato 2 dB in più a 50 hertz di un cavo alimentazione Audioquest NRG2, che tra l'altro faceva pure pietà.

Riguardo il Wel Signature non l'ho comprato, l'ho avuto in prestito come il Fire.

Gli altri tutti comprati.

Un cavo non ti dà i 30 hertz se non ci sono, mi pare strano che le tue Isis si fermano a 30.

Il cavo ti da altre cose, ma non è un equalizzatore, poi per te lo è alzo le mani.

Se devo usare un equalizzatore e ti assicuro che lo so usare anche bene me ne prendo uno vero.

In realtà quelli buoni tolgono distorsioni, alcuni hanno più silenzio e proprio quel silenzio maggiore ti fa sentire più dettagli e particolari.

Non è che equalizzano tolgono sporcizia a parità di tutto il resto.

Io i cavi nella maggior parte dei casi li ho comprati miei e sono il 99%, alcuni provati da amici o conoscenti, non me li ha mai regalati nessuno, anche qualche negozio quelli usati, perchè ero intenzionato a comprarli, poi a volte ho comprato e a volte no.

Il discorso che fai che un cavo se ha troppo dettaglio in un sistema già troppo dettagliato può infastire è vero se il cavo come capita con alcune elettroniche o diffusori suona troppo secco e asciutto.

Anche alcuni cavi vedi Nordost suonano troppo asciutti per i miei gusti, ma anche il Wel Signature era in quella direzione.

Sembrava la fotocopia con ancor più asciuttezza dei Nordost prima serie, la seconda serie dei Nordost mi dicono sia più "morbida", ma nel caso del Wel Signature si trattava proprio di un errore e di voler far suonare in quel modo.

Io ho detto che magari era colpa del sistema, per me hanno toppato il cavo anche se era un Top, il Fire era nettamente ben dettagliato, ma dal suono più umano, quello faceva solo la radiografia al suono, per me pessimo, poi magari ci sta che era colpa del mio sistema, ma non credo.

Adesso oltre a Cardas sto provando nel senso che li ho comprati degli Shunyata che uniscono gran dettaglio, ma restano umani, quindi bisogna sempre bilanciare le cose, se si va solo in una direzione il suono stanca.

Prima li ho provati grazie ad amici che li avevano presi giusto per la cronaca.

E la cosa bella è che il sistema sta a posto e suona più che bene, ma pure piccoli miglioramenti non mi dispiacciono.

Link al commento
https://melius.club/topic/15739-cavo-ottico-in-fibra-di-vetro/page/5/#findComment-973099
Condividi su altri siti

Il 30/9/2023 at 23:19, PietroPDP ha scritto:

Piace o non piace, un suono con maggiore spessore, maggior fuoco, timbro più veritiero questo da qualsiasi elettronica o diffusori non lo ottieni mantenendo gli stessi cavi.

@PietroPDP con questa tua affermazione  lasci intendere che uno è sempre obbligato a cambiare cavi per salire con la qualità ma stride con questa tua successiva

Poi a me piace più Cardas, ad un altro più Audioquest è come dici per gli ampli, a me piace MC, a te Norma o un altro.

allora il risultato di un buon cavo non è oggettivo ma casuale ovvero dipende dall'abbinamento delle elettroniche e persino dal "gusto" dell'elettronica...perché se Cardas fosse superiore ad Aq questa superiorità si dovrebbe manifestare in ogni condizione, ma questo non accade mai perché entrano in gioco i valori dell'impedenza, della resistenza e dell'induttanza e di come interagiscono con le apparecchiature. Poi mi sembra di capire che il tuo è un confronto a memoria, perché quando hai preso i Cardas top di gamma avevi già venduto gli Aq top (tenendo il solo Columbia). 

Un cavo non ti dà i 30 hertz se non ci sono, mi pare strano che le tue Isis si fermano a 30

ho scritto lineari con la gamma media fino a 30hz non lineari scendono al di sotto dei 20hz

In realtà quelli buoni tolgono distorsioni, alcuni hanno più silenzio e proprio quel silenzio maggiore ti fa sentire più dettagli e particolari.

vero ed è per questo che io ho investito di più nel condizionatore di rete e in un rigeneratore di tensione che fanno di più di qualsiasi cavo milionario...a casa mia  i cavi d'alimentazione suonano quasi identici perchè il loro effetto filtrante è inutile visto che ci pensa l'Ups a monte

quello faceva solo la radiografia al suono, per me pessimo, poi magari ci sta che era colpa del mio sistema, ma non credo.

può essere che a un certo punto ti faccia comodo avere una colorazione un tocco di morbidezza in fondo i cavi cardas non hanno mai avuto la nomea di essere dei cavi monitor ma invece di essere un po' morbidi (anche la nuova produzione) pertanto come si fa a definirli empiricamente superiori? Superiori magari per te che gradisci quel timbro...

Adesso oltre a Cardas sto provando nel senso che li ho comprati degli Shunyata che uniscono gran dettaglio

che Shunyata hai comprato, segnale, potenza o alimentazione? In passato li ho provati e non mi hanno convinto...

Link al commento
https://melius.club/topic/15739-cavo-ottico-in-fibra-di-vetro/page/5/#findComment-975523
Condividi su altri siti