Vai al contenuto
Melius Club

Addio Sugar Man!

Morenik

Messaggi raccomandati

Inviato

Dispiace leggere questa triste notizia di un uomo che avrebbe meritato ben altra fortuna se solo la sorte fosse stata dalla sua parte e non gli avesse voltato le spalle. 

Addio Sugar Man... 

R.I.P. 🌹

Stefano R. 

• Melius 1
Inviato

Aggiungo che stando al bel film a lui dedicato la sorte e anche qualche delinquente gli hanno negato la sorte che meritava

Inviato

I discorsi dell'epoca erano anche che un innovativo signor Nessuno come Sixto avrebbe potuto essere fastidioso per l'amministrazione pubblica oltre che per qualche barone del folk americano.

Inviato

Lo conobbi grazie a questo brano che non ne so il motivo … ma sono rimasto piacevolmente spiazzato per forma e melodia nella sua semplicità, rip 🥀

.

Inviato

Mi rendo conto che Sixto Rodriguez non è un nome noto, ovviamente!, anche perchè, oltre a lui,  davanti agli uffici collocamento Artisti delle major c'erano in fila altre decine di migliaia di aspiranti rockstar in quell'America post-woodstock ( e ne avevano di che cantare), un epoca tossica durante la quale la maggioranza non è che avesse grandi idee rivoluzionarie se non sballarsi, mentre qualcuno, invece, pensò che era quello il momento di aprire per bene gli occhioni sula realtà ( post-vietnam, post-summer of love, post kennedyana, eroinomane, punk e violenta) invece che addormentarsi sognando paradisi artificiali.

Quello che voglio dire, ma sono pressochè certo che non ce la farò, è che nel caso di Sixto Rodriguez la Storia è stata scritta dai perdenti.

Almeno il finale.

Inviato
Il 9/8/2023 at 21:16, Morenik ha scritto:

la Storia è stata scritta dai perdenti.

Accade più' spesso di quanto si pensi. 

Inviato

Mi dispiace, mi aveva colpito tantissimo il documentario su di lui, la sua storia, i suoi pochi dischi sono magnifici.

Inviato

Come moltissimi ho conosciuto Rodriguez dopo l'uscita del bel documentario nel 2012 e di conseguenza ho acquistato i suoi lavori.

Belli, entrambi: semplici, diretti e affatto invecchiati. La cronaca dolente, addolcita da belle melodie e arrangiamenti, delle quotidianità di molti.

Meritava ben altro successo, ma almeno a differenza di altri (vedi Nick Drake) ha avuto la possibilità di vivere una "seconda vita" negli ultimi vent'anni, sempre con lo stile schivo e semplice che faceva parte del suo essere uomo.

Inviato
Il 15/8/2023 at 22:49, kalakuta ha scritto:

Mi associo al ricordo di questo artista conosciuto tramite quel bel documentario, e lascio un link con un bel approfondimento di Marco Solventi.https://www.sentireascoltare.com/articoli/le-molte-vite-di-sixto-rodriguez/

Il documentario l'ho visto quando è uscito, davvero commovente. Conosco ovviamente le canzoni di Sixto.

Interessante e ben scritto l'articolo che hai postato. :classic_smile:

Inviato

@penteante anche perché non è  un coccodrillo che solitamente risultano troppo indulgenti verso il caro estinto e pur essendo datato mi suona ancora attuale per gli spunti generali che offre.

• Moderatori
Inviato
Il 9/8/2023 at 19:14, Morenik ha scritto:

oltre che per qualche barone del folk americano.

... senza necessariamente fare nomi. 

Inviato

Un grazie di cuore a tutti Voi per aver dedicato un pensiero alla memoria di questo spirito libero che ha fondato la sua esistenza sul valore dell'essere una buona persona.

Un ritorno sul palco ed una splendida uscita di scena come nessuno.

Inviato

Mi unisco anche io al ricordo di questo grande musicista. Vorrei approfondire la tematica relativa al folk americano e al fastidio per alcuni baroni

RIP Sixto