Vai al contenuto
Melius Club

Addio a Robbie Robertson, storico leader di The Band

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato
24 minuti fa, minollo63 ha scritto:

su un leggendario concerto del suo gruppo aveva girato il documentario The Last Waltz

Bellissimo.

RIP

Inviato

Apprendo la brutta notizia con profondo dolore.

R.I.P.

Inviato

Un altro grande che se ne va… 😢😢😢😢

Armando Sanna
Inviato

Un suo CD fa parte da diversi anni sei mio 50 dischi per verificare la corretta messa a punto del mio impianto ed è “Music for native americans Robbie Roberson and Red Road Ensamble “ un album che è saluta dalla sola squisitezza di riproduzione tecnica ma ha nei suoi brani un fascino evocativo delle sonorità dei nativi americani…

In me rimane ancora il ricordo del filmato che vidi negli anni ‘90 del concerto che si tenne in un tempio in Sicilia con appunto i nativi americani, Robbie e Rita Coolidge ed eseguirono  Coyote Dance …

• Melius 1
Inviato

R.i.P

Indimenticabili i suoi dischi con The Band . 

Ci mancherai , te come Rickie Dando e Levon Helm .

• Melius 1
Inviato

We shall live again

We shall live again

Inviato

Grandissima perdita per la musica.

Consiglio a tutti questa stupenda autobiografia,manifesto dei 30 anni più creativi del rock mondiale. Un libro da leggere tutto d'un fiato nonostante le quasi 600 pagine permeate del vero spirito ed essenza della musica americana.

Luigi

testimony.jpg

Inviato

@Armando Sanna

Molto bello anche il successivo Contact From The Underworld of Red Boy.

Da solista diede tanto a molti generi che orbitano intorno all'elettronica...

Armando Sanna
Inviato

@djansia

grazie del suggerimento , proverò a fare un ascolto su YouTube e se entra nelle mie corde senza altro passerò all’acquisto del CD

E’ sempre piacevole ricevere delle indicazioni che ti aiutano a comprendere meglio il profilo di una artista come Robertson , ad esempio acquistai “The last waltz” e all’infuori di qualche brano molto conosciuto è rimasto un lavoro  di RR che non ho più riascoltato con piacere …

• Moderatori
Inviato

Solo da pochi giorni ho perso una delle persone più importanti della mia vita e non sono molto predisposto a scrivere sul forum ma Robertson è stato uno dei miei idoli musicali 

Buon viaggio Robbie 

• Sad 1
Inviato

Anche solo per il suo (rilevante) apporto ai primi 2 dischi-capolavoro della Band rientra nell’Olimpo dei più grandi di sempre. Un grandissimo.

Questa resta e resterà una delle canzoni più belle di sempre: 

Inviato

Sono molto dispiaciuto, grande levatura, storico nome, bellissimi dischi, con  The Band e da solista, grande chitarrista e musicista creativo. 

Inviato

R.I.P  Un altro pilastro   della  musica  americana che ci lascia.

Summerandsun
Inviato

Aveva doti artistiche mostruose. Sia come scrittura che come tecnica chitarristica e vocale.

Quando suonava la chitarra era impressionante quante poche note suonasse e quanto fossero però perfette in quel momento. La perfetta amalgama con tutto il resto.

Per me un maestro assoluto. Come tutti gli altri membri dei The Band.

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Tempo fa avevo comprato la seconda antologia "A Musical History", prodotta tra gli altri da Robbie Robertson (R.I.P).

https://en.wikipedia.org/wiki/A_Musical_History

Non ho altro di "the Band"

Per varie ragioni non sono ancora riuscito ad aprire il cofanetto e, ahimè, passerà ancora del tempo :classic_sad:

Qualcuno possiede o conosce il Box e sa dirmi qualcosa della qualità (audio) delle registrazioni?

Se son ben registrate, oppure per un buon ascolto sarebbe meglio procurarsi qualcos'altro di "the Band"?

Grazie.

PS: non sono attrezzato per lo streaming, solo (SA)CD o LP.

Inviato

@Giu_seppe Forse non è la cosa più adatta per cominciare, imho. Andando a memoria, il primo CD è quasi tutto dedicato alla fase precedente a Music from big pink, roba per fan sfegatati. Negli altri CD ci sono parecchie versioni alternative, outtake, demo, live, collaborazioni, ecc... Qualità audio mista, le tracce originali dagli album OK, altre cose, specie le prime o le cose dai Basement Tapes, qualità amatoriale. Se trovo il tempo controllo il DR.

Dei dischi originali i primi riversamenti in CD sono ottimi. Delle edizioni successive alcune hanno subito compressione, chi più, chi meno. MFSL sono OK.