Vai al contenuto
Melius Club

Quanto pensate di essere obiettivi nel giudicare il vostro impianto

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Il mio impianto suona demmerda. 

+1

Mi da maggiori soddisfazioni quello che ho messo sulla cappa della cucina: due vecchie indiana line amplificate e un wiim mini.

A livello di piacevolezza d’ascolto, non c’è paragone: cucinare ed ascoltare musica è sinestetico. 
Piazzarmi di fronte ad una parete ed ascoltare con il tipico sguardo ebete della mucca che guarda passare il treno, mi ha anche un po’ rotto le pelotas. 

• Melius 1
3 minuti fa, gianventu ha scritto:

Piazzarmi di fronte ad una parete ed ascoltare con il tipico sguardo ebete della mucca che guarda passare il treno, mi ha anche un po’ rotto le pelotas.

Si può anche ascoltare la musica facendo altro e godere lo stesso, io ad esempio spesso ascolto sul divano a lato dell'impianto e mi godo la musica senza pensieri (magari schiaccio anche un pisolino) 

• Melius 2

Domanda: mi sembra che l'idea che va per la maggiore in questo forum sia che la bontà di un impianto la determinino le misure. Il resto è fuffa. Se così è, non serve giudicare, basta misurare. Giusto? Solo per sapere così mi tolgo il pensiero

@Grancolauro sbagliato! Nessuna misura ti dirà se l’impianto ti piacerà.
Le misure sono importanti, se vengono confermate dall’ascolto, altrimenti stiamo parlando solo di elettrotecnica o acustica, mentre questo è un hobby con un grande componente umana, con l’unico fine di ascoltare musica, non avere misure perfette.
Personalmente, non acquisterei mai un impianto in base alle sole misure, mentre lo acquisterei solo in base all’ascolto. 

Vedo che, come praticamene quasi sempre, c'ho ragione ... :classic_biggrin: :classic_biggrin: :classic_biggrin: :  NESSUNO sta parlando dei difetti del suo impianto !!

Tutti bimbetti gelosi e permalosi :classic_tongue:

Vabbè, inizio io: le mia Magneplanar 1.7 hanno un sacco di pregi, ma sono stitiche!  Mancano della bella botta nello stomaco, sia con il Rock (ovvio) che anche con la classica sinfonica.

Ora tocca a voi, per chi ha il coraggio (hic sunt leones... or lepores? :classic_laugh: )

Armando Sanna
6 ore fa, eduardo ha scritto:

che il limite di molti appassionati sia l' insicurezza, che li costringe alla continua ricerca della approvazione degli altri.

Purtroppo è una grande verità di tanti appassionati hobbisti, sentirsi appagati solo se il proprio oggetto riceve le lusinghe di tanti altri appassionati …

Per mia fortuna non ho mai condiviso molto il suono dell’impianto con altri appassionati di HiFi, ma con gli altri melomani ho sempre dato e ricevuto consigli sulla musica , il che mi ha fatto apprendere tante cose molto piacevoli che senz’altro mi sarei perso senza il loro prezioso aiuto.

L’impianto mio ha pregi e difetti, essendo il mezzo di riproduzione a servizio della musica e non la musica a suo servizio 😉

Adesso, Berico ha scritto:

io non ho mai sentito un impianto di appassionati suonare male,

Beato te!!  Io, alcune volte, avrei avuto voglia di gettarmi dalla finestra....!

Ma mi limitavo a chiedere di abbassare il volume ... :classic_love:

10 ore fa, jedi ha scritto:

È una domanda che mi pongo spesso,ma vedo che una parte dei forumer, pensa non solo di avere il meglio che esista ,ma che non accetta critiche,ma anzi senza neanche aver sentito una specifica configurazione, da giudizi salomonici ,e questo mi fa capire che purtroppo bisogna aprire la mente ,e rimanere con i piedi per terra 

Penso di criticare molto il mio impianto, più degli altri. Ma so anche che il mio impianto ha il compito di soddisfare me stesso mentre gli altri impianti no. Cerco di fare con tutti un paragone di quel che sento dal vivo tenendo anche conto di quel che ho già sentito come riproduzione. Sono criteri miei. Non scrivo mai questo impianto non è buono o è ottimo ma semplicemente come io percepisco certe caratteristiche sonore che a me sono importanti. Poi tocca al lettore decidere se per lui quello che ho scritto sia per lui negativo o positivo.
Non bisogna però dimenticare che sentendo in un ambiente conosciutissimo e con un sistema che si è messo a puntino personalmente in anni forse decenni, è un'altra cosa ben diversa.

• Melius 2

@Max440 ho sentito impianti fatti a prezzo di ''affare'' ossia acquisti fatti solo perchè economicamente vantaggiosi, ma il cosiddetto affare lo puoi fare su un componente poi devi abbinare e se ragioni con la logica del prezzo possono uscire abbinamenti sgradevoli ma non ne ho sentiti molti. Però c'è anche chi compone la catena così, compra oggetti a seconda delle occasioni,  poi sente come vanno poi li vende e ricompra... ma quando c'è un minimo di filosofia è difficile che suonino male.