Vai al contenuto
Melius Club

Quanto pensate di essere obiettivi nel giudicare il vostro impianto

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
Inviato
6 ore fa, eduardo ha scritto:

che il limite di molti appassionati sia l' insicurezza, che li costringe alla continua ricerca della approvazione degli altri.

Purtroppo è una grande verità di tanti appassionati hobbisti, sentirsi appagati solo se il proprio oggetto riceve le lusinghe di tanti altri appassionati …

Per mia fortuna non ho mai condiviso molto il suono dell’impianto con altri appassionati di HiFi, ma con gli altri melomani ho sempre dato e ricevuto consigli sulla musica , il che mi ha fatto apprendere tante cose molto piacevoli che senz’altro mi sarei perso senza il loro prezioso aiuto.

L’impianto mio ha pregi e difetti, essendo il mezzo di riproduzione a servizio della musica e non la musica a suo servizio 😉

Inviato

io non ho mai sentito un impianto di appassionati suonare male, tanto my-fi si, ma pure io non sono esente per cui per me ci sta tutto, basta che abbia un senso. 

• Melius 1
Inviato
43 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Se così è, non serve giudicare, basta misurare. Giusto?

Certo! Anche per la scelta del pianoforte ho fatto così ... :classic_wink:

Inviato
Adesso, Berico ha scritto:

io non ho mai sentito un impianto di appassionati suonare male,

Beato te!!  Io, alcune volte, avrei avuto voglia di gettarmi dalla finestra....!

Ma mi limitavo a chiedere di abbassare il volume ... :classic_love:

Inviato
10 ore fa, jedi ha scritto:

È una domanda che mi pongo spesso,ma vedo che una parte dei forumer, pensa non solo di avere il meglio che esista ,ma che non accetta critiche,ma anzi senza neanche aver sentito una specifica configurazione, da giudizi salomonici ,e questo mi fa capire che purtroppo bisogna aprire la mente ,e rimanere con i piedi per terra 

Penso di criticare molto il mio impianto, più degli altri. Ma so anche che il mio impianto ha il compito di soddisfare me stesso mentre gli altri impianti no. Cerco di fare con tutti un paragone di quel che sento dal vivo tenendo anche conto di quel che ho già sentito come riproduzione. Sono criteri miei. Non scrivo mai questo impianto non è buono o è ottimo ma semplicemente come io percepisco certe caratteristiche sonore che a me sono importanti. Poi tocca al lettore decidere se per lui quello che ho scritto sia per lui negativo o positivo.
Non bisogna però dimenticare che sentendo in un ambiente conosciutissimo e con un sistema che si è messo a puntino personalmente in anni forse decenni, è un'altra cosa ben diversa.

• Melius 2
Inviato

@Max440 ho sentito impianti fatti a prezzo di ''affare'' ossia acquisti fatti solo perchè economicamente vantaggiosi, ma il cosiddetto affare lo puoi fare su un componente poi devi abbinare e se ragioni con la logica del prezzo possono uscire abbinamenti sgradevoli ma non ne ho sentiti molti. Però c'è anche chi compone la catena così, compra oggetti a seconda delle occasioni,  poi sente come vanno poi li vende e ricompra... ma quando c'è un minimo di filosofia è difficile che suonino male. 

Inviato
Adesso, Berico ha scritto:

ho sentito impianti fatti a prezzo di ''affare''

Io ho sentito impianti tra i 50 e i 100k suonare piuttosto malamente... non faccio nomi perchè appunto saranno stati sbagliati gli abbinamenti (spero!!)

Inviato

@Max440 si, sono quelle catene  che sulla carta hanno quel prezzo ma fatte da componenti  presi  singolarmente  a prezzi molto vantaggiosi e messe su sul valore  economico potenziale, vabbè poi vendono e ricomprano, se lo ascoltano se no fa scena. 

Inviato

@Max440 ho anch’io le  Maggie 1.7i, diffusori che non sono certo perfetti, ma non mi lamento assolutamente del loro basso. La botta allo stomaco, nella musica acustica non amplificata, dal vivo, non esiste, ma è data solo dai coni dei diffusore dinamici, in compenso ho un basso veloce e asciutto. Certo, se ascoltassi rock, reggae, musica elettronica, disco, mi prenderei delle JBL o delle Klipsh, ma con il Jazz, sono quasi imbattibili. Il limite del mio amato impianto è l’ambiente, che è relativamente piccolo, anche se trattato. Quando avrò modo di cambiare casa, e avrò una stanza dedicata e più grande, forse riuscirò a migliorare ancor di più la resa del sistema. Nel frattempo sono molto soddisfatto del compromesso raggiunto, perché sempre di questo si tratta. 😊

Inviato
8 minuti fa, iBan69 ha scritto:

sono molto soddisfatto del compromesso raggiunto

Eeeesattooo !!

In ogni caso, fidati, io che ascolto anche la sinfonica dal vivo, le nostre amate 1.7 non ce la fanno a reggere tutto stò spl in gamma medio-bassa ...

ps: ma come compromesso, visto il loro costo, non ho trovato NULLA di meglio, c'hai ragione!

Gli unici sistemi dove ho sentito la sinfonica quasi simile a come la senti dal vivo, purtroppo, costavano un pochino di più ... 

Il mio prossimo passo, waf permettendo, sono le 3.7 o meglio ancora delle vecchie Tympani: sicuramente con queste ci sarà più ciccia :classic_love:

Inviato
50 minuti fa, Max440 ha scritto:

... :classic_biggrin: :classic_biggrin: :classic_biggrin: :  NESSUNO sta parlando dei difetti del suo impianto !!

Ho ricominciato ora a leggere,difetti del mio impianto? Ho un ambiente non piccolo(7×5,5mt) però 

l'ho piazzato per questione logistiche in una zona più ristretta,l'impianto è sul lato corto della stanza,asimmetrico rispetto alle pareti latetali,il triangolo sonoro è 2,03mt da tw a tw e circa 2,30 mt al punto di ascolto ho diffusori da stand con sub amplificato,che "spingono"gia' abbastanza ma vorrei qualcosa più da pugno sullo stomaco,purtroppo il fattore W.A.F. incide,quindi mi faccio bastare questo,la scena sonora è buona, ci vorrebbe qualcosa in più in profondità e altezza ma varia da disco a disco,e qui mi chiedo è l'impianto o l'incisione?come suono è ben definito sulle medie,alte un pelo arretrate,e bassi tendenzialmente sull'asciutto,ma come dicevo prima quando serve la "botta" c'è,a titolo informativo, i diffusori sono Klipsch,tanto per rendere l'idea,poi comunque,ribadisco,dipende molto da incisione a incisione..

Saluti 

Andrea

.

Inviato

Mi sono reso conto adesso di aver spiegato come per me suona il mio impianto, ma voi ci trovate dei difetti???😁😁😛😛

Saluti

Andrea

Inviato

Difetti? Tanti. Il più importante?

Mi hanno fatto capire che L'ho pagato troppo poco....:classic_rolleyes:

• Haha 1
Inviato
7 minuti fa, Ggr ha scritto:

Mi hanno fatto capire che L'ho pagato troppo poco....

Male, non hai fatto girare l’economia audiofila! 😄

• Haha 1
Inviato

Il mio impianto è in assoluto il migliore, mi inc***o di brutto se qualcuno non è d'accordo. Questo è e non si discute. 

Capitooo!!!! 

Chi può contrastare la mia presunzione se rimango nell'anonimato. 😁

A parte gli scherzi, dopo tanti anni ad inseguire il suono che si addice alle nostre esigenze è logico che ognuno reputa il proprio impianto ben suonante, sarebbe strano il contrario. 

Inviato
8 ore fa, dec ha scritto:

Ti dispiacerebbe togliere gentilmente questa foto?

Purtroppo non mi fa più modificare il post 

Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

Anche per la scelta del pianoforte ho fatto così

Ma dai, sul serio?? E come hai fatto? Cosa e dove hai misurato?