vicè Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 Buongiorno, ho acquistato il Dac in oggetto per usarlo con uno streamer o pc (daphile) le entrate sono in coax, l2s e abu. L'ho collegato tramite cavo digitale in coax e devo dire che si sente molto bene, molto meglio di dac più recenti che ho provato, l'unico problema è questo: non riesco a capire, tramite l'entrata s/pdif il massimo della risoluzione accettata è 96/24 bit? La mia domanda è la seguente, se il dac appunto si chiama 192, come mai non riesco a farlo andare con questa risoluzione. Ho provato ha contattare l'assistenza ma a quanto pare non esiste più da parecchio tempo. Pertanto mi rivolgo a chi lo ha avuto. Grazie.-
antonio_caponetto Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 Ho posseduto per anni il NS 192, insieme alla sua meccanica omonima, tutt'ora in servizio permanente effettivo nel mio impianto. Il DAC 192 l'ho sempre usato con la sua meccanica e in connessione I2S. Quindi non ho esperienza diretta sul tuo problema. Dopo aver letto il tuo post, però, mi sono andato a rileggere la recensione che fu pubblicata da Audio Review (che ho conservato e che se vuoi ti mando per email). Leggendola mi pare capire che per attivare la risoluzione a 192 bisogna usare il pulsante "upsamplig" sul frontale. Nell'uso con la sua meccanica l'upsampling avveniva già a livello della meccanica, utilizzando la connessione I2S e usando un interruttore sul retro della meccanica. Nelle recensione è scritto. "Il sistema di upsampling incluso nel lettore non è attivo nei confronti del segnale presente all'uscita SP-DIF, che può essere comunque sovracampionato a cura del DAC 192."
vicè Inviato 10 Agosto 2023 Autore Inviato 10 Agosto 2023 @antonio_caponetto Grazie mille per la risposta. Lo avevo intuito, quindi ricapitolando per poter sfruttare i file 192 nativi ho bisogno del cavo l2s in entrata sul dac, ma poi non ho lo streamer con tale connessione. Esiste qualche altro modo? Grazie
antonio_caponetto Inviato 11 Agosto 2023 Inviato 11 Agosto 2023 Questo non so propio dirtelo. Potresti sentire Audio Graffiti di Cremona: North Star non esiste più, ma loro so che ne curano ancora l’assistenza.
Membro_0021 Inviato 11 Agosto 2023 Inviato 11 Agosto 2023 11 ore fa, vicè ha scritto: Grazie mille per la risposta. Lo avevo intuito, quindi ricapitolando per poter sfruttare i file 192 nativi ho bisogno del cavo l2s in entrata sul dac, ma poi non ho lo streamer con tale connessione. Esiste qualche altro modo? Grazie @vicè il dac 192 ti consente di arrivare a 192khz anche usando l'ingresso coassiale o aes/ebu se premi sul frontale il tasto upsampling (l'ultimo a destra) ovviamente se ti procuri la meccanica NS 192 con la connessione i2s il campionamento fino a 192khz avviene in modo diretto e nativo e suona decisamente meglio. Con l'Extremo il balzo qualitativo fu decisamente superiore rispetto al 192....
Simo Inviato 11 Agosto 2023 Inviato 11 Agosto 2023 Il 10/8/2023 at 10:33, vicè ha scritto: devo dire che si sente molto bene L'importante è questo. Dubito che oltre al fatto di vedere agganciata quella frequenza, all'orecchio faccia qualche differenza.
PippoAngel Inviato 11 Agosto 2023 Inviato 11 Agosto 2023 5 ore fa, veidt ha scritto: il dac 192 ti consente di arrivare a 192khz anche usando l'ingresso coassiale o aes/ebu se premi sul frontale il tasto upsampling Ma @vicè ha chiesto se arriva a 24/192 su “ingresso” spdif … che poi il dac faccia un sovra-campionamento a 192 è un’altra cosa … In internet non si trova più niente … però il dac era studiato per interfacciarsi alla meccanica NorthStar tramite I2S, era la meccanica a fare l’upsampling. “A naso” direi che l’ingresso spdif era stato messo per collegare meccaniche di altre marche per cui si ferma a 24/96 (che io sappia non sono molti gli ingressi spdif che vanno oltre i 96) 1
Panofsky Inviato 11 Agosto 2023 Inviato 11 Agosto 2023 Ma le istruzioni le hai? Io adesso sono in ferie, quando torno guardo se le ho ancora e se serve te le giro
Membro_0021 Inviato 11 Agosto 2023 Inviato 11 Agosto 2023 4 ore fa, PippoAngel ha scritto: ha chiesto se arriva a 24/192 su “ingresso” spdif … che poi il dac faccia un sovra-campionamento a 192 è un’altra cosa … @PippoAngel a 192khz partendo dal cd puoi scalare solo con l'upsampling perchè il formato redbook è 16 bit 44 khz. Se parliamo della liquida il dac 192 di sicuro non ha la porta usb e adesso non ricordo più collegandolo in coassiale/aes ebu fino a che frequenza poteva agganciare...di sicuro non può leggere file nativi 192khz, a questa frequenza ci arriva solo con l'upsampling.
PippoAngel Inviato 11 Agosto 2023 Inviato 11 Agosto 2023 @veidt la domanda posta da @vicè è: Il 10/8/2023 at 10:33, vicè ha scritto: non riesco a capire, tramite l'entrata s/pdif il massimo della risoluzione accettata è 96/24 bit? La mia domanda è la seguente, se il dac appunto si chiama 192, come mai non riesco a farlo andare con questa risoluzione. Parla espressamente di “entrata spdif” … non di cosa succede dopo !
Membro_0021 Inviato 11 Agosto 2023 Inviato 11 Agosto 2023 1 ora fa, PippoAngel ha scritto: Parla espressamente di “entrata spdif” … non di cosa succede dopo ! @PippoAngel a me è chiaro, perchè poi chiede: 1 ora fa, PippoAngel ha scritto: se il dac appunto si chiama 192, come mai non riesco a farlo andare con questa risoluzione. e io su questo ho risposto che con il tasto upsampling va a 192khz ma non accetta questa risoluzione nativamente, a prescindere dalla connessione d'ingresso (coax, aes/ebu, i2s (quest'ultima è dedicata alla sola meccanica)).
one4seven Inviato 11 Agosto 2023 Inviato 11 Agosto 2023 Quindi è un dac che accetta in ingresso segnali fino a 24/96, ed eventualmente fa upsampling a 24/192 dei segnali in ingresso. Piuttosto singolare, ma tant'è...
Membro_0021 Inviato 11 Agosto 2023 Inviato 11 Agosto 2023 3 ore fa, one4seven ha scritto: Piuttosto singolare @one4seven perchè singolare? E' un dac molto vecchio, il primo anno di produzione credo sia il 2000 o il 2001
antonio_caponetto Inviato 12 Agosto 2023 Inviato 12 Agosto 2023 A mio parere una ottima famiglia di Dac. Ho avuto il 192, poi l’Extremo, ora il Supremo. Mai sentito desiderio di cambiare. Posseggo ancora la meccanica 192. peccato che Rampino si sia dedicato ad altro.
one4seven Inviato 12 Agosto 2023 Inviato 12 Agosto 2023 @veidt si considerato il suo periodo di produzione ci sta. In fondo, con i suoi 24/96 nativi, è tutt'oggi più che sufficiente ad accettare in maniera nativa la gran parte dei files disponibili in commercio.
Membro_0021 Inviato 12 Agosto 2023 Inviato 12 Agosto 2023 2 ore fa, one4seven ha scritto: si considerato il suo periodo di produzione ci sta. In fondo, con i suoi 24/96 nativi, è tutt'oggi più che sufficiente ad accettare in maniera nativa la gran parte dei files disponibili in commercio. @one4seven avendoli avuti tutti (tranne l'ultimo chiamato Venti) considero il 192 il dac meno riuscito di NS. Con l'Extremo il salto di qualità fu notevole, la gamma mediobassa in particolare con quest'ultimo risulta più trasparente e dettagliata, granitica; invece con il 192 molliccia e impastata. Oggi pertanto non ha senso acquistare un 192 considerato il livello di qualità odierno raggiunto e il basso costo di alcuni dac. Ha senso invece trovare un Extremo o un Supremo che possono dire ancora la loro.
gucce65 Inviato 12 Agosto 2023 Inviato 12 Agosto 2023 @antonio_caponetto Sai cosa fa l'Ing. Rampino? (Se si può domandare....)
antonio_caponetto Inviato 12 Agosto 2023 Inviato 12 Agosto 2023 @gucce65 No, non ho idea, l’unica cosa che so è che l’assistenza è fornita da Audio Graffiti
Messaggi raccomandati