Vai al contenuto
Melius Club

Che casse sono?

P.Bateman

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, Severus69 ha scritto:

il miglior impianto mai sentito ed usava la piattina rossa e nera.

Immagino che con "rossa e nera" intendi in realtà "di sezione insufficiente", perché è di questo che si sta discutendo.

Come sai ci sono delle formule per il calcolo della sezione dal calcolo può emergere che in un dato contesto una sezione (per dire) di 1mmq ok.

Inviato
6 ore fa, audio_fan ha scritto:

per il calcolo della sezione dal calcolo può emergere che in un dato contesto una sezione (per dire) di 1mmq ok.

Aiaiaiai...sapevo che finiva così. :classic_biggrin:

Caro amico,qui c'è gente con la bocca buona...ci si accontenta di ascoltare bene le nostre ferraglie,per roba "seria" ci comportiamo di conseguenza,tranquillo.:classic_wink:

• Melius 2
Inviato
11 ore fa, audio_fan ha scritto:

Come sai ci sono delle formule per il calcolo della sezione

Probabile che lo sapessero pure i vari ingegneri di Philips, Saba, Canton, Telefunken & co.

• Melius 2
  • Confused 1
Inviato

Mi sembra che oggi si tenda a dare eccessiva imoportanza ai cavi e agli accessori in genere. Ho un vecchio numero di Suono (il n.78 di settembre 1978) che aveva fatto una prova a confronto di cavi sugli impianti di allora che oggi consideriamo vintage. Erano emerse piccole differenze a favore dei cavi speciali, specie quello della Cizek quando veniva usato insieme ai diffusori della stessa marca. Alta Fedeltà, nel 1987, consigliava i cavi speciali solo negli impianti "esoterici".

Inviato

@Bazza scusa ho provato anche io quella pagina di calcolo, ma mi confondo io sul fatto che si può impostare impedenza di uscita dell'amplificatore soltanto fino ad 1 ohm?

Inviato
23 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

scusa ho provato anche io quella pagina di calcolo, ma mi confondo io sul fatto che si può impostare impedenza di uscita dell'amplificatore soltanto fino ad 1 ohm?

Mi risulta da  0.01 a 1 Ohm non credo ci siano amplicatori con più di 1 ohm d'impedenza d'uscita

Screenshot2023-08-15at16-07-01Cavidicollegamentoperdiffusoripassivi.png.934e0eba30c391639636fd80ce54d69e.png

Inviato
31 minuti fa, redpepper ha scritto:

non credo ci siano amplicatori con più di 1 ohm d'impedenza d'uscita

Qualche SET o altri valvolari di bassa potenza, spesso oggetti di culto, mi pare di avere imparato in questo forum.

Inviato

Ma non si parlava dei diffusori sconosciuti?...:classic_biggrin:

Inviato
55 minuti fa, what ha scritto:

Ma non si parlava dei diffusori sconosciuti

Sì scusa 🙂

Inviato
20 ore fa, v15 ha scritto:

Probabile che lo sapessero

.

Suvvia, questi arzigogoli polemici lasciamoli ai politicanti di schifo in tivvù.

.

Nel contesto è fin troppo ovvio che sto concedendo al mio interlocutore che non metto in dubbio la sua esperienza di ascolto de "il miglior impianto mai sentito ed usava la piattina rossa e nera" senza alcun riferimento né hai marchi da te citati né ai connettori punto linea.

Inviato

Ma apparte la diatriba sulla qualità della piattina rosso/nera e dei connettori punto linea, si è poi scoperto che diffusori sono quelli in foto?

A questo punto sono curioso di saperlo.

Inviato
7 ore fa, lucaz78 ha scritto:

A questo punto sono curioso di saperlo.

curiosone!:classic_laugh:

Inviato

@lucaz78 come consiglio, passa all'MKII, che lo risistemi da solo e vedrai cosa è capace di darti....

Inviato
52 minuti fa, mchiorri ha scritto:

passa all'MKII

Mkii di cosa?

Inviato

si parlava di questo, oppure mi sbaglio?