lucaz78 Inviato 11 Agosto 2023 Inviato 11 Agosto 2023 ho preso un paio di metri di questa guaina in rame, volevo provare gli effetti che ha sia su cavi di segnale che di alimentazione. https://www.audioteka.it/guaina-antitaglio-in-rame.html evete esperienze a riguardo? consigli su come utilizzarla? Nel caso di cavi di segnale rca si deve usare dell'isolante o termorestringente tra la calza e il connettore?
audio2 Inviato 11 Agosto 2023 Inviato 11 Agosto 2023 usata su alimentazione per fare degli esperimenti con la doppia schermatura, per funzionare funziona anche, ma il suono si scurisce
lucaz78 Inviato 11 Agosto 2023 Autore Inviato 11 Agosto 2023 @audio2 in alimentazione la collegavi a terra?
ferroattivo Inviato 11 Agosto 2023 Inviato 11 Agosto 2023 7 minuti fa, audio2 ha scritto: ma il suono si scurisce il problema delle schermature è proprio quello del giusto dosaggio , un cavo non schermato è anche piu' prestante , ma puo' captare disturbi esterni ... non è facile , bisognerebbe sperimentare. Per questo motivo utilizzo ottimi cavi del fai da te , ma già completi di schermo , isolatori e tubi d'aria.
lucaz78 Inviato 11 Agosto 2023 Autore Inviato 11 Agosto 2023 Io ho un groviglio dietro il mobile che mi causa problemi, quindi sto andando per tentativi. Sui cavi di segnale qualcuno ha provato questa schermatura?
ferroattivo Inviato 11 Agosto 2023 Inviato 11 Agosto 2023 @lucaz78 sotto trovi delle indicazioni per fare ordine sui cavi ... https://www.ricable.com/come-migliorare-il-tuo-impianto-hi-fi-senza-spendere-o-quasi/
ferroattivo Inviato 11 Agosto 2023 Inviato 11 Agosto 2023 2 ore fa, lucaz78 ha scritto: Sui cavi di segnale qualcuno ha provato questa schermatura? la schermatura ha senso se ti costruisci tu un cavo di segnale, partendo da singoli conduttori , utilizzando una specifica geometria , provi come va e successivamente provi i stessi cavi con la schermatura..
lucaz78 Inviato 11 Agosto 2023 Autore Inviato 11 Agosto 2023 @ferroattivo i cavi che ho li ho costruiti tutti io, ma ho sempre usato calze "estetiche", non conduttive. Questa è una novità per me. È per questo che chiedo delucidazioni su come sia meglio utilizzarla.
ferroattivo Inviato 11 Agosto 2023 Inviato 11 Agosto 2023 @lucaz78 allora visto che hai i cavi già pronti , prova ad applicare la calza , di solito la calza si monta connessa alla massa sul lato sorgente
gorillone Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 @audio2 @ferroattivo Spiegatemi questa storia che la schermature scurisce il suono, per favore, perché poi voglio aggiungere due cosette
audio2 Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 21 minuti fa, gorillone ha scritto: questa storia che la schermature scurisce il suono è semplice, non ne ho la minima idea, però è così. 1
gorillone Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 @audio2 Lo chiedo perché, in alcuni cavi schermati ho notato altre due cose. Per spiegarle devo usare un gergo da musicista, sperando di riuscirci. Secondo me, alcuni cavi schermati diminuiscono anche la botta (il colpo impulsivo su corde, tasti o percussioni) rendendolo meno forte e meno reale … sembra ci sia un limiter … e diminuiscono anche il sustain; ecco, il sustain è la durata di una nota che tu tieni o lasci suonare finché lo strumento la sostiene … strumenti (soprattutto chitarre elettriche o acustiche, ma anche bassi, ecc.) con poco sustain valgono poco o nulla perché non ti danno la possibilità di tenere la nota più di tanto. Ecco, vi chiedo se qualcun altro ha notato una cosa del genere … non penso di essere fuori tema perché un sistema audio con poca botta o decadimento troppo veloce delle note, penso che suoni proprio male.
ferroattivo Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 @gorillone mi dispiace ma non sono in grado di spiegarti cosa tecnicamente avviene, io ho solo sperimentato. Altra esperienza che ho fatto ma in senso inverso, è stata l'aggiunta di una calza in cotone su un cavo di potenza per la sola gamma alta. Sulla gamma alta, ai cavi Duelund già esistenti , per una maggiore estensione e maggiore precisione ho aggiunto un Neotech STDCT20 raggiungendo fortunatamente l'obbiettivo prefisso. Dopo alcuni mesi al Neotech STDCT20 ho aggiunto la calza in cotone sottoindicata. Non mi aspettavo chissa chè , ma con stupore ho avvertito subito una maggiore brillantezza e lucentezza della gamma alta, anche il decadimento delle note sonore è aumentato di un pelo. L'effetto è come se la calza in cotone amplificasse le doti del cavo Neotech, in questo caso è l'opposto effetto che produce una calza schermante, ma per me utile a sapersi. https://www.audiophonics.fr/en/cotton-sleeves/sheath-natural-cotton-for-cable-o-15mm-red-p-3424.html
gorillone Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 @ferroattivo Grazie Guerino! Non è importante la spiegazione tecnica, volevo solo sapere se nessuno di voi aveva osservato le cose che descrivevo
audio2 Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 12 minuti fa, gorillone ha scritto: volevo solo sapere se nessuno di voi aveva osservato le cose che descrivevo allora, per quanto mi riguarda la perdita di dinamica direi di no, o almeno mi pare di no invece per la tenuta della nota non saprei, un' elettronica veloce con degli ap altrettanto veloci che gli stanno dietro in genere sono dei pregi io sullo scurimento mi ero fatto delle idee su induttanza capacità e resistenza, ne parlai con un tecnico audio che ancora un pò e chiamava un esorcista, e vabbè.
gorillone Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 @audio2 Ho in casa un Sommer cable titanex da 2,5mmq non schermato … ci provo io a togliere dalla ciabatta dove c’è il finale il cavo schermato (perché secondo è lì che ci sono i cambiamenti, potrebbe essere anche il pre, ma le sorgenti no) e a mettere il cavo non schermato … non è un cavo caro ma ho in casa solo quello di alimentazione 👍
audio2 Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 @gorillone guarda non so bene che dire, solo che ho fatto un pò di prove, niente di che, ma secondo me in ordine dal peggiore al migliore cavo fino di serie non schermato cavo di buona sezione di serie non schermato cavo di buona sezione schermato terminato fai da te cavo a doppia schermatura dipende da che elettroniche e casse cavo di marca schermato terminato in fabbrica se ben abbinato ( io differenza tra le spine non ne sento, o almeno non mi pare di sentirne, forse, comunque per me discorso chiuso ) per dirti che un amico ha preso due wireworld stratus, prodotto basico , era contento, li ha provati anche da me e vanno meglio dei miei artigianali, dopo le ferie mi sa che me ne prendo una coppia così facciamo girare anche l' economia e pure la compagna è contenta che sono azzurri ed è un colore che le piace perchè fa il paio con quello dei miei occhi ( ogni tanto ci vuole anche un tocco di classe ). 1
Messaggi raccomandati