Vai al contenuto
Melius Club

Techno e HiFi.

Messaggi raccomandati

Inviato

Io arrivo ai yellowjakets per me sono quasi tecno

• Haha 1
Inviato

@CDJ Grazie! Io sono un ascoltatore "generico", per cui mi fermo quasi sempre ai "lavori originali".

Una ulteriore cosa che gli audiofili ignorano invece, è che il loro amato vinile, di fatto è sopravvissuto nei '90 solo grazie a generi come questo e affini. 

Ebbene si, il supporto d'elezione dell'elettronica ed affini è sempre stato l'LP, nonostante il genere si sia sviluppato principalmente in piena era digitale. 

Inviato
12 minuti fa, Berico ha scritto:

Io arrivo ai yellowjakets per me sono quasi tecno

LOL

• Sad 1
Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

si, il supporto d'elezione dell'elettronica ed affini è sempre stato l'LP, nonostante il genere si sia sviluppato principalmente in piena era digitale

Mi pare che ascoltare certa roba con lp sia come darsi delle martellate nelle parti basse

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Mi pare che ascoltare certa roba con lp sia come darsi delle martellate nelle parti basse

Ti pare, ma non è così. :classic_wink:

Inviato

@Dufay ma non sei mai andato all’area city o all’ alter ego ? 

Inviato

@Dufay Uscendo un pò "di lato" ti do un altro consiglio di ascolto.

E' stato ed è tutt'ora uno dei miei dischi preferiti in assoluto di elettronica, ben amalgamata con IDM, Post Rock, Ambient e Shoegaze. 

Vabbè.. lascia perdere le definizioni. Ascolta e basta.

Sono Italiani, di Genova. Sconosciuti qui da noi, ma non al di fuori dei nostri confini.

Secondo me, potrebbe essere un disco che ti prende...

https://www.discogs.com/master/78356-Port-Royal-Afraid-To-Dance

LmpwZWc.jpeg

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato

Questo gruppo mi piace molto, peccato che gli ultimi lavori non siano più all’altezza dei precedenti …

• Melius 2
Armando Sanna
Inviato

Quest’album forse è la pietra miliare della Techno …

• Melius 2
Inviato

@Dufay Giusto ieri stavo ascoltando questa bella produzione...

Non è propriamente Techno ma vi sono vari interventi che ne riprendono il carattere.

Beh questi lavori, di cui ho varie pubblicazioni, sono comunque curatissimi e ripropongono musica sì artificiale - nel senso che è stata generata principalmente da strumenti elettronici - ma ottimamente arrangiata, ben registrata e con una scena 3D assolutamente solida ed estesa (anch'essa artificiale, ovviamente).

Non sono dischi per settare un sistema HiFi, ma ti dicono senz'altro se lo è ed in che misura.

Inviato

Trentemoeller, non è techno ma Electro di grandissimo effetto.. almeno da me.

• Melius 1
Inviato

Gran bel thread, mi ha fatto ricordare i bei tempi (anni 90) del Maffia di Reggio Emilia, enorme riconoscenza al suo fondatore (bancario NB) che ci ha portato il meglio da UK e USA per diversi anni tra cui un mitico DJ set di Will White (Propellerheads - Wall of Sound), ai tempi venivano da tutto il nord Italia in quel vecchio capannone dietro la ferrovia ...

Wall of Sound, Skint, Breakbeat, Drum & Bass, Transglobal Underground e molto altro era una "antenna" che ci collegava con il meglio di quel periodo IMHO

• Melius 1
Inviato

Ad a un certo punto non si scoccia dei bassi e ascolta questo..

Potendolo fare 

Screenshot_2023-08-15-12-21-48-440_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato
59 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ad a un certo punto non si scoccia dei bassi

Ahi ahi... grave errore pensare che elettronica in generale e techno in particolare si tratta solo di bassi.

Andiamo indietro nel tempo... al primo vagito?

La techno nasce sostanzialmente qui > https://www.discogs.com/master/2786-Manuel-Göttsching-E2-E4

(PS. l'altro giorno ho trovato al mercatino la prima stampa mint in LP di E2-E4, ma volevano 100€.. per ora ho desistito  :classic_dry:)

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, one4seven ha scritto:

... grave errore pensare che elettronica in generale e techno in particolare si tratta solo di bassi

Togli i bassi e togli pratica il 90% alla techno e il 50% alla musica elettronica in genere.

In pratica è quasi sempre un martellamento continuo.

Come adesso .

Io ho una residenza limitata 

Screenshot_2023-08-15-17-46-26-678_com.aspiro.tidal.jpg

• Haha 1