Vai al contenuto
Melius Club

Quanti impianti avete posseduto e quali vi hanno dato più soddisfazione nella vostra vita audiofila?

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

non ho avuto molti impianti, sono uno che cambia poco e dopo lunghe prove (sono la vergogna dei miei amici audiofii),per cui per motivi diversi tutti gli impianti che ho avuto mi hanno emozionato per motivi diversi, il primo era composto da national su3600, thorens td 125 e diffusori technics sb 700, era il mio primo impianto e mi ha ha aperto un mondo. dopo 5-6 anni e quache cambiamento qui e la spno passato al mio secondo impianto che nella configurazione definitiva veeva sempre il td127, come ampli il denon pma 970 e diffusori ess amt1 tower. questo impianto mi ha dato grandissime soddisfazioni ed altrettanto grandi emozioni e l'ho tenuto per circa 30 anni fino al 2000. nei primi anni 2000 ho rivoluzionato tutto   sono passato alla mia configurazione attuale (diffusori thiel, pre e finale levinson, cdp sony scd1 e gira denon dp5000). su questo sistema ogni anto aporto piccole migliorie (nasi extrema voice, qualche testina nuova) ma ormai è stabile e non cedo che a breve subirà variazioni. dal punto di vista prestazionale è si9curamente il più completo sotto tanto profili (a partire dalla estensione passando per l'equilibrio timbrico) ma come emozione forse è stao il secodo a vincere la gara, forse erchè il salto qualitativo con il precedente era stato davvero tanto

Inviato

In poco meno di vent’anni ho cambiato molti componenti fra lettori cd, ampli e diffusori.

Quello che reputo il migliore in termini di resa sonora e’ il terz’ultimo avuto in ordine di tempo che vedeva una coppia di Chario Pegasus pilotate da un Synthesis Roma 510 ac con sorgente Rega Jupiter 2000.

Inviato

@FabioSabbatini

9 hours ago, FabioSabbatini said:

Va da sé che qualunque proton rotel Akai anni settanta ottanta se li mangia a colazione.

Mah, non esageriamo...gli AN suonano tutti più che bene, poi ovviamente c'è anche di meglio

Inviato

Prima alcuni caveat…1 sono in vacanza e questo è un gioco 2 l unico parametro che vale x me è il piacere di ascolto 3 non è mia intenzione alimentare nessuna polemica, mi rendo conto delle ovvie limitazioni di questi abbinamenti 4 non menziono le sorgenti ma solo gli abbinamenti ampli/ diffusori. Quindi, nella mia vita audiofila i 3 impianti che mi sono rimasti nel cuore e gli ultimi due sono tuttora in uso sono : Klimo Merlin Beltaine Sonus Faber Guarneri Homage. Exposure vii/ ix/viii super Rogers ls3/5a 15 ohm. Harman Kardon Citation i Quad ii Quad 57. 

Inviato
11 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

era audio note poi si sono differenziati dagli inglesi e sono diventati kondo. Da anni è kondo anche se il buon kondo ci ha lasciato da un pezzo 

Comunque è la stessa solfa

Neppure la storia conosci , non perdi proprio occasione per dimostrare la tua ignoranza ! 

AUDIO NOTE la fonda Kondo San  prima che si fondesse con Peter che era il patron della Audio Innovation inglese . Quando si fondono insieme rimane il Marchio Audio Note . Sucessivamente quando si separano il marchio Audio Note resta a Peter e l per differenziarsi dai prodotti inglesi nasce il marchio Kondo KSL  

in pratica per intendersi velocemente si parla di Audio Note Japan o di Kondo per i prodotti giapponesi e di Audio Note UK per quelli inglesi . 
Kondo San è deceduto nel 2006

Inviato

Di impianti?E chi li conta più,sarebbe per me impossibile,ma sono stati veramente tanti. Quello che mi ha dato più soddisfazione?Quello che ho ora,ma questo grazie ai tantissimi cambiamenti fatti negli anni,che mi hanno fatto capire che cosa è veramente importante in un impianto…….

Inviato

Mah, ne ho avuti pochi di impianti nel senso che è difficile dire quando un impianto è nuovo. Cambiando un componente? o i cavi? o una sorgente?

Inviato

quanti impianti non ricordo

quello che mi ha dato più soddisfazione( ma forse, anzi sicuramente, perchè era l'hifi della mia giovinezza)era composto da Thorens 160 con shure V15 iii , ampli Sansui au 717 + tuner sansui tu 717 e casse Yamaha 690 II  , dai ricordi che ho è stato l hifi che ho più ustao e che mi ha dato più soddisfazione ( ah niente CD o cavi = nel 77/79 non c'erano ne uno e ne gli altri)

solo musica !

Inviato

Un altro impiantino che ho avuto e che mi ha dato tanti ascolti emozionanti e’ stato quello composto da una coppia di Opera Terza pilotate da un amplificatore che non mi stanchero’ mai di consigliare ovvero il Graaf Venticinque. La sorgente era un lettore Philips cd 460.

Trittico che sull’usato si trova a meno di 2.000€.

Un suono avvolgente musicale mai stancante.

Me l’ero quasi scordato.

Inviato

Faccio fatica a ricordare i componenti che ho sostituito nel tempo, ma ricordo che il primo, e siamo nel ‘78, non era certo il massimo, sintoamplificatore electown preso scontatissimo perché il bordo di legno era frantumato, con mio fratello l’abbiamo ricostruito, giradischi technics forse sl 2000, testina stanton, diffusori Iskra poi esb,  però all’epoca la musica la divoravo e me lo sono goduto, dopo il 1984 secondo impianto con una certa forma definitiva, gira Ariston RD40, braccio Mayware IV, testina Pickering XV…, diffusori Proac Tablette prima serie, sub Audio Pro B2-50, lettore Cd Adcom GCD???, pre Musical Fidelity The Preamp e finali Albarry M408 (qui c’è lo zampino di Bebo), me lo sono goduto, si perché l’ho ancora nello studio, sostituito il pre con un Bryston ed il lettore cd con un Cambridge, poi l’attuale, giradischi gyrodec e braccio michell, testine Benz e Denon, pre phono Benz, integrato Bryston B100, lettore cd Norma, diffusori Marten Oscar Trio, si ma gli ascolti che facevo da giovane erano esaltanti, sarà stata l’età e la continua ricerca di sonorità nuove, ma non quelle dell’impianto bensì quelle della musica.

Inviato
49 minuti fa, samana ha scritto:

La sorgente era un lettore Philips cd 460.

Mi hai fatto venire in mente i lettori Philips ne ho avuti parecchi tra cui il primo che meraviglia ai tempi avevano un che di magico 🤤.

Tra i tanti mi ricordo il 303 con il suo cassettone che usciva color champagne quasi mi commuovo 😥.

Grazie Stefano.

• Melius 1
Inviato

@Berico  allora ne ho avuti due in 50 anni...a parte quella sulla foto che avrò quasi ogni due giorni per poco più di un mese.  Poco lo so.

kkl2.jpg

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, Titian ha scritto:

ne ho avuti pochi di impianti nel senso che è difficile dire quando un impianto è nuovo. Cambiando un componente? o i cavi? o una sorgente?

Escludi cavi e particolari del genere,nomina gli apparecchi,sorgente ampli diffusori...

Saluti

Andrea

Inviato

@Titian Sei un musicista?ho il tuo impianti ti "immerge" in quel modo?

Gaetanoalberto
Inviato
15 ore fa, alexis ha scritto:

un ulteriore set di valvole nos serie Hannibal, “in quanto ritrovate in buona quantitá pure ben accoppiate negli intestìni di una serie di mammuth

Dovete smetterla, che qui c'è gente che legge fino in fondo e poi va a cercare su hifi shark le valvole di mammuth

Inviato
7 ore fa, niar67 ha scritto:

Sei un musicista?ho il tuo impianti ti "immerge" in quel modo?

Penso che intenda dire che va dal vivo ad ascoltare circa 3 volte alla settimana per un mese: trattasi di abbonamento ad una stagione musicale, suppongo ...

E comunque, quel tipo di ascolto lì, è proprio anni luce lontano da qualsiasi impianto :classic_love:

Inviato
11 ore fa, Danilo ha scritto:

Klimo Merlin Beltaine Sonus Faber Guarneri Homage. Exposure vii/ ix/viii super Rogers ls3/5a 15 ohm. Harman Kardon Citation i Quad ii Quad 57.

Estìcaxxi !!!

3 sistemi da favola per alcuni parametri: i miei complimenti per "l'orecchio musicale" :classic_wink:

Bye,

Max

• Thanks 1