Vai al contenuto
Melius Club

Voglia di cabrio

Phil966

Messaggi raccomandati

Inviato

@JohnLee in pista son nulla entrambe se non le tarocchi. 
È l’allungo, il grande pregio che i benzina aspirati hanno rispetto ai turbo. 

Poi i turbo guadagneranno anche qualche decimo o secondo a giro ma il piacere dell’allungo di un’aspirato è ben altra cosa. Certo se avessero usato un 2.5L avrebbe avuto anche quel quid di coppia in basso che non guastava ma fare un 3000-7200 giri in 4ª è da provare, anche in 5ª che è forse la marcia più estesa da usare.

Il turbo di coppia lo sai come fa… wrum, wrum,wrum… cambi ogni 2000 giri sennó mura, e mica solo la 124. Coi turbo van bene i cambi doppia frizione automatici ma non su una Mx5 dove il cambio è la cosa più bella dell’auto. Nella 124 il cambio è uguale ma ingranaggi e spaziature tra rapporti sono adattati alle caratteristiche del turbo 1.4.

Intendiamoci, forse mi sono espresso male e non mi sono fatto capire: io mica dico che la 124 non sia una bella auto, anzi ribadisco che è più bella della MX5 ND! soprattutto rossa con il telaio del parabrezza cromato.

Inviato
6 minuti fa, cowboy ha scritto:

mi sembra che tu fai molta fatica ad accettare il fatto che ci sia qualcuno che non la pensa come te

ma no… è discussione appassionata tra appassionati. Sanguigna

È come il calcio e le donne 😁😆

Ognuno resta, barricadero, sulle posizioni che son tutte legittime

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

soprattutto rossa con il telaio del parabrezza cromato.

come la mia? :classic_smile:

124b.jpg

124a.jpg

• Melius 2
Inviato
Il 17/8/2023 at 09:58, FedeZappa ha scritto:

Ti dico la mia. Io ho una normale berlina con tettuccio apribile

aaaarghh!!

gli unici tettucci apribili, o meglio, asportabili, tollerati in questo thread sono quelli delle Porsche Targa o, al limite, della 308 gts di magnum p.i. 😎

• Melius 2
Inviato

@regioweb Ahahahaha

Comunque ci sono delle buone occasioni per le BMW Z4 di 8/10 anni

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho fatto un "ragionamento" simile e un paio di anni fa ho preso una SLK 350.

La consiglio.

Per un uso non corsaiolo, ma per guidare in souplesse è spettacolare. Il tettuccio elettrico è fighissimo ma soprattutto versatile, da chiusa è una piccola coupè con cui puoi fare anche viaggi senza rimbabirti.

Anche il bagagliaio permette di viaggiare in due con due trolley piccoli e qualche borsettina floscia.

Sono auto che hanno ormai da qualche a molti anni, ma il 3500 V6 è un motore che difficilmente viene strapazzato o che venga usato per alti kilometraggi. Io la ho cercata fortemente con cambio manuale (il 99% ha il cambio automatico), con cui mi trovo benissimo.

Se bisogna togliersi uno sfizio che sfizio sia. 

La Mazda bellissima, però per i miei criteri meglio la SLK (meno sportiva, più comoda, finiture migliori).

Io cercherei tra queste due ma comunque anche BMW Z4 ....che te lo dico a fare. Porsche invece mi pare un pò sopra le righe, ma dipende ognuno come si vede.

Comunque vai di istinto, una roadstar si prende col cuore non coi ragionamenti.

• Melius 2
Inviato
Il 4/9/2023 at 18:50, bic196060 ha scritto:

vai di istinto, una roadstar si prende col cuore non coi ragionamenti

bravo!

io la mx5 la presi cercando una porsche boxter… infatti la presi da un concessionario porsche di Livorno… vista, innamorato, presa e l’ultima auto che venderó se mai la venderò perché mio figlio mi accoppa nel caso

Inviato
22 ore fa, Jack ha scritto:

perché mio figlio mi accoppa nel caso

😁

Inviato

Se dovessi comprare una spider, considerando anche modelli del recente passato, per divertirmi alla guida, prenderei in considerazione:

Lotus Elise, Mazda Mx5, Honda S2000, Porsche Boxster (dal 987 Mk2 in poi, per evitare improbabili ma onerosi problemini motoristici, sempre non si abbia la certezza che l'ex proprietario abbia eseguito con molta cura la manutenzione necessaria).

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 17/8/2023 at 09:40, Phil966 ha scritto:

Buongiorno a tutti

per tutta una serie di motivi che poi magari spiegherò, sto valutando (ma è solo un pensiero ancora al primo stadio) l'acquisto di una bella cabrio, sto facendo una ricerca di su internt di cosa propone il mercato dell'usato, le papabili sono al momento la Bmw Z4 e la Porsche Boxter, ci sono alternative? il prezzo potrebbe essere dai 40/50 mila

Qualcuno dirà estica@@i!!! ma si vive una volta sola e la vita è troppo breve :classic_biggrin:

iScreen Shoter - Safari - 231008114601.jpg

iScreen Shoter - Safari - 231008115110.jpg

martin logan
Inviato

La macchina "scoperta", se è una seconda o terza auto, è 2 posti secchi. Tra le BMW oggi vanno molto le Z3 che hanno ormai le caratteristiche di auto di interesse storico; le più godibili (dicono gli esperti) sono la 1.9 da 140 CV (1995-1999) e la sei cilindri 3.0 (2000-2002). Qualcuno lamenta che il 6 cil. per peso e dimensioni snatura un poco la centralità dei pesi, però è ben sfruttabile. Altrimenti stiamo sull'attuale e con quel budget si arriva anche alla nuova Z4 col motore base, auto stupenda... nulla da dire. La Z4 E85 del 2000 - 2005 deve piacere, vista la linea particolare, infatti ottenne un successo nettamente inferiore rispetto alla Z3 (ne produssero oltre 100.00 esemplari in meno). Con la Boxster (che abbiamo avuto) di solito non sbagli solo se l'intera vita e manutenzione sia documentata e dimostrabile. Sennò è un salto nel buio che può avere risultati deleteri per il portafoglio, metterci mano è sempre un salasso. Già i modelli 2007 / 2008 avevano risolto il problema all'IMS (2.7 e 3.4), con il mod. 2009 e successivi si va tranquilli, sempre con il caveat iniziale - che a mio avviso deve valere per qualsiasi Porsche. L'ho sempre trovata divertente ma scomoda da usare, 185 di altezza non aiuta. Infatti da qualche anno ho una più tranquilla SLK R172 che ha fatto 10 anni a luglio. Auto fantastica anche per lunghi viaggi, cambio Gtronic7 (anche sequenziale al volante). Semplice da usare e senza orpelli, ma ha tutto quello che serve. La capote pieghevole in metallo ruba spazio bagagli, ma con una attenta scelta di borse e trolley ci siamo fatti 16 giorni tra Pirenei, Andorra e Francia (due festival Jazz compresi), senza rinunciare a nulla. Ho usato anche una SL350 (R 230), più comoda e lussuosa ma meno divertente rispetto alla Kurz e più impacciata su strade strette e tortuose. Il Top resta la SL R107 ma andiamo decisamente su auto d'epoca di un certo costo e con qualche limite rispetto a una macchina più moderna.

Quanto alla "cabrio", se deve essere la prima auto ... ci può stare; ho avuto una BMW 320 6 cil. E30 e una più modesta ma eccellente Golf Cabrio. Auto con le quali fai / facevi un sacco di strada senza problemi. Non da strapparsi i capelli ma un buon compromesso per guidare open, quando si può.   

• Melius 1
  • 5 mesi dopo...
Inviato

La primavera è arrivata, il clima favorevole….quando si ricomincia? :classic_wink:

martin logan
Inviato

Già cominciato ... direi male.  :classic_biggrin: Probabilmente qualcosa caduto da qualche autocarro che non ho visto, ho cercato sull'asfalto ma non ho trovato nulla: una gomma andata e le ho dovute cambiare entrambe (le avevo messe nuove lo scorso anno, accidenti). Prenotato tagliando oggi, l'anno scorso l'ho usata quindi un tagliando si deve fare.

Per il resto tutto bene, ma i giri più tosti ora li faccio in moto. Per i viaggi lunghi vedremo più avanti ...  

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, Rimini ha scritto:

La primavera è arrivata, il clima favorevole….quando si ricomincia? :classic_wink:

ieri 230km tutti scoperti 😍

• Melius 1
Inviato

@Jack Ieri ultimo giorno di sci :classic_biggrin:

Per il momento la meteorologia non ha aiutato ma ora il tempo va decisamente meglio ed è ora che tolga la mia dal letargo.

Inviato
1 ora fa, Rimini ha scritto:

@Jack Ieri ultimo giorno di sci :classic_biggrin:

Per il momento la meteorologia non ha aiutato ma ora il tempo va decisamente meglio ed è ora che tolga la mia dal letargo.

peccato che domani e dopo domani ancora freddo e piogge intense… non si capisce un caiser

Inviato

Io ho già cominciato sabato, 530km, quasi tutti top down,....