Vai al contenuto
Melius Club

Voglia di cabrio

Phil966

Messaggi raccomandati

Inviato

boh, io la uso poche volte perchè ce l'ho in casa USA, ma la uso tranquillamente tutto l'anno.

Quest'inverno ho fatto 2-3 volte Atlanta-Charlotte NC, circa 1.000km per volta: si viaggia senza problemi.

L'abitacolo è così piccolo che diventa un confortevolissimo 'nido caldo'

Unica scocciatura il rumore a 130-140 che dà fastidio quando si ascolta musica nelle lunghe autostrade e che quando piove, specie di sera, con una 124 spider nelle highways piene di SUV enormi e pick-up con ruote da B747 (una X5 è 'medio-piccola' da quelle parti) ti senti leggermente indifeso... :classic_smile:

Inviato
1 ora fa, JohnLee ha scritto:

boh, io la uso poche volte perchè ce l'ho in casa USA, ma la uso tranquillamente tutto l'anno.

Quest'inverno ho fatto 2-3 volte Atlanta-Charlotte NC, circa 1.000km per volta: si viaggia senza problemi.

L'abitacolo è così piccolo che diventa un confortevolissimo 'nido caldo'

Unica scocciatura il rumore a 130-140 che dà fastidio quando si ascolta musica nelle lunghe autostrade e che quando piove, specie di sera, con una 124 spider nelle highways piene di SUV enormi e pick-up con ruote da B747 (una X5 è 'medio-piccola' da quelle parti) ti senti leggermente indifeso... :classic_smile:

Esatto, è proprio così. Io d'inverno però non la uso. Solo se si son prese le altre auto.

Se devi viaggiare chiuso è meglio in inverno che in estate ed in piena estate è follia viaggiare scoperti dopo le 9.30/10 e prima delle 18.00, infatti non la uso granché manco in piena estate, perché chiuso proprio non mi piace, si perde tutta la poesia :classic_smile:

Le spider le hanno inventate gli inglesi perché vanno bene con 18° ed il nostro sole primaverile... che lassù li hai solo in estate.

Al sud non la comprerei mai una spider... boh forse per l'inverno

Inviato

Senza offesa eh, ma non avete il fisico (ovviamente si scherza).
Sono trentacinque anni che ho auto aperte, nella bolgia del traffico romano avevo Fiat 124 e Alfa Duetto coda tronca, poi mi sono trasferito a Berlino e fra inverni sottozero e primavere più che umide sono passato da 320 Cabrio ad Slk, fino ad arrivare alla attuale mx5.

E sempre senza tetto né frangivento.

Vabbè, se piove o nevica la chiudo, matto si, ma scemo no!

p.s. In una discussione sulle spider leggere di una berlina col tetto apribile fa venire i brividi (ovviamente si continua a scherzare)

Inviato

image.thumb.png.f0ff5ad2c86b611386395279e2630b67.png

Ieri bel giretto con la piccoletta... Quest'anno ne compie 20 e inizia ad essere desiderosa di qualche cura. L'anno scorso ci siamo dedicati alla meccanica e a qualche piccolo lavoretto di carrozzeria, quest'anno è ora di rifare la cappotta.

Tra l'altro, trovandomi a cambiare le gomme, avete qualche consiglio di gomme che riescano a tirare più anni possibile?

Usandola come seconda auto "da struscio", ci faccio pochi km e le gomme le devo sempre sostituire dopo un 3/4 anni per indurimento della mescola che le rende scivolose. Se ci fosse qualche brand che ha tenuto conto di questo aspetto, sarebbe top (immagino sia un problema comune anche alle auto d'epoca ad esempio).

Inviato
5 ore fa, Robbie ha scritto:

che le rende scivolose

Quest'anno non lo ho fatto per una serie di ragioni ma di solito l'unico uso che faccio della Mx5 in inverno è montargli le vecchie gomme da neve (ho anche i cerchi dedicati per cui è un attimo e lo faccio da me) ed andare a farla sculare e sovrasterzare su un paio di strade a tornanti "disabitate" qua in zona... con la poca tenuta che danno mi diverto come un maiale senza dover esagerare :classic_biggrin:... e non mi possono nemmeno multare se mi fermano perché le invernali le ho e sono in battistrada da sempre: la caratteristica delle invernali vecchie è che nemmeno si consumano per l'eterno :classic_biggrin: (non le uso se piove perché diventano saponette proprio).