Vai al contenuto
Melius Club

“Odiare costa”

Messaggi raccomandati

Inviato

C'è da dire che per far muovere la polizia perché rintracci un nickname occorrono insulti seri, non "Salvini bacia i cotechini".

briandinazareth
Inviato

Infatti quello di cui si parla, rivolto alla Murgia,  sono  cose tipo "ti dovrebbero stuprare"...

Inviato

È anche tempo che questi social finiscano di essere zona franca; ho notato che da quando sono iscritto a FB per mettere in vendita in zona alcune cose (niente di hifi), mi capita di leggerci delle bestialitá inenarrabili e il mio giudizio verso il genere umano sta rapidamente peggiorando. Si parla in generale, ci sono lodevoli eccezioni.

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
8 minuti fa, maverick ha scritto:

Oggi, con social e quant'altro, ne sarebbe venuto fuori un caso di stato, materiale a iosa per i giornalisti,

Il generale queste cose le ha scritte in un libro, non erano sparate etiliche in caserma.

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Diritto di critica.

Insulto e’ dare del nano a un Brunetta, o della …a una Carfagna o dell’imbecille a Salvini.

Prendila come un gioco di paradossi ma son sia serio sia no: se do' del nano a Crosetto della ....alla Bindi o dell'imbecille a Draghi è insulto o no? In altre parole insulto è solo quando duci il vero o anche quando divento paradossale non cambiando gli epiteti e dicendo il falso?

Inviato
1 minuto fa, 31canzoni ha scritto:

insulto è solo quando duci il vero

Potrebbe essere insulto anche quando dici il vero, in alcuni casi.

Sotto correzione di moz, ovviamente. 

Inviato
12 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

iscritto a FB per mettere in vendita in zona alcune cose

ma si vendono cose su facebook? ma che è diventato? un’e-commerce?

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Nel dubbio, quando proprio bisogna menar un fendente fetente, si vada sull’impersonale

Eeeeeh...ma qua dentro vale anche il contrario: in un thread ho scritto che "il fascismo è una montagna di mer.da" e sono sbucati quelli che si sono sentiti offesi a livello personale...

Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

facebook

Nel market di Facebook trovi e vendi di tutto, anche oggetti molto interessanti.

molti professionisti lo usano come vetrina.

dacci un occhio e vedrai….mobilio, elettronica, case, auto…. ecc.ecc.

Inviato

@Jack No, sono iscritto ad un gruppo locale dove vengono vendute cose usate. Di tutto, dai vestiti alle auto. Essendo della zona se ti interessa qualcosa te la vai a vedere e prendere in poco tempo, senza spedizioni e bonifici. Io ho delle bici dei ragazzi, pattini, un armadio come nuovo, roba da poche decine di euro che possono essere utili a qualcuno e a me non servono piú.

• Thanks 1
Inviato

@Jack ma come dice @nullo ci trovi di tutto, dai Rolex falsi alle vetrine di aziende serie e affermate.

Inviato
7 minuti fa, nullo ha scritto:

dacci un occhio e vedrai…

ma neanche morto. Facciabuco uno dei miei più fulgidi esempi di deragliamento illiberale… nessuno è perfetto, anch’io deraglio, come i comunisti che comprano il rolex 😄

Lo chiuderei istantaneamente. Mi urta il sistema nervoso.  Non ho voluto farci nemmeno soldi, è l’unico FAANG mai toccato nemmeno con la canna da pesca. 

Grazie per il suggerimento comunque, tu non c’entri ovviamente 🙂

Inviato

Però non sono convinto che evitare la personalizzazione dell'insulto, diluendolo verso una pluralità di soggetti, lo renda inidoneo alla censura legale.

Dire "gli ebrei e gli afroamericani sono persone inferiori" mi sembra più grave (!) di un insulto personale individualizzato.

Tuttavia ha più probabilità di essere punito quest'ultimo, perchè il destinatario può attivare un'azione legale, mentre l'offesa razzista può essere derubricata ad esercizio della libertà di opinione.

Inviato

@Jack ripeto, market di Facebook.

Facebook è altra cosa, frega un tubo anche a me delle chiacchiere inutili dei frustrati vari.

il market invece ti mette in vetrina oggetti molto interessanti, a alcune volte ne ho approfittato ben volentieri.

Inviato
35 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Il generale queste cose le ha scritte in un libro, non erano sparate etiliche in caserma.

per esprimere un'opinione bisognerebbe aver letto bene il libro, non il titolo di un giornale.

Non avendolo fatto, mi astengo dal commentare oltre.

E comunque se un dipendente pubblico, specialmente con quel ruolo, deborda eccessivamente in dichiarazioni ufficiali, non credo ci mettano tanto a chiedergliene conto.

Inviato
1 ora fa, penteante ha scritto:

Però non sono convinto che evitare la personalizzazione dell'insulto, diluendolo verso una pluralità di soggetti, lo renda inidoneo alla censura legale.

Dire "gli ebrei e gli afroamericani sono persone inferiori" mi sembra più grave di un insulto personale individualizzato.

Nei casi di diffamazione o ingiuria deve esserci una persona identificabile senza dubbi a  cui sono indirizzate le parole/ scritte ingiuriose o diffamatorie , viceversa  non si configurano  quei  reati. Farlo a  mezzo internet , considerata la  diffusione dell'ingiuria o diffamazione ad una moltitudine di persone , è aggravante. 

Poi vero è che non di sola ingiuria e diffamazione tratta il codice penale .

Han fatto bene i legali della Murgia ad adire in sede civile.

Dopo che tra legali, spese di giudizio  e di risarmento hai staccato un assegno di qualche decina di miglia di euro  realizzi, visto che non lo avevi capito prima,  che internet non è territorio franco.

Inviato

Offendere una popolazione, categoria o generalità di persone con contenuti discriminatori e/o razzisti può essere più grave e/o pericoloso che ingiuriare o diffamare una persona specifica, perchè qualche "sostenitore di quella presunta libertà di opinione" potrebbe prendere un po' troppo sul serio il messaggio e passare alle vie di fatto. 

Non c'è bisogno di fare esempi di cronaca già accaduti per sostenere questo concetto.

Inviato

Vero, però ci vuole una legge che punisca il fatto. In ogni caso Facebook potrebbe rimuovere il contenuto di propria iniziativa per tutelare la sua reputazione (e farebbe molto bene).

• Crea Nuovo...