pierfra Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 stamattina passando davanti ad una chiesa ho sentito due giovani che provavano brani per clavicembalo e violoncello, qialche consiglio di musiche per questi due strumenti ?grazie
Grancolauro Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 @pierfra ciao, comincerei con le 3 sonate per clavicembalo e viola da gamba (antenata del violoncello) di Bach. Poi mi vengono in mente quelle di Vivaldi e Handel
talli. Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 oltre a quelle citate, anche se anche in questo caso si tratta di viola da gamba, direi Marin Marais e Forqueray...e con Savall vai sul sicuro. Per Vivaldi andrei su Christophe Coin
Berico Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 5 ore fa, pierfra ha scritto: stamattina passando davanti ad una chiesa ho sentito due giovani che provavano brani per clavicembalo e violoncello, qialche consiglio di musiche per questi due strumenti ?grazie Grandissimo ho scoperto anche io da qualche anno questo modo totalmente gratuito e soddisfacente per ascoltare musica live.
analogico_09 Inviato 17 Agosto 2023 Inviato 17 Agosto 2023 6 ore fa, Grancolauro ha scritto: comincerei con le 3 sonate per clavicembalo e viola da gamba (antenata del violoncello) di Bach. suggerisco la versione di due autentici campioni dei propri strumenti e della musicalità: non siamo da meno rispetto agli esteri. (diciamo che la viola da gamba viene prima del violoncello - entrambi strumenti a se stanti, diversissimi, con le loro specifiche letterature - dal quale fu solo soppiantata verso fine del '700 facendo felice ritorno nel '900 per riappropriarsi delle composizioni per essa create e che nel frattempo venivano suonate al violoncello con risultati sui quali sarebbe meglio sorvolare...). Ci sonoi compositori moderni che hanno ripreso a comporre musica per la riscoperta viola da gamba. Paolo Pandolfo, Rinaldo Alessandrini, disco strepitoso, anni fa li ascoltai in concerto con lo stesso programma. Ne parlai qui Eccellenti anche i pezzi per viola e basso continuo (cembalo, od altro strumento) di Forqueray, sempre con Paolo Pandolfo e Guido Balestracci alla viola da gamba, Guido Morini al cembalo.
pierfra Inviato 24 Agosto 2023 Autore Inviato 24 Agosto 2023 poi ho incontrato la giovane avevo sentito provare, suona la viola da gamba, le ho chiesto informazioni : quello che avevo sentito era Marais, pieces de viole II libro. le folies d'espagne ..mi ha colpito molto grazie a tutti
talli. Inviato 25 Agosto 2023 Inviato 25 Agosto 2023 21 ore fa, pierfra ha scritto: Marais, pieces de viole II libro. le folies d'espagne
Messaggi raccomandati