Vai al contenuto
Melius Club

consiglio musiche clavicembalo e violoncello

Messaggi raccomandati

Inviato

stamattina passando davanti ad una chiesa ho sentito due giovani che provavano brani per clavicembalo e violoncello, qialche consiglio di musiche per questi due strumenti ?grazie

Inviato

@pierfra ciao, comincerei con le 3 sonate per clavicembalo e viola da gamba (antenata del violoncello) di Bach. Poi mi vengono in mente quelle di Vivaldi e Handel

Inviato

oltre a quelle citate, anche se anche in questo caso si tratta di viola da gamba, direi Marin Marais e Forqueray...e con Savall vai sul sicuro. Per Vivaldi andrei su Christophe Coin

Inviato
5 ore fa, pierfra ha scritto:

stamattina passando davanti ad una chiesa ho sentito due giovani che provavano brani per clavicembalo e violoncello, qialche consiglio di musiche per questi due strumenti ?grazie

Grandissimo ho scoperto anche io da qualche anno questo modo totalmente gratuito e soddisfacente per ascoltare musica live. 

analogico_09
Inviato
6 ore fa, Grancolauro ha scritto:

comincerei con le 3 sonate per clavicembalo e viola da gamba (antenata del violoncello) di Bach.

suggerisco la versione di due autentici campioni dei propri strumenti e della musicalità: non siamo da meno rispetto agli esteri.
(diciamo che la viola da gamba viene prima del violoncello - entrambi strumenti a se stanti, diversissimi, con le loro specifiche letterature - dal quale fu solo soppiantata verso fine del '700 facendo felice ritorno nel '900 per riappropriarsi delle composizioni per essa create e che nel frattempo venivano suonate al violoncello con risultati sui quali sarebbe meglio sorvolare...).

Ci sonoi compositori moderni che hanno ripreso a comporre musica per la riscoperta viola da gamba.

Paolo Pandolfo, Rinaldo Alessandrini, disco strepitoso, anni fa li ascoltai in concerto con lo stesso programma. Ne parlai qui

ODctODc4NS5qcGVn.jpeg

Eccellenti anche i pezzi per viola e basso continuo (cembalo, od altro strumento) di Forqueray, sempre con Paolo Pandolfo e Guido Balestracci alla viola da gamba, Guido Morini al cembalo.

Inviato

poi ho incontrato la giovane avevo sentito provare, suona la viola da gamba, le ho chiesto informazioni : quello che avevo sentito era Marais, pieces de viole II libro.  le folies d'espagne ..mi ha colpito molto grazie a tutti

Inviato
21 ore fa, pierfra ha scritto:

Marais, pieces de viole II libro.  le folies d'espagne