Vai al contenuto
Melius Club

Migranti, propaganda e realtà

briandinazareth

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato

Nei tg e negli altri media si parla pochissimo del record di arrivi di  quest'anno.

La cosa nostra in modo esemplare quanto poca attinenza ci sia tra la propaganda che porta consenso be il mondo reale.

Il numero dei migranti sbarcati in Italia dall’inizio dell’anno ha superato quota 100.000. La «soglia psicologica» è stata superata durante i giorni di Ferragosto e per ritrovare un dato identico bisogna risalire al 2017 quando approdarono in Italia 119.370 stranieri. Ma nell’intero arco dell’anno.

Inviato

Questo dimostra quanto questi fenomeni e la loro gestione siano ben al di là delle farlocche parole sbandierate in campagna elettorale, e quanto non esistano soluzioni semplici a problemi complessi.

Perlomeno nel mondo reale.

In quello dei social e dei comizi forse sì.

Inviato

Vedrai che adesso arriva quella là.... mannaggia, come si chiamava, dai... cosa, lì, quella che gliele cantava sempre sui migranti, dai, quella bionda che faceva i video contro le accise dei carburanti, ce l'ho sulla punta della lingua, che chiedeva le dimissioni dei ministri un giorno sì e l'altro pure, dai.... eh, romana mi pare, come si chiamava....e vabbè, insomma, sentirai adesso quando arriva quella come sbraita contro sto governo d'incapaci, che lei è la più brava a sbraitare e a suonargliele. Sentirai....

• Melius 1
briandinazareth
Inviato

Eppure ogni volta che qualcuno propone soluzioni semplici per problemi complessi viene premiato dal consenso, la cosa travalica l'Italia,  il momento e i politici del momento.

Un po' è la solita questione dei pensieri lenti e veloci di kahneman e non impariamo mai.

Nel frattempo abbiamo un enorme flusso di migranti nel silenzio generale e purtroppo anche molti morti.

Le ONG non bastano anche se salvano tante vite.

image.png

Inviato

Il blocco navale sfina, e poi si porta su tutto.

• Haha 1
extermination
Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

numero dei migranti sbarcati in Italia dall’inizio dell’anno ha superato quota 100.000.

Altra testimonianza di un governo che lascia passare fenomeni ( accoglienza migranti) tipicamente di sinistra.

Inviato

ma infatti questi qua fanno politiche di sinistra

mentre quegli altri politiche di destra

è fattuale

Inviato

Ma no, è fattuale  che da fuori tuonare e trovare le soluzioni  alla qualunque è esercizio  facile,alla portata di tutti,

salvo che poi tocca starci   nel ventre della balena,  per ricredersi e  cambiare opinione ( spesso con inversioni a U).

Inviato

P.S.: non sò perchè ma ho una mezza idea che il contesto geopolitico attuale abbia un'influenza  non da poco sull'aumento dei flussi migratori recenti.

briandinazareth
Inviato
34 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma infatti questi qua fanno politiche di sinistra

Ma no, è solo che è da fessi credere alla propaganda e alle soluzioni semplici a problemi così complessi.

La cosa interessante è che l'argomento è totalmente scomparso dal dibattito pubblico, il manovratore adesso non vuole che se ne parli .

Inviato
11 minuti fa, andpi65 ha scritto:

P.S.: non sò perchè ma ho una mezza idea che il contesto geopolitico attuale abbia un'influenza  non da poco sull'aumento dei flussi migratori recenti.

Non poco credo, i migranti saranno un'arma di ricatto ( purtroppo ).

Se penso che diversi stati Africani sono sotto influenza Russa si fa presto a fare 1+1...

• Thanks 1
briandinazareth
Inviato

Non penso ci sia una volontà specifica, proprio perché sono fenomeni complessi che male si prestano al controllo in qualunque senso.

È l'idea stessa del controllo, semplificata dalle fesserie di alcuni governanti, che non funziona.

Insomma pure Putin può fare ben poco e in misura infinitamente inferiore ad una qualunque delle cause scatenanti.

Inviato
8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Non penso ci sia una volontà specifica, proprio perché sono fenomeni complessi che male si prestano al controllo in qualunque senso.

Inzzomma. Difficile controllarli per chi è approdo, molto meno lato partenze.

Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Insomma pure Putin può fare ben poco e in misura infinitamente inferiore ad una qualunque delle cause scatenanti.

Però ne può favorire il flusso, incoraggiando e semplificandone la logistica.

briandinazareth
Inviato
10 minuti fa, Bazza ha scritto:

Però ne può favorire il flusso, incoraggiando e semplificandone la logistica.

difficile che Putin possa intervenire sui paesi di partenza in modo così capillare e al momento non risulta niente di simile.

L'instabilità di alcuni paesi invece porta ad un numero maggiore di persone che scappano.

Tra l'altro come arma di ricatto sarebbe praticamente inutile a fronte di un'azione molto complessa.

Inoltre pare che sia un traffico molto parcellizzato e soprattutto con piccole imbarcazioni, ancora meno controllabile.

Inviato

Sulla Raggi e' vero, probabilmente non ha dato pastura ai soliti noti e lobby numerose che gravitano intorno al consiglio romano, il risultato fu un continuo di accuse contro la Raggi . Dalla mondezza , al gabbiano che cagava sul marciapiede al cinghiale per strada. Tutto era colpa della Raggi , a Roma c'e' stato un momento che per perculare i giornali si diceva... "e' colpa da' Raggi..".

Mi pare parti' tutto dal rifiuto di fare le olimpiadi a Roma , troppi intrallazzatori smazzettatori di soldi fermati di colpo.

Poi per carita' non fu niente di che come Sindaco. Ora che c'e' il sindaco di piddino , Roma e' piena di monnezza gabbiani cinghiali nonche' i mitici mezzi pubblici soggetti al fenomeno mistico dell'autocombustione.

Ma nessuno ne parla...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili